Il bodybuilding, detto anche culturismo in Italia, è un tipo di allenamento fitness che punta al potenziamento della massa muscolare. I pregiudizi sul mondo del body building sono moltissimi: l'idea che si ha di solito non è quella di un atleta, ma di una persona amante dell'estetica che si dedica al fitness solo per mero narcisismo. Niente di più sbagliato! Non si tratta soltanto di fare pesi in palestra fino ad avere muscoli belli gonfi: il culturismo è una vera e propria disciplina per "costruire il corpo", come dice il nome stesso.

Alla domanda "che cos'è il bodybuilding" la risposta è semplice: quando il benessere e la cura del corpo diventano più di uno sport, un vero e proprio stile di vita diciamo, cui si dedicano tempo ed energie, allora possiamo parlare di bodybuilding.

Come ci si allena nel bodybuilding?

Per iniziare a fare bodybuilding è importante seguire vari step: perdere grasso, definire la massa, aumentare la forza e "diventare grossi" sono solo parte del percorso che ti farà diventare bodybuilder. Sembra incredibile ma l'estetica del corpo e dei muscoli nasce in Europa già nell'Ottocento con l'atleta prussiano Eugen Sandow. Quest'ultimo, considerato a tutti gli effetti il padre del culturismo dell'età moderna, si ispira ai corpi statuari degli eroi della mitología greca e ne fa un oggetto di culto. È solo con Joe Weider, mentore del Terminator Arnold Schwarzenegger che inizia il culturismo vero e proprio, così come lo conosciamo oggi, con le gare e la Federazione internazionale di Body Building & Fitness.

Motivi per fare culturismo

Jacob Lund || Shutterstock



È grazie ad atleti come Schwarzenegger che il bodybuilding diventa sempre più famoso fino a farlo riconoscere a livello internazionale come un vero e proprio sport. Con il dilagare di questo sport, tuttavia, diventano frequenti anche i casi di doping. L'abbondante uso (e abuso) di steroidi anabolizzanti e di altri farmaci per potenziare il testosterone maschile spinsero la Federazione a eseguire test antidoping per evitare che gli atleti ne facessero un uso incessante. Questi ormoni infatti hanno la capacità di stimolare i muscoli e l'aumento di peso, tratti prettamente androgenici. Qualche caso di doping in questo mondo ha messo il bodybuilding sotto i riflettori e ha aiutato a creare il binomio bodybuilding-anabolizzanti. Ma è davvero così frequente? Sicuramente c'è chi usa arginina, maltodestrine, creatinina e integratori vari in modo dissennato, ma in generale i professionisti, come in tutti gli sport, sanno riconoscere i rischi di abusare di questi prodotti.

Il bodybuilding fa bene o male?

Se da un lato c'è chi preferisce fare a casa gli esercizi per mantenere la massa muscolare senza fare palestra, d'altro canto ci sono bodybuilder che si allenano in palestre dedícate solo a questo sport. La caratteristica principale? Grandi specchi per osservare attentamente come si muovono i gruppi muscolari e per perfezionare i movimenti in vista di una gara. Ma questo sport ha qualche beneficio oggettivo? Vediamolo insieme. I pro di fare bodybuilding sono noti tra gli atleti che fanno performance e competizioni per il mondo, ma forse non sono così comuni tra coloro che fanno attività física a livello amatoriale. Alternare l'attività aerobica a circuiti di resistenza e alta intensità stimola l'apparato circolatorio e aiuta a migliorare la resistenza del cuore.

Sicuramente sono più noti tutti gli effetti collaterali dell'uso delle proteine sintetiche, a cominciare dall'affaticamento dei reni e l'ipertensione. Sono proprio i reni gli organi che devono sintetizzare le proteine e che si affaticano fino a provocare danni gravi come i calcoli, l'insufficienza renale ecc. Smaltire elevate quantità di queste sostanze è un lavoro che stanca l'apparato renale e sfocia in patologie da cui è difficile riprendersi. Anche l'osteoporosi è un problema che si verifica frequentemente, insieme all'impotenze sessuale e frequenti casi di infertilità.

L'alimentazione perfetta per chi fa culturismo

Come ben si può immaginare, l'attività física va di pari passo a una dieta ad hoc per chi fa questo tipo di sport. Strutturare una dieta per chi fa bodybuilding non è facile: bisogna scegliere con cura cosa mangiare prima e dopo l'allenamento, come bilanciare i vari nutrienti e, soprattutto, come assumere proteine. L'alimentazione deve soddisfare le esigenze del culturista e, se l'obiettivo è aumentare la massa muscolare e perdere il grasso in eccesso, deve essere per forza di cose più rigorosa di una dieta normale. Alcuni alimenti aiutano a aumentare la massa muscolare e sono fondamentali non solo per la definizione, ma anche per permettere a chi pratica bodybuilding di non accusare malori.

Alimentazione per chi fa culturismo

cristovao || Shutterstock

E allora, visto che è così importante, parliamo un po' di dieta e bodybuilding. Secondo quanto scritto qui, l'alimentazione ideale per chi fa della massa muscolare un vero lifestyle è una dieta varia, ma tenendo sotto controllo cosa mangiare e cosa evitare sia prima di allenarsi che prima di andare a dormire. Sicuramente l'apporto proteico dell'alimentazione è molto importante, tant'è che spesso una delle prime cose che ci viene in mente parlando del bodybuilding sono proprio le proteine (e tutti i dubbi ad esse correlate). Ogni pasto è importante, dalla colazione a quello che vuoi mangiare la sera quando fai bodybuilding, e per questo devi affidarti a un nutrizionista. Oltre a questi macronutrienti, non possono mai mancare vitamine e sali minerali. Basta pensare a tutte le energie che consuma il corpo durante gli allenamenti di bodybuilding per capire che non si può certo sottovalutare l'apporto nutrizionale e il fabbisogno giornaliero. Ma quali sono i benefici della vitamina C nel bodybuilding, per esempio? E quale frutta mangiare quando si pratica bodybuilding? Questi sono dubbi legittimi e che proveremo a risolvere poco a poco insieme.

Curiosità sul bodybuilding

Ecco alcune delle curiosità che circondano il mondo del culturismo, soprattutto legata a chi partecipa alle competizioni di bodybuilding:

  • Perchè si usano coloranti nelle gare di bodybuilding? L'abbronzatura è uno degli elementi che di solito associamo ai culturisti perchè il colore típico dell'estate esalta al massimo i muscoli e le vene in evidenza.
  • Mangiare troppe proteine fa male? Gli esperti di Biotrendies.it ci dicono tutte le verità su questo tema. Ricorda che, come in tutte le cose, gli eccessi non vanno mai bene.
  • Come si assottiglia la pelle nel bodybuilding? Oltre al potenziamento della massa esiste il cutting, overo la definizione. Questa fase ha lo scopo di ridurre quanto più possibile lo strato adiposo e lo strato di pelle tra il derma e la membrana che avvolge il muscolo. C'è chi pur di raggiungere l'obiettivo prefissato unisce alla predisposizione della pelle e del metabolismo l'uso di prodotti per mettere in evidenza le vene.