7 sintomi che indicano un’ipertrofia muscolare

Riconoscere un'ipertrofia muscolare.

Il desiderio di sviluppare la massa magra e ridefinire i muscoli degli amanti di fitness si scontra spesso con il concetto di ipertrofia muscolare, un meccanismo che prevede l'aumento del volume delle cellule del tessuto muscolare.

Il tessuto del muscolo ipertrofico, di fatto, non subisce un incremento del numero di cellule che lo compongono (miofibrille, sarcomeri, tessuto connettivo, fibre muscolari e proteine contrattili), ma semplicemente un aumento del loro volume. Se vuoi sapere cos'è l'ipertrofia muscolare e come riconoscerla, questo è il post per te.

Come si raggiunge l'ipertrofia muscolare

L'ipertrofia muscolare è un meccanismo che richiede un allenamento adeguato in grado di caricare i muscoli con sovraccarichi progressivi e di costringere un adattamento biologico del corpo che comporta un aumento della massa muscolare. L'aumento di volume dei muscoli non è altro che la diretta conseguenza di una cascata di eventi in sequenza che provoca effetti a valle. Sostanzialmente per indurre l'ipertrofia muscolare occorre costruire un allenamento con carici dal 75% alll'85% del massimale destinato a produrre micro-traumi strutturali al modulo filamentoso che costituisce la muscolatura (miofibrilla) percorsa da actina e miosina (molecole che permettono la contrazione muscolare).

Come definire l'ipertrofia muscolare

Bigone || Shutterstock



Ponendo l'accento sull'intensità del training e sulla modalità esecutiva degli esercizi è possibile evidenziare come un allenamento intenso in grado di aumentare l'acido lattico che provoca microlesioni muscolari possa stimolare la produzione dell'ormone della crescita e innesca il metabolismo dei grassi per produrre l'energia necessaria al processo di crescita muscolare. Un allenamento lento e meno intenso, invece, produce una alterazione meccanica a livello del nucleo della cellula e promuove la produzione di fattori di crescita insulino-simili IGF-1 (ormone che tiene sotto controllo il metabolismo dell'insulina e incoraggia la sintesi proteica). Se ti alleni in questo modo è possibile che sia uno dei motivi per cui i muscoli non crescono e ci sia solo del volume, ma niente massa muscolare.

Le segnalazioni dallo stress meccanico sulle fibre muscolari, la risposta ormonale del corpo, il processo infiammatorio e il miglioramento della sintesi delle proteine sostengono il meccanismo di ipertrofia muscolare.

Diversi tipi di ipertrofia

Il muscolo ipertrofico si presenta come un tessuto muscolare che raggiunge un diametro maggiore o subisce un aumento della sua sezione traversa. In linea di massima è possibile distinguere due tipi di ipertrofia muscolare (ipertrofia muscolare transitoria e ipertrofia muscolare cronica):

  • Ipertrofia muscolare transitoria – La condizione è determinata dal deterioramento delle miofibrille e del tessuto connettivo e dal conseguente accumulo di liquidi nel muscolo.
  • Ipertrofia muscolare cronica – La forma di ipertrofia è provocata da un aumento di volume e una crescita del numero delle cellule del muscolo a seguito di uno stimolo ormonale e un maggiore apporto di nutrienti e ossigeno.

Riconoscere un'ipertrofia muscolare? Così:

Un allenamento fisico intenso, un consumo di ormoni o integratori (proteine, aminoacidi, creatina, arginina) oppure un'alimentazione iperproteica potrebbero determinare la crescita del muscolo e un aumento visivo della massa muscolare. Ma mangiare proteine in polvere fa male o bene? E prendere gli integratori? Sono moltissimi i dubbi circa l'alimentazione per chi fa sport come il bodybuilding, puntando tutto sui muscoli.  L'allenamento che punta ad aumentare la massa muscolare e a ridefinire il corpo deve essere strutturato e ben pensato:

  • Allenamento – Il programma deve prevedere 3 sessioni alla settimana per ottenere risultati apprezzabili.
  • Esercizi – L'allenamento deve comprendere esercizi specifici e funzionali all'accrescimento di un determinato gruppo muscolare.
  • Durata – Il training deve durare il tempo necessario a creare uno stimolo superiore a quello dell'allenamento precedente.

Modi per rimediare all'ipertrofia

Syda Productions || Shutterstock

La comprensione del tipo di ipertrofia muscolare passa attraverso l'analisi dei sintomi che indicano un'ipertrofia muscolare transitoria o cronica:

Ipertrofia muscolare transitoria

  1. Edema
  2. Ritenzione idrica

Ipertrofia muscolare cronica

  1. Aumento massa muscolare
  2. Aumento forza muscolare