Consigli per sgonfiare la pancia

0
Come sgonfiare la pancia

Capita anche a te che nonostante i tanti sforzi per mantenerti in forma, la pancia rimanga gonfia? La sensazione di tensione addominale e pancia gonfia rappresenta il modo con cui l’apparato digerente comunica un disturbo o un problema. Questa condizione viene spesso accompagnata da un corredo di altri segnali quali meteorismo, crampi addominali, flatulenza e accumulo gassoso.

È possibile che la pancia gonfia sia solo la naturale conseguenza di un pasto troppo abbondante o consumato troppo in fretta. Oppure potrebbe essere la conseguenza di un aumento di peso. È molto frequente, inoltre, che si tratti di un sintomo di altri fenomeni fisiologici o patologie più importanti. Di seguito, alcuni consigli per sgonfiare la pancia.

Come sgonfiare la pancia

Non sai come avere la pancia piatta? È possibile mettere in pratica alcuni consigli per sgonfiare la pancia. Sono delle piccole regole di comportamento alimentare per tutti i casi di gonfiore legato a pasti abbondanti e consumati in fretta. È ora di scoprire i pochi e semplici consigli per sgonfiare la pancia e dire addio a questo problema fastidioso e imbarazzante!

Consigli per sgonfiare la pancia

PhotoMediaGroup || Shutterstock

Acqua e tisane per sgonfiare la pancia

Un apporto insufficiente di acqua potrebbe compromettere le funzioni intellettive, ridurre la funzionalità intestinale e limitare l’assimilazione dei nutrienti. Sostanzialmente, l’acqua spinge le fibre solubili a svolgere la loro funzione. Queste assorbono l’acqua, riducono il rigonfiamento e la pressione sulle pareti intestinali e agevolano il transito intestinale.

L’ideale sarebbe di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno. Se proprio non riesci, ottime sono anche le tisane e i tè. L'assunzione di liquidi consente di idratare i tessuti, depurare l’organismo dalle tossine presenti, combattere i cuscinetti di cellulite e sgonfiare la pancia.

Calibrare l'alimentazione per sgonfiare la pancia

È opportuno stilare menu quotidiani a base di fibre per depurare l’organismo e sgonfiare la pancia. Bisogna anche limitare l’uso di sale, poiché stimola la ritenzione idrica, ed evitare cibi fritti e grassi che attentano alla salute generale. Fai attenzione anche ai legumi, cibi lievitati, latte e zuccheri artificiali: questi favoriscono la formazione di gas nella pancia.

La regola di ogni dieta equilibrata ed efficace si trasforma in un ottimo metodo per sgonfiare la pancia. Mangiare poco ma più volte al giorno non solo aiuta a sgonfiare la pancia, ma accelera il metabolismo e permette di perdere peso molto più velocemente. La formula ideale per dire addio al gonfiore a carico della pancia è quello di consumare ben cinque pasti al giorno: due spuntini a base di frutta, pranzo e cena.



Sforzati di mangiare lentamente e masticare bene. La prima digestione prende vita, infatti, dal bolo alimentare. Inoltre il boccone triturato risulta facilmente lavorabile da parte dei succhi gastrici. La fretta non permette di masticare bene: rischi di deglutire troppa aria e provocare difficoltà digestive.

Come sgonfiare la pancia

Maridav || Shutterstock

 

Eliminare le fonti di stress per sgonfiare la pancia

Probabilmente l’incidenza dello stress sulla sensazione di gonfiore alla pancia è ancora poco conosciuto. Eppure, quando si ha voglia di sgonfiare la pancia in poco tempo, lo stress non è affatto da sottovalutare. Cosa bisogna fare? È necessario individuare le fonti di stress e nervosismo per cercare di limitare i danni fisici che comportano.

Masticare lentamente, mangiare con calma e ricavare momenti di relax possono essere utili a non sovraccaricare il processo digestivo. Il consiglio per sgonfiare la pancia è di praticare lo yoga, ottimo per allontanare ansia e stress.

 

Praticare attività fisica per sgonfiare la pancia

Il vademecum dei consigli per sgonfiare la pancia non poteva non includere una routine di esercizi per addominali: ridurranno la sensazione di gonfiore in pochi giorni.

La vita troppo sedentaria potrebbe impigrire il corpo, i muscoli, le articolazioni e anche l'apparato digerente. Questo significa che risulta molto più facile soffrire di gonfiore alla pancia e stitichezza se non si pratica esercizio fisico. Praticare sport all'aria aperta o uscire per una sessione di corsa può aiutare a restare in forma. Allontanerai i pensieri negativi e potrai beneficiare di tutti i risvolti positivi su corpo e mente.