4 benefici dello Zumba che ancora non conoscevi

0
A cosa fa bene la zumba

Per avere una pancia piatta non è detto che si debba dedicare tutta la propria vita a tapis roulant e tappetini da ginnastica. È infatti possibile mantenersi in forma divertendosi con i corsi di Zumba, l’allenamento ispirato alla danza che aiuta a bruciare calorie e a rafforzare il sistema cardiovascolare.

Più di 12 milioni di persone in 125 Paesi di tutto il mondo partecipano ai corsi di Zumba a partire dal 2012, secondo l’American Council on Exercise. Se non è una partecipazione entusiasta questa, di cosa stiamo parlando? Eseguire Zumba con regolarità può essere un allenamento molto efficace che brucia il grasso della pancia e del resto del corpo, oltre a migliorare la salute fisica e mentale in generale.

Fare Zumba fa davvero bene?

I corsi di Zumba Fitness sono vere e proprie coreografie di ballo che fanno bruciare calorie a tutto divertimento. Tuttavia, se la Zumba allena la flessibilità, la salute cardiovascolare e la stabilità dei muscoli del core, non fornisce un allenamento completo di forza. Vi sono delle lezioni di Zumba con sovraccarichi, che aiutano a tonificare maggiormente i muscoli, ma non sono assolutamente paragonabili allo sviluppo della massa muscolare che si può avere con i pesi.

tenersi in forma con zumba



Tuttavia, non sarà una divertente lezione a settimana a farvi dimagrire: deve entrare in una routine di allenamento regolare e continua, meglio ancora se abbinata all’allenamento con i pesi e ad una dieta sana. Solo in questo modo, infatti, trarrete il meglio dai tanti benefici dello Zumba.

Chi vuole dedicarsi solo alla Zumba e nello stesso tempo vuole migliorare la propria definizione muscolare, può mixare i propri allenamenti includendo la Zumba Sentao  (un allenamento di danza e di body building ‘soft’ con l’utilizzo di una sedia) e la Zumba Toning (che utilizza pesi leggeri per coinvolgere i muscoli della parte superiore del corpo che normalmente non potrebbero essere allenati durante una lezione di danza). Aggiungete queste classi speciali a due o tre allenamenti di Zumba Fitness classica, e vedrete la differenza!

Zumba e pancia piatta

Tra tutte le attività di fitness, la zumba è la migliore per bruciare calorie divertendosi e senza sentire troppo la fatica. Per perdere il grasso addominale e avere una pancia piatta, si deve creare un deficit energetico in modo che il corpo, per perdere peso, attinga dai depositi di grasso. È importante, quindi, introdurre meno calorie di quante se ne consumano, riducendo le porzioni di cibo e puntando su alimenti a bassa densità energetica e sazianti. Ovviamente, il tutto dev’essere accompagnato dall’aumento del dispendio energetico con un surplus di attività fisica che faccia bruciare le calorie in eccesso.

Fa bene alla schiena

I dolori muscolari sono normali dopo qualunque workout, ma se sei bloccato con la schiena, lo zumba è uno di quegli sport che non costa troppa fatica. I movimenti infatti non sono così bruschi da farti avvertire dolore. E se hai problemi di postura e non ti senti adatto per i tempi rilassanti del pilates, allora sarai felice di sapere che lo zumba aiuta a raddrizzare la schiena e a essere più flessibili.

Iakov Filimonov || Shutterstock

Glutei più sodi

Lo Zumba è la disciplina perfetta per far dimagrire pancia e fianchi, ma anche per rassodare i glutei. Facendo squat e passi di danza, infatti, si riescono a tonificare tutti i muscoli. I ritmi da balli di gruppo invogliano a ballare e quasi non si direbbe che è un allenamento di fitness.

Bye Bye stress

Se hai avuto una lunga giornata di nervosismi, lo zumba ti darà una carica di energia sferzante. Le musiche divertenti, il gruppo con cui ci si allena e le coreografie appassionanti sono il giusto mix per scordarsi per un po' tutti i problemi e dedicarsi solo a se stessi.