Quali sono gli attrezzi essenziali per creare la tua palestra in casa?

0

Non hai tempo per iscriverti in palestra? Allenarsi in casa adesso è davvero semplice! Crea la tua palestra domestica attrezzata con strumenti essenziali ed abbinala ad un piano personalizzato di allenamento per rimanere sempre in forma. Vedrau come in poco tempo raggiungerai obiettivi di grande successo per una forma fisica smagliante.

Se il tuo sogno è avere una silhouette invidiabile, l’idea giusta è creare la tua palestra fai da te scegliendo gli attrezzi essenziali per un allenamento adatto alle tue esigenze personali. Potrai così mantenere anche tu la tua forma fisica ideale grazie a pochi attrezzi essenziali.

La tua palestra personale

Il primo passo per creare una palestra in casa è avere uno spazio adeguato da dedicare al tuo benessere fisico e personale. L'ideale è ricavare la palestra in un angolo luminoso della tua casa: la luce naturale, infatti, ti aiuterà a rilassarti e a godere al meglio del tuo piccolo angolo di relax. Ma passiamo ora all'interior design. Se vuoi un mini studio di yoga, puoi arredare la palestra con decorazioni che aiutino a staccare la spina dallo stress quotidiano e ti rilassino. Incenso e suoni della natura aiutano la meditazione, quindi perchè non cercare una piccola fontanella o una statua etnica che aiuti a dare la giusta vibrazione al tuo spazio zen durante le posizioni di yoga.

Ulza || Shutterstock

Se invece la tua sala deve diventare il luogo del tuo allenamento di aerobica o zumba, il primo indispensabile è lo specchio, e non solo per farsi i selfie! Uno specchio a figura intera, infatti, permette di controllare tutti i movimenti dallo stretching agli esercizi più faticosi.  Può mancare la musica? Ovviamente no! Allenarsi con la tua playlist preferita aiuta a tenere alta l'energia e a dare il massimo durante il tuo workout.

Gli attrezzi giusti per il tuo fitness

Scegli gli attrezzi giusti per il tuo fitness ed esegui gli esercizi adatti a raggiungere la tua forma fisica perfetta. Per allestire una palestra fai da te in casa, e dedicarsi al fitness nei ritagli di tempo, non servono grandi attrezzi e macchine, basta un tappetino per svolgere la maggior parte degli esercizi. Grazie ad un tappetino, anche da yoga, puoi iniziare il riscaldamento a terra e proseguire con addominali e flessioni, oltre che a routine di base per eliminare il grasso in eccesso.



Jacob Lund || Shutterstock

Immancabili anche i pesetti, per definire i muscoli della braccia, e la kettlebell, il peso di ghisa che è diventato un must per allenarsi. Anche la fitball, la palla da ginnastica che favorisce un maggiore equilibrio del corpo durante gli allenamenti,  e la classica corda da saltare dovrebbero colorare la tua palestra per aiutarti a svolgere un allenamento variato e mai noioso.

I fortunati che hanno un ampio spazio da dedicare al proprio angolo per la ginnastica in casa possono investire in un tapis roulant e una cyclette, perfetti per riscaldarsi velocemente e per alternare esercizi cardio a quelli aerobici.

 

Fare esercizi senza attrezzi

Non avete ancora avuto tempo di comprare tutti gli accessori necessari per allenarvi in casa? Nessun problema! Potete eseguire alcune routine che non necessitano di nessun attrezzo, come gli esercizi a corpo libero o yoga. Via libera a addominali, squat, ma anche flessioni e stretching per tonificare la muscolatura.

Con un po' di creatività troverete divertenti alternative per sostituire gli attrezzi della vostra palestra. Vi sembra impossibile? Eppure è semplicissimo: per fare gli esercizi senza attrezzi basta prendere due bottiglie d'acqua e utilizzarle come pesi o appoggiarsi a una sedia per avere addominali scolpiti.