3 motivi semplicissimi per cui serve fare pilates

0
Ragioni per cui fare pilates

Il Pilates è una attività fisica che, soprattutto negli ultimi tempi, ha subito una enorme diffusione, sia tra i personaggi famosi che tra le persone normali: ciò non deve stupire, considerando, infatti, che si tratta di un metodo di allenamento di esecuzione relativamente facile e che può risultare molto più utile e benefico di altre attività fisiche ben più faticose.

Il Pilates, conosciuto anche come metodo Pilates, è infatti una particolare tipologia di ginnastica elaborata verso la metà del Novecento da Joseph  Hubertus Pilates. Pilates era un infermiere tedesco che per primo pensò che fosse possibile mantenersi in forma e tonificare il proprio corpo anche muovendosi in maniera delicata, senza dover necessariamente sudare e faticare molte ore.

La grande diffusione del Pilates si deve poi anche al fatto che, proprio per via dei suoi movimenti aggraziati e facili da imparare, è facilmente praticabile da chiunque, a prescindere dall'età e dallo stato fisico in cui si trova. Non solo: questa tecnica di allenamento è molto versatile, infatti sono moltissimi i benefici del pilates per il corpo e può essere praticata per i motivi più svariati.

Che cos'è il Pilates?

Come dicevamo, il Pilates aiuta a tonificare i muscoli in modo "dolce".  Il Pilates, infatti, si caratterizza proprio per bandire negli allenamenti tutti quegli esercizi che richiedono un grande dispendio di energie e sforzi fisici, prediligendo, al contrario, esercizi più delicati ma non per questo meno potenti.

In effetti il Pilates non è propriamente classificabile come un vero e proprio allenamento, ma rappresenta piuttosto una tecnica che insegna a governare i movimenti del proprio corpo. Il grande segreto del Pilates è, infatti, costituito proprio dall'importanza che viene data alla corretta combinazione di movimenti dolci e adeguata respirazione, che deve venire eseguita con il torace e deve essere sempre calma e profonda. Ecco perchè questa ginnastica, da iniziale strumento per la riabilitazione , è divenuta ben presto un efficace metodo per rassodare il corpo e persino per dimagrire.

Movimenti più lenti

Il Pilates è tecnica di allenamento estremamente versatile e adatta a molteplici necessità. In generale, come dicevamo, il Pilates è un vero toccasana per rendere il corpo più elastico e i movimenti più fluidi: praticarlo costantemente consente, infatti, di allungare i muscoli e di migliorare la salute della colonna vertebrale.



il pilates serve per tonificare il corpo

TORWAISTUDIO || Shutterstock

Movimenti dolci e lenti sono, infatti, tra i pilastri del pilates, che permette di sviluppare in maniera armonica la muscolatura. In particolar modo quella di braccia, addome e glutei. Non solo: questo tipo di allenamento consente persino di rassodare e modellare le zone critiche del corpo, come lato b e addome.

Il pilates attenua lo stress

Il Pilates non influenza solamente l'esterno del corpo, ma anche l'interno. L'importanza che viene data alla respirazione, infatti, si riflette anche dal punto di vista pratico, perchè, se da un lato respirare in maniera adeguata è un ottimo antistress, dall'altro rende maggiormente consapevoli dei propri movimenti, consentendo di evitare la formazione di strappi dovuti a movimenti eccessivamente bruschi.

Il Pilates migliora l'equilibrio

In molti si domandano se sia meglio lo yoga o il pilates. Il Pilates, inoltre, stimola l'equilibrio, evitando che si vengano a creare distorsioni nella zona inferiore del corpo, ed in particolare a ginocchia, caviglie e piedi. Questo allenamento rinforza poi anche l'apparato digerente e quello cardiovascolare. Se, poi, il tuo obiettivo è anche quello di dimagrire, il Pilates potrà esserti di enorme aiuto: intendiamoci, il Pilates di per sè non fa dimagrire, ma se viene praticato in maniera costante ed è abbinato ad uno stile di vita sano, consente benissimo di perdere senza traumi i chili in eccesso.

a cosa fa bene il pilates

Uber Images || Shutterstock

Il Pilates, infine, salvo controindicazioni che variano da persona a persona, può essere anche un buon modo per tenersi in forma durante la gravidanza. Grazie ai suoi movimenti lenti, infatti, si mantengono i muscoli e le articolazioni allenati in vista del momento del parto.