7 sport per dimagrire pancia e fianchi

0
Come dimagrire sulla pancia e sui fianchi

Pancia e fianchi si presentano come antiestetici accumuli di grasso che appesantiscono la silhouette, ostacolano le attività quotidiane e creano disagio nei rapporti interpersonali. La pancetta che si cerca di eliminare a pochi mesi della prova costume e i cuscinetti di grasso a livello dei fianchi rappresentano difetti estetici che possono influenzare negativamente l’equilibrio fisico e mentale.

Il primo passo da compiere è quello di ridurre i carboidrati ad alto valore glicemico per non agevolare il riversamento del grasso su fascia addominale e fianchi, specialmente quando non si pratica esercizio fisico nelle ore successive al consumo di tali carboidrati.

Migliori sport per snellire pancia e fianchi

Dopo aver costruito un piano alimentare a base di verdure, proteine magre e bevande drenanti è necessario procedere con l’esercizio fisico per ridurre gli accumuli di grasso a livello di pancia e fianchi. Ma qual è l’esercizio fisico più adatto? È meglio preferire uno sforzo fisico non troppo intenso ma prolungato oppure uno sport che prevede sprint di breve intensità? L’attività fisica perfetta per ridurre pancia e fianchi non è altro che la sintesi di movimenti soft di stretching, attività aerobica e attività anaerobica.

Qualora non fosse possibile costruire una routine di allenamento perfetta resta comunque fattibile tagliare almeno 500 calorie dai menu giornalieri e scegliere uno sport specifico a cui dedicarsi in modo consapevole per eliminare la pancetta e ridurre i fianchi. Non resta che scoprire i 7 sport per dimagrire pancia e fianchi e scegliere l’attività sportiva più adatta per rispettare tale esigenza, senza trascurare inclinazioni personali e tempo a disposizione.

Jogging e camminata veloce

Dedicarsi a una camminata veloce o a una vera e propria corsa di resistenza sono due ottimi modi di allenare il corpo, smaltire i grassi in eccesso e assottigliare la fascia addominale e i fianchi appesantiti.

Il movimento che si mette in atto conserva il merito di stimolare le gambe, migliorare la circolazione sanguigna e mettere in tensione l’intero apparato muscolare. È possibile godere dei benefici della camminata veloce o della corsa anche in una sessione di allenamento indoor grazie al tapis roulant. Resta comunque valida la regola di alternare momenti più blandi a picchi di sprint di corsa più veloce o alternarlo con attività come l'hiit.

Pancia piatta con Yoga e pilates

Yoga e Pilates sono due discipline fondate su tecniche di stretching, movimenti di allungamento muscolare e metodi di respirazione che aiutano a gestire alcuni disturbi come mal di schiena e dolori cervicali, favoriscono la definizione del corpo, sollecitano la fascia addominale e allineano spirito, mente e corpo. Queste due discipline definiscono il corpo e lo rendono decisamente più armonioso ed elastico senza stimolare la crescita della massa muscolare.

disciplina yoga

In acqua e sui campi da tennis

Il nuoto e l’acquagym costruiscono dei movimenti in acqua che nascondono un duplice vantaggio: nessun peso sul corpo e movimento dell’acqua che modella la figura. Il nuoto non solo definisce le forme, ma aiuta anche ad eliminare fastidiosi inestetismi come per esempio la cellulite.



L'acqua aiuta a non percepire la fatica dello sforzo fisico nonostante l’azione contrastante dell’acqua e ricavare un massaggio snellente. Nuotare o eseguire esercizi di aerobica in acqua regolarmente assicura un fisico armonioso, un assottigliamento del punto vita e una riduzione dei fianchi.

in forma con il tennis

Non solo gli sport acquatici, ma anche il tennis è uno sport a intensità moderata che consente di bruciare in un’ora di allenamento fino a 423 calorie. I movimenti coordinati di braccia e gambe sollecitano anche i muscoli addominali e creano un effetto rassodante. È possibile considerare questo sporto come un’attività "cardio" a tutti gli effetti giacché permette di dimagrire, tonificare i muscoli e migliorare resistenza fisica, forza e velocità.

 

Kickboxing e danza

La kickboxing può essere un’ottima alternativa ai soliti esercizi spacca addominali e crunch per allenare la fascia addominale e avere fianchi perfetti. La versione fitness della boxe abbina diversi movimenti di gambe e braccia declinati a calci e pugni, una forma di esercizio che contrae anche le fasce muscolari dell’addome e i muscoli del dorso per riuscire a dare forza ai movimenti e mantenere la postura in modo corretto.

ballare

YAKOBCHUK VIACHESLAV || Shutterstock

Se vi piacciono gli sport armoniosi, allora troverete sicuramente interessanti gli esercizi di danza. Questi sono un ottimo modo per incrementare la massa muscolare magra, favorire l’equilibrio, sostenere la flessibilità e bruciare calorie.

È un’attività fisica che snellisce e tonifica le cosce e nel contempo aiuta a ridurre il girovita e snellire i fianchi. Esercizi base di danza classica come l’Attitude Arabesque o il Rond De Jambe per esempio servono a dimagrire le cosce e i fianchi e a tonificare le braccia, il primo passo verso coreografie dal potere snellente. Ovviamente è possibile esplorare i vari generi della danza classica, moderna e contemporanea per bruciare velocemente le calorie, eliminare i grassi da corpo, tonificare le cosce e ridurre pancia e fianchi.