È meglio fare zumba o pilates?

Bisogna praticare zumba o pilates

Vuoi iniziare a fare palestra ma non sai esattamente quale corso scegliere? Ti piacciono tutti? Vuoi provare qualcosa di nuovo? Potresti essere indeciso, per esempio fra pilates e zumba. Quali sono le differenze? È meglio fare zumba o pilates? Beh, dipende da tante cose. Se sei un'amante del ballo e del fitness sicuramente la zumba è l'attività sportiva che più ti si addice. Se invece preferisci rilassarti e allo stesso tempo bruciare calorie, migliorare la postura e concentrarti sul tuo corpo invece che sulla musica, pilates sarà per certo il corso più adatto a te.

Cosa scegliere fra zumba e pilates?

La scelta fra queste due discipline sportive non è semplice ed è piuttosto soggettiva. Innanzitutto, sai quali cono le caratteristiche della zumba e del pilates? La zumba è una disciplina di ballo-fitness che consente di divertirsi bruciando calorie.

Le lezioni di zumba si ballano a ritmo di canzoni latine e caraibiche: salsa, bachata, merengue, reggaeton, mambo, dembow e altri. Se ti piace almeno una di queste musiche sicuramente ti piacerà partecipare anche alle lezioni di zumba.

È preferibile praticare zumba o pilates

Sai cos'è il pilates? Il pilates è una ginnastica posturale adatta a tutti ed è abbastanza diversa dalla zumba perché prevede degli esercizi mirati a correggere gli atteggiamenti posturali sbagliati. Gli esercizi di stretching sono parte integrante delle lezioni di pilates quindi non è necessario fare riscaldamento muscolare prima di iniziare la lezione, a differenza della zumba.

Quali sono le differenze fra zumba e pilates

Ci sono sicuramente dei benefici dello Zumba che ancora non conoscevi. Quest'ultima aumenta la flessibilità e l'elasticità del corpo e dei movimenti, rassoda i glutei, tonifica le gambe e allontana lo stress e il cattivo umore! Infatti è sia uno degli sport efficaci per ottenere un lato B perfetto che uno dei migliori sport per eliminare l'ansia!



E invece conosci i motivi semplicissimi per cui serve fare pilates? Serve a tonificare i muscoli in modo "dolce" e serve a rassodare e a correggere la postura scorretta che tendiamo ad assumere quando siamo al lavoro, quando siamo davanti alla televisione o al computer. Ultimo ma non per importanza è uno dei migliori sport per chi soffre di mal di schiena e aiuta ad allontanare l'ansia e migliorare l'equilibrio.

La quantità di calorie che si bruciano in entrambe le discipline è molto diverso! Praticando 40 minuti di pilates non si bruciano molte calorie, circa 250, ma in compenso dopo lezione ci si sente "rigenerati" e in pace con sé stessi. Sai invece quante calorie si bruciano a Zumba? Più o meno si arrivano a bruciare dalle 400 alle 600 calorie. Ovviamente ci sono molti fattori che possono influenzare la quantità di calorie bruciate, tra cui il peso, i muscoli e l'intensità dell'allenamento.

È bene praticare zumba o pilates

nd3000 || Shutterstock

I pro e i contro di zumba e pilates

Sia la zumba che il pilates sono attività che si svolgono in gruppo, generalmente in palestra, anche se entrambe possono essere fatte anche a casa, al parco o in spiaggia d'estate. Ti stai chiedendo se il pilates aiuta a tonificare? La risposta è affermativa, infatti, secondo degli studi, è possibile tornare in forma in un paio di mesi praticando pilates!

Per praticare GAG, a differenza della zumba, non è necessario imparare delle coreografie, né andare a tempo di musica o essere coordinati! Entrambe sono discipline sportive che si svolgono a corpo libero e non hanno bisogno di attrezzi o strumenti particolari: bastano un asciugamano e una bottiglietta d'acqua.

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, sappi che la Zumba fa dimagrire pancia e fianchi ed è proprio per questo fra la classifica dei migliori sport per togliere la pancia. Tuttavia, fare zumba può risultare complicato per chi non ha mai fatto sport in vita sua o per chi non ha il senso del ritmo. I movimenti infatti, anche se ripetitivi e guidati, seguono il ritmo della musica e potresti trovarti in difficoltà se non riesci a percepirlo.