Perché non riesco a mettere massa muscolare?

0
Perchè non riesco ad aumentare la massa muscolare?

Molte persone che vanno in palestra tutti i giorni e passano ore e ore a praticare esercizi per mantenersi in forma non riescono a ottenere i risultati desiderati. Ció accade soprattutto quando  tentano di mettere su massa muscolare e ridisegnare la silhouette.

La domanda che ci si rivolge è “Perché non riesco a mettere massa muscolare?”. Il quesito, molto spesso, spinge a seguire qualsiasi suggerimento più o meno credibile e a consumare prodotti appositamente studiati per la crescita muscolare. Purtroppo però non esistono sostanze capaci di incrementare le fasce muscolari in maniera miracolosa. Allo stesso modo, un regime alimentare iperproteico e una routine di esercizi non possono garantire un aumento della massa muscolare se non vengono tenute in conto determinate condizioni.

Perchè non riesco a sviluppare massa muscolare?

Fondamentalmente la massa muscolare può svilupparsi solo in presenza di tre fattori. L'apporto proteico è necessario per costruire le fibre muscolari, l'ambiente ormonale promuove il meccanismo di ipertrofia e l'esercizio fisico potenzia i muscoli.

Perchè non riesco a sviluppare la massa muscolare?

holbox || Shutterstock

L’esercizio fisico, da solo, che punta al potenziamento muscolare, ottiene risultati apprezzabili nelle prime settimane di allenamento. Successivamente peró, lascia spazio a un’assenza di miglioramenti e ad una sensazione di frustrazione che spinge il soggetto verso errori eclatanti. Ma quali sono i motivi per cui non si riesce a mettere sú massa muscolare?



Esistono molti errori di valutazione e comportamenti sbagliati che possono fornire una risposta alla domanda che tormenta tutti. D'altronde chi non ha intenzione di massimizzare gli sforzi fisici e mettere su massa muscolare?

Non mangiare abbastanza

Non assumere abbastanza calorie rischia di non destinare le calorie essenziali per la costruzione muscolare, a prescindere degli esercizi eseguiti. È fondamentale programmare menú quotidiani in grado di assicurare tutti i macronutrienti indispensabili (carboidrati, proteine e grassi) alla crescita muscolare. In questo modo sosterrete l’organismo durante il workout. 

Di fatto i carboidrati favoriscono l'aumento della massa muscolare. Conferiscono l’apporto energetico necessario a sostenere il pesante allenamento specifico per aumentare la massa muscolare. Allo stesso modo, la giusta quota di proteine contribuisce a costruire la struttura muscolare.

Non fare esercizi appositi

Il problema è che mettere massa muscolare non può significare soltanto allenarsi con i pesi o le macchine della sala attrezzi. Un allenamento completo per aumentare la massa muscolare deve includere sessioni di esercizi appositi. Si tratta di movimenti multi-articolari che permettono di sollecitare più gruppi muscolari assieme. L’impiego di pesi e macchine serve per isolare un solo gruppo muscolare in una fase successiva.

Il workout di potenziamento muscolare, poi, non può escludere complessi di esercizi che consentono di bruciare i grassi. Ideali sono gli squat, stacchi, distensioni su panca, pull up, piegamenti e flessioni.

Non allenare le gambe

Concentrarsi solo sulla parte superiore del corpo non è una strategia vincente per accrescere la massa muscolare in modo armonioso. C’è da considerare, poi, che molti esercizi per le gambe, come gli squat, non riescono solo a costruire e rafforzare i muscoli delle gambe. Sono anche utilissimi per rinforzare la zona del core e i gruppi muscolari del tronco.

Perchè non riesco a mettere massa muscolare?

Syda Productions || Shutterstock

Praticare troppo Cardio

L’ossessione di avere solo massa magra e massa muscolare ben definita rischia di spingere verso attività cardiovascolari. Ció potrebbe compromettere la routine di esercizi a favore di un solo metodo di allenamento. Il problema è che fare molto Cardio consuma una quantità di calorie preziose per il corpo. Proprio queste calorie dovrebbero essere adoperate per bruciare il grasso adiposo.

Tuttavia, il programma di allenamento ideale per potenziare la massa muscolare non deve escludere l’attività cardio. Deve semplicemente ridurla a favore di esercizi cardio meno impegnativi oppure sessioni di interval training (alternanza di esercizi a bassa e alta intensità).

Ripetere gli stessi movimenti

Allenarsi settimana dopo settimana con la stessa routine di esercizi riduce lo stimolo che sollecita i muscoli e vanifica gli sforzi. La soluzione per mettere su massa muscolare è quella di alternare diversi movimenti durante la settimana. Bisogna anche alternare gli esercizi del programma di allenamento per stimolare i gruppi muscolari nel modo giusto. È sufficiente procedere con nuovi esercizi, nuove macchine, aumentare i pesi e incrementare il numero delle ripetizioni degli esercizi.