Come avere la pancia piatta

0

Il sogno di ogni persona che tiene alla propria salute, in particolar modo delle donne, è sicuramente quello di avere la pancia piatta. La pancia gonfia e molle, infatti, è sicuramente uno degli inestetismi più diffusi, persino tra i giovani, e sicuramente anche uno tra i più odiati. Non devi disperarti, però avere una pancia piatta è un obiettivo a portata di tutti, a patto di seguire alcune semplici regole, sia dal punto di vista alimentare che fisico. Anche te vuoi raggiungere questo obiettivo e dire addio alla pancia piatta al mattino e gonfia alla sera? Vuoi salutare per sempre quei rotolini che spuntano dai pantaloni? Allora scopri tutti i trucchi per avere la pancia piatta!

Sport per avere la pancia piatta

Sicuramente per avere la pancia piatta sono necessari degli esercizi dedicati e allenarsi costantemente: l'ideale sarebbe eseguire almeno 3 allenamenti alla settimana della durata di una quarantina di minuti ciascuno. A questo proposito sono sicuramente irrinunciabili gli esercizi che coinvolgono gli addominali, come l'aerobica, per ottenere addominali d'acciaio in breve tempo. Per rendere il tutto più dinamico puoi provare circuiti e classi di balli latino o, ancora meglio, l'allenamento H.I.I.T. L'H.I.I.T. è, infatti, una forma di allenamento davvero completo, perchè alterna varie tipologie di esercizi, che vanno da quelli più intensi a quelli più tranquilli, e che, per tale ragione, consente di bruciare molte calorie.

fizkes || Shutterstock

Se, invece, preferisci dedicarti non tanto ad un allenamento quanto ad un vero e proprio sport, tra quelli più indicati c'è sicuramente la corsa leggera o jogging. A dispetto di quanto comunemente si pensa, infatti, questa disciplina non consente solo di allenare i muscoli della gambe, ma aiuta anche a smaltire i grassi in eccesso presenti in tutto il corpo, compresa la pancia. Tra le mosse per avere la pancia piatta troviamo anche sport che, lì per lì, potrebbero non sembrarci adatti, come la corsa in bicicletta ed il nuoto. Al contrario, sono attività che coinvolgono tutti i muscoli, fianchetti inclusi.

Pancia piatta senza sport?

Certo sarebbe bello avere la pancia piatta senza dover fare alcuno sforzo. Ma, come si dice, chi bello vuole apparire, un poco deve soffrire. Oltre agli sport che aiutano ad avere la pancia piatta, ci sono attività fisiche più divertenti o rilassanti che sono di grande aiuto per contrastare le manigliette dell'amore. Si può avere la pancia piatta senza sport? No, non stiamo dicendo questo, ma ci sono tante discipline di grande supporto per chi vuole avere una pancia piatta sono il pilates e lo yoga, perchè aiutano a scolpire la pancia senza un eccessivo dispendio di energie, ideali soprattutto per le donne.

Prostock-studio || Shutterstock



Immancabile nel proprio allenamento mirato ad avere un ventre piatto deve essere anche la presenza di esercizi fatti con l'hula hoop. L'hula hoop non è soltanto un gioco per bambini: se sfruttato adeguatamente, infatti, oltre che essere molto divertente, permette di allenare in particolare la pancia e gli addominali obliqui. In altre parole allenarsi con l'hula hoop consente non solo di asciugare la pancia dal grasso in eccesso, ma anche di rendere più stretto il punto vita.  Infine, un altro piccolo trucco da seguire se si vuole avere una pancia piatta è di mantenere una postura eretta della schiena: oltre a creare l'effetto ottico di un ventre più piatto, infatti, mantenere la schiena dritta aiuta a fare sì che, quando ci si siede, la pancia non si afflosci e rimanga tonica.

La dieta da seguire per avere la pancia piatta

Se si vuole avere - e mantenere - la pancia piatta bisogna stare anche molto attenti a ciò che si mangia: l'alimentazione, infatti, influisce notevolmente sul raggiungimento dell'obiettivo! Non esiste una vera e propria dieta per la pancia piatta, ma un regime alimentare che comprenda alimenti che aiutano ad avere la pancia piatta e che escluda i cibi più grassi. In particolare esistono degli alimenti che, se adeguatamente inseriti nella propria dieta, aiutano ad ottenere più velocemente un ventre piatto.

La pancia gonfia, infatti, non è solo il risultato di un eccessivo accumulo di grassi, ma può avere anche origine nel consumo frettoloso di cibo, in una dieta poco equilibrata o in disturbi psicosomatici, come stress ed ansia, che incidono in maniera negativa sul processo digestivo. Prova a mangiare per un paio di settimane i cibi che sgonfiano la pancia per vedere se noti cambiamenti, sennò rivolgiti al tuo medico.

Un punto fermo per avere la pancia piatta è sicuramente quello di seguire una dieta equilibrata. Tra i cibi di cui non ci si può proprio privare ci sono sicuramente alimenti leggeri, come il pesce e la carne, preferibilmente magra e bianca. Immancabili sono anche frutta e verdura, ad eccezione della frutta secca. Anche le fibre e i cereali non dovrebbero mai mancare, soprattutto a colazione, perchè contengono sostanze che facilitano la digestione. Molto consigliato è anche il consumo di bevande drenanti come le tisane alle erbe, in particolar modo alla malva e al finocchio, che hanno proprietà sgonfianti.