3 cause per cui non riesci a prendere peso

come ingrassare

Sembra incredibile ma alcune persone devono sottoporsi ad estenuanti diete per perdere peso ma, al contrario, per aumentarlo: riuscire ad ingrassare, infatti, non è sempre così semplice come sembra. Non è infatti sufficiente introdurre nella propria dieta cibi altamente calorici e grassi, come si potrebbe pensare: si devono invece scegliere cibi contenenti grassi buoni, che non vadano a creare problemi all'organismo, continuando quindi a seguire sempre una dieta salutare.

Lo scopo, infatti, non è tanto quello di aumentare i grassi del corpo, ma anche la massa muscolare. La domanda giusta che in questo caso devi porti non è tanto come fare ad ingrassare velocemente, quanto, piuttosto, come fare per aumentare il tuo peso rinforzando, al contempo, sviluppare anche la tua massa muscolare. Sono quindi tante le cause che possono rendere difficile prendere peso, e questi errori non riguardano soltanto l'alimentazione ma, più in generale, il tuo stile di vita.

Non mangi i giusti alimenti

Il primo aspetto che devi tenere in considerazione se vuoi prendere peso è quello di analizzare attentamente il tuo regime alimentare. Così come esistono alimenti indicati se si vuole dimagrire, esistono anche cibi perfetti se il tuo scopo è quello di ingrassare. Seguire una dieta per ingrassare non significa che devi abbuffarti di cibi calorici come dolci e patatine. Se vuoi prendere peso in modo sano devi, infatti, privilegiare alimenti contenenti omega 3.

che cosa mangiare per ingrassare

Chinnapong || Shutterstock

A tale scopo, per prima cosa devi necessariamente inserire e/o aumentare nel tuo menu i cibi ricchi di carboidrati, che non sono solamente contenuti in pasta e riso, ma anche in altri alimenti come polenta, banane e zucca. Devi poi aggiungere al tuo menu, magari come spuntino, anche la frutta secca, che è ricca di calorie, proteine e grassi. Perfetti sono anche tutti i tipi di legumi, che oltre a contenere carboidrati possiedono anche numerose proteine vegetali che aiutano a sviluppare i muscoli. Immancabili in una dieta volta all'acquisto di peso sono poi i macronutrienti, che si trovano soprattutto in frutta e verdura. Infine, se vuoi seguire un corretto regime alimentare volto all'aumento di peso non devi mai dimenticare di alternare la carne a uova e formaggi.

Non pratichi sport

Mangiare bene ed evitare i cibi che fanno ingrassare non è che il primo passo per riuscire a prendere peso. Spesso si pensa che si debba fare sport solamente quando si vuole dimagrire, in quanto praticare esercizio fisico aiuterebbe a bruciare le calorie in eccesso. In realtà fare sport è imprescindibile anche se vuoi ingrassare: è solamente con l'attività sportiva, infatti, che stimoli l'aumento dei muscoli e, quindi, anche del peso.



A differenza dell'attività sportiva che deve praticare chi vuole dimagrire, se il tuo scopo è quello di prendere peso devi evitare di fare attività aerobica troppo intensa. Gli esercizi di cardio, infatti, stimolano il corpo a bruciare calorie in quantità. Non dimenticare, poi, di fare degli esercizi che stimolino l'aumento dei muscoli, come quelli con i pesi.

fare aerobica

Jacob Lund || Shutterstock

Non mangi abbastanza

Se non riesci a prendere peso la causa può essere dovuta non tanto al tipo di alimenti che mangi, ma alle loro quantità: probabilmente le tue porzioni non sono sufficienti a farti ingrassare. Non ho fame, come faccio? Se vuoi prendere qualche chilo puoi, per prima cosa, aumentare le calorie dei piatti che prepari, ad esempio aggiungendo alle tue pietanze alimenti più calorici, come latticini, carne tritata e frutta secca. Allo stesso modo, potresti preparare porzioni più abbondanti dei tuoi cibi, oppure fare un piccolo bis di pasta o carne.

Il mancato aumento di peso potrebbe essere anche dovuto al fatto che non senti abbastanza fame quando ti siedi a tavola. Per risolvere questo problema puoi provare a stimolare l'appetito aggiungendo alla tua dieta alimenti più sfiziosi di quelli che consumi abitualmente, come olive e sottaceti. Altro trucco è quello di fare almeno cinque pasti al giorno. Oltre ai tre pasti principali, infatti, dovresti fare almeno due spuntini spezzafame tra un pasto e l’altro.