5 motivi per cui la massa muscolare non aumenta

0
motivi dell'aumento della massa

Sarà capitato sicuramente anche a te: nonostante le tante ore passate in palestra a fare esercizi e a sudare, i tuoi muscoli non ne vogliono sapere di aumentare. Ti sarai probabilmente chiesto più volte che cosa hai sbagliato, e perchè non aumenta la massa muscolare. La spiegazione è semplice: molto probabilmente hai commesso uno gli errori più frequenti che chi si allena generalmente non si rende conto di fare, e che finiscono per compromettere il risultato dell'intero allenamento. Ecco alcuni degli errori che sono la causa del mancato aumento della massa muscolare.

Il tuo allenamento non è abbastanza intenso

Il primo e classico errore che chi desidera aumentare la propria massa muscolare generalmente commette è quello di non stimolare abbastanza il muscolo. Non importa quante ore passi in palestra e quanto impegno tu metta nell'eseguire gli esercizi. Se non stimoli a sufficienza il muscolo, non crescerà, anzi, può provocare proprio l'effetto contrario! Devi sapere infatti che lo sviluppo muscolare avviene in modo lento e graduale. Se la massa muscolare dopo l'allenamento non ha il tempo di riposarsi e rinforzarsi, non riuscirà a prendere forma e, quindi, i tuoi sforzi saranno stati vani.

Sbagli tipologia di allenamento

Non tutti gli allenamenti di fitness sono uguali. Non tutti allenano gli stessi muscoli, non tutti sono uguali per intensità e resistenza fisica. Un'ora di pilates non può essere comparata ad una lezione di crossfit, per esempio. Allo stesso modo, non tutti gli esercizi sono uguali: alcuni servono per avere la dimagrire pancia e fianchi, altri alla tonificazione e alla stimolazione della massa muscolare, altri per i glutei e così via. Non solo: è importante anche variare nel corso del tempo questi esercizi, alternandoli tra loro, perchè l'allenamento, per portare benefici, deve anche essere stimolante.

fizkes || Shutterstock



 

Dormi poco e/o male

Lo sai che il sonno influisce sullo sviluppo della massa muscolare? Dormire le giuste ore e in modo tranquillo è essenziale affinchè i tuoi muscoli si sviluppino: nonostante ciò, però, in tanti sottovalutano questo aspetto. Tieni presente, infatti, che non dormire o dormire male provoca vari effetti negativi. Tra questi vi è l'aumento di cortisolo, la diminuzione della produzione di testosterone e una minore sensibilità del muscolo alla produzione di insulina, una sostanza che ne stimola la crescita. Una dieta ricca di alimenti che aumentano la melatonina darà il giusto contributo per riuscire a dormire bene.

Non consumi abbastanza carboidrati

Stai mangiando bene? L'alimentazione è fondamentale. Se, infatti, non inserisci nella tua dieta un adeguato numero di carboidrati, la tua massa muscolare faticherà a svilupparsi. I carboidrati fanno aumentare la massa muscolare e, per questo, devono essere sempre presenti nella dieta. Non solo stimolano l'energia necessaria per darti la forza necessaria ad eseguire il tuo allenamento quotidiano, ma consentono anche di conservare all'interno dell'organismo tutte le proteine alimentari necessarie per la formazione della muscolatura.

Quando si sceglie di cominciare una dieta bisogna domandarsi qual è l'obiettivo, di che nutrienti abbiamo bisogno e, per esempio, se i carboidrati saziano più delle proteine. Proprio perchè sono la fonte più rapida di energia, i carboidrati si bruciano velocemente con l'attività fisica.

mangiare carboidrati

kopava || Shutterstock

Hai troppa fretta

Ultimo ma non meno importante errore che molti commettono è: non avere pazienza! L'aumento della massa muscolare, infatti, è un processo che richiede tempo, pertanto non puoi aspettarti di avere risultati dall'oggi al domani. Non puoi, infatti, pretendere di avere risultati dopo poche settimane, anche se aumenti i tuoi sforzi. L'unico vero segreto è avere pazienza e non demordere se non vedi subito i primi frutti del tuo allenamento.