Fare yoga aiuta a dimagrire?

Fare yoga aiuta a dimagrire

Lo yoga è una pratica molto diffusa ed estremamente salutare. I benefici dello yoga coinvolgono sia il corpo che la mente. Se viene praticato quotidianamente e in maniera regolare, infatti, lo yoga permette di placare ansia e stress, di donare lucidità mentale e di prevenire la formazione di malattie. Forse non sai che, tra i tanti effetti positivi che lo yoga ha sull'organismo, vi è anche quello di permettere di dimagrire velocemente. Lo sai che fare yoga aiuta a dimagrire? È un vero toccasana se vuoi perdere quei chiletti di troppo che non ti piacciono!

Perchè lo yoga fa dimagrire?

Sono tante le ragioni per cui lo yoga è un alleato perfetto se il tuo obiettivo è quello di perdere peso. A differenza di altri sport, lo yoga influenza non solo il corpo, ma anche e soprattutto la mente. Proprio questo è il suo grande vantaggio: consente di ottenere un perfetto equilibrio sia fisico che psichico.

Dalla serenità psicologica che si consegue praticando yoga ne deriva, anzitutto, la riduzione dello stress. Lo sai che lo stress è una delle principali cause dell'aumento di peso? Quando ci si sente stressati, infatti, si produce il cortisolo. Questa sostanza porta a mangiare più del necessario e permette ai grassi di depositarsi sulle zone più a rischio del corpo, come pancia e gambe. Lo yoga, invece, fa sì che l'organismo entri in uno stato di rilassamento, permettendo così di ridurre il livello di cortisolo.

Lo yoga fa dimagrire

Syda Productions || Shutterstock

Quando ci si sente più sereni e appagati, inoltre, ad esserne influenzato è anche il nostro stile di vita. In particolare, cambiano le abitudini alimentari. Si smette infatti di cercare consolazione nel cibo e si adotta in modo del tutto spontaneo e naturale un menú più salutare.

Non solo! Lo yoga ci insegna a conoscere meglio il nostro organismo. Saremo in grado di comprendere quando si ha effettivamente fame o se si tratta solo di quella falsa sensazione di appetito causata da ansia e stress.



Lo yoga, inoltre, permette di migliorare la qualità e quantità di ore di sonno. L'insonnia, infatti, spesso ha come effetto collaterale quello di portare a svegliarsi di soprassalto nel mezzo della notte con lo stomaco vuoto. Gli attacchi di fame nervosa e incontenibile ci faranno ingurgitare qualsiasi cosa capiti a tiro. Dormire bene, invece, non solo evita che si venga a creare questa situazione, ma consente anche di bruciare più velocemente le calorie ingerite nel corso della giornata appena trascorsa.

Quali posizioni yoga devo fare per dimagrire?

Alcune posizioni yoga aiutano a digerire. Esistono, poi, molte posizioni dello yoga adatte alla perdita di peso, dall'esecuzione più o meno complicata a seconda dell'esperienza di chi si dedica allo yoga. Non solo! Ogni tipologia di asana consente di intervenire su una specifica parte del corpo, facendole perdere peso e tonificandola.

Le posizioni di yoga pranayama, ad esempio, incidono sulla zona addominale, migliorandone il funzionamento. Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire in questa zona, il nostro consiglio è di praticarle abbinandole anche alle posizioni uttanasana, navasana e bakasana. Tutte queste asana sono l'ideale per stimolare e ridurre il grasso che si accumula sulla pancia, perchè portano a comprimere la zona addominale.

Fare yoga aiuta a dimagrire

fizkes || Shutterstock

Lo stesso discorso vale per tutte le asana che comportano delle torsioni, prima tra tutte la posizione parivrtta sukhasana. Il principale vantaggio di tali posizioni è quello di far snellire e rendere più definito il punto vita.

Ma la posizione forse più adatta di tutte a farti perdere peso è sicuramente il famoso saluto al sole. A differenza di quanto generalmente si pensa, infatti, tale posizione coinvolge tutto il corpo. Quindi non è perfetta solo come riscaldamento: è ottima anche per bruciare calorie.