La Zumba fa dimagrire pancia e fianchi?

Zumba per dimagrire pancia e fianchi

I ritmi latini e le danze internazionali proposte dalla routine di Zumba Fitness possono essere davvero irresistibili, soprattutto se amate lanciarvi in passi di salsa o muovervi al ritmo di canzoni energiche. Senza contare che la Zumba è un allenamento cardiovascolare. Inoltre avrai la possibilitá di migliorare la coordinazione motoria, di sciogliere le articolazioni e ridurre lo stress. E c'è di piú! Durante le sue sessioni si consumano tante calorie: in un'ora di zumba si possono bruciare dalle 300 alle 600 calorie. Ideale dunque per perdere peso e snellire pancia e fianchi al ritmo di musica latinoamericana.

Snellire pancia e fianchi con la Zumba

I tre pilastri del dimagrimento sono una dieta equilibrata, l’esercizio cardiovascolare e degli allenamenti di muscolazione. La Zumba può rappresentare un’ottima opzione in piú: ossia può essere la componente cardio necessaria per perdere peso e tornare in forma. Inoltre, aggiungendo dei piccoli pesetti appositi (tipo maracas), la Zumba potrebbe diventare anche tonificante, andando ad aumentare lo sforzo dei muscoli coinvolti in specifici movimenti.

Occhio però: se volete dimagrire solo su pancia e fianchi, sappiate che il dimagrimento localizzato non esiste, è solo un’illusione. Il corpo brucia i grassi ovunque e questo avviene anche con la Zumba. Di sicuro, a ritmo di zumba e con una sana alimentazione, dimagriranno anche i fianchi e la pancia, ma non solo questi! Per raggiungere un livello di forma perfetta nelle zone critiche è infatti inevitabile dimagrire e tonificare anche altre parti del corpo, dove magari non vorreste dimagrire.

La zumba fa dimagrire pancia e fianchi?

VGstockstudio || Shutterstock

Quanto e come allenarsi

È consigliabile iniziare a praticare zumba con sessioni di 20 minuti tre volte alla settimana, soprattutto se non si è allenati. Nelle settimane successive, si può arrivare poi a 45-50 minuti di lezione, sempre per tre volte a settimana. Ascoltate il vostro corpo e, se sentite che potete fare di più, osate pure! Infatti, una volta che vi sentirete fisicamente più in forma, potreste fare zumba anche 5 o 6 volte a settimana. Un individuo adulto sano, per raggiungere un livello base di allenamento, dovrebbe svolgere ogni settimana almeno 75 minuti di attività aerobica intensa o 150 minuti di attività aerobica moderata. Per perdere peso, invece, potrebbero essere richieste almeno tre ore di attività fisica intensa: i corsi di Zumba potrebbero essere adatti a questo scopo.



Oltre alla quantità degli allenamenti è importante prestare attenzione alla loro qualità. Dovete infatti cercare di seguire i segnali del vostro corpo, senza ‘risparmiarvi’ troppo e senza nemmeno affaticarvi. Infatti, se non vi allenate con impegno e intensità rischiate di sottoallenarvi e di non ottenere risultati. Se invece andate a strafare, rischiate spossatezza, calo di prestazioni e infortuni. Senza contare che spesso la quantità degli allenamenti deriva proprio dalla loro qualità. Se un allenamento è molto intenso, all’inizio il recupero può essere più difficile, per cui dovranno passare almeno 48 ore per allenarsi nuovamente. Solo ascoltando il vostro corpo riuscirete a trovare il giusto equilibrio fra i vostri tre allenamenti di Zumba a settimana e l’intensità allenante che ogni vostro workout deve avere.

Occhio anche alla dieta!

Le vostre lezioni di Zumba diventeranno senza dubbio molto più efficaci se accompagnate da una dieta leggermente ipocalorica per incoraggiare la perdita di peso. L’ideale, dunque, è abbinare la Zumba ad una dieta basata su cereali integrali, frutta, verdura e proteine magre. Aggiungendo magari altre attività come lo yoga, la corsa, nonché qualche giornata di sollevamento pesi, renderai ancora più tonici ed evidenti i tuoi muscoli.

La zumba fa dimagrire pancia e fianchi?

Alliance || Shutterstock

Inoltre, più tornerete in forma, migliori saranno le vostre performance di Zumba. Con qualche chilo in meno, infatti, sarete più agili e veloci nei movimenti e rischierete meno danni alle articolazioni, soprattutto per la zumba che comporta saltelli e piegamenti continui.