5 modi per aumentare la massa muscolare in poco tempo

0
come aumentare massa

Uno degli obiettivi più ambiziosi e più desiderati da coloro che si allenano in palestra è aumentare in poco tempo i propri muscoli. Aumentare la massa muscolare è un lavoro duro e faticoso, ma se si ha perseveranza non è impossibile, anzi, è un obiettivo alla portata di tutti. Se, però, il tuo desiderio è quello di mettere su muscoli in poco tempo, esistono alcune regole che devi seguire per essere sicuro di raggiungere questo risultato ambizioso. Ti sei mai domandato: perchè non riesco a metter su massa? Ecco cinque motivi per cui la tua massa muscolare non aumenta e altrettanti modi che possono aiutarti a gonfiare i muscoli.

Preferisci agli esercizi multiarticolari

Se desideri aumentare velocemente la tua massa muscolare devi dedicarti in particolar modo agli esercizi multiarticolari con i pesi. Gli esercizi per stimolare la crescita dei muscoli, infatti, si dividono in esercizi di isolamento ed esercizi multiarticolari.

Mentre questi ultimi, come dice il nome stesso, stimolano tutte le articolazioni, i primi coinvolgono una sola zona muscolare. Ecco perchè nei tuoi allenamenti  devi privilegiare gli esercizi multiarticolari: questi ultimi, infatti, coinvolgendo più articolazioni nell'allenamento, stimolano la produzione del testosterone, che a sua volta provoca la crescita dei muscoli. Se vuoi ottenere il massimo da questi esercizi, ricordati di alzare i pesi in modo veloce e di abbassarli in modo lento.

Evita gli esercizi cardio

Gli esercizi cardio sono molto diffusi tra chi si allena, tuttavia questa tipologia di esercizi (che ricomprende nuoto, corsa, e sport simili) è da evitare se il tuo obiettivo è quello di far crescere velocemente i tuoi muscoli. Il cardio comprende esercizi per dimagrire: fanno sì che il tuo corpo compia più fatica, e finiscono così per consumare quelle energie che invece sono necessarie per  gonfiare i muscoli velocemente.

allenamento cardiovascolare

Jacob Lund || Shutterstock

Questo però non significa che  devi eliminare completamente questa tipologia di esercizi dalle tue sessione di allenamento: potrai infatti riprendere a svolgere questa salutare tipologia di esercizi quando avrai raggiunto il tuo obiettivo.

Esercitati con i pesi a corpo libero

Sempre per rimanere in tema di esercizi per dimagrire da fare in palestra, un'altra tipologia di esercizi che dovresti inserire spesso nella tua sessione di allenamento sono gli esercizi con i pesi a corpo libero.

Gli esercizi con i pesi a corpo libero, infatti, tonificano in particolar modo i muscoli stabilizzatori e i muscoli secondari, perchè devono cercare di bilanciare il peso, e quindi comportano una maggiore stimolazione della massa muscolare. Quando vai in palestra, pertanto, devi scegliere prevalentemente esercizi con i pesi a corpo libero ed evitare invece di quelli con le macchine.

Prediligi alimenti molto calorici

Passando ora alla dieta per aumentare la massa muscolare che dovresti seguire, se vuoi aumentare velocemente la tua massa muscolare devi scegliere alimenti dall'importante contenuto calorico e ricchi di proteine, perchè consentono di costruire la struttura dei muscoli.



Inizia a includere nella tua dieta tutti quegli alimenti che fanno aumentare la massa muscolare. Per fare ciò, però, a differenza di quanto comunemente si pensa non basta mangiare più cibi grassi, come dolci e patatine, ma bisogna sempre optare per cibi calorici ma salutari. I primi, infatti, essendo infatti ricchi di zuccheri, possiedono molte calorie ma poche sostanze nutrienti e, quindi, finiscono per aumentare la massa grassa invece che quella muscolare.

alimenti ricchi di proteine

Syda Productions || Shutterstock

Cibi perfetti per la crescita dei muscoli sono quelli contenenti proteine, e quelli composti da cereali integrali. I carboidrati fanno aumentare la massa muscolare e, allo stesso modo, sono adatti per il corretto sviluppo muscolare anche i legumi e la frutta con il guscio. Cerca invece di evitare merendine, biscotti, patatine, pane bianco e cibi simili.

Mangia ricotta prima di andare a dormire

Lo sai che mangiare della ricotta o della caseina prima di addormentarti ha importanti benefici per l'aumento della tua massa muscolare? Questo perchè questi alimenti contengono al loro interno delle proteine a lenta digestione che stimolano la crescita del muscolo. Di notte, in particolare, queste proteine rilasciano lentamente importanti quantità di amminoacidi, delle sostanze che contribuiscono in modo rilevante allo sviluppo della muscolatura.