Gli 8 principi del Pilates

0
I principi del pilates

Il Pilates è una forma di attività fisica sviluppata da Joseph Pilates, che mira allo sviluppo equilibrato del corpo attraverso la flessibilità e la consapevolezza del core. Il tutto eseguendo movimenti efficienti e aggraziati.

Uno dei pregi del Pilates è che funziona per vari tipi di persone. Atleti e ballerini lo adorano, ma anche gli anziani e le donne che hanno da poco partorito. Anche le persone che si trovano in periodi di riabilitazione fisica ne traggono grande giovamento. Basta concentrarsi sugli  8 principi del pilates.

I principi del pilates

Il Pilates aiuta a tonificare. Permette al corpo di allungarsi, snellirsi, rafforzarsi e diventare più abile. Il tutto, migliorando il portamento e donandogli grazia ed eleganza. Scoprirete che, a differenza di altri sport, gli esercizi di Pilates non richiedono molte ripetizioni: necessitano di grande precisione nell’eseguirli. Questo produce effetti significativi in un tempo più breve di quanto si possa immaginare. Come? Basta non perdere di vista gli 8 principi fondamentali del pilates.



8 principi del pilates

dotshock || Shutterstock

1. Respiro durante gli esercizi di pilates

Il respiro e le sue numerose implicazioni possono essere osservati ben oltre il momento del pilates. La respirazione è il motore che guida il Pilates. È la forza motrice del corpo, della mente e dello spirito. In questa visione, il respiro funge da filo conduttore degli altri 7 principi fondamentali, ‘cucendoli’ insieme.

2. Concentrazione sui movimenti del pilates

La concentrazione consiste nel direzionare l’attenzione verso un singolo obiettivo: in questo caso, la padronanza di un determinato esercizio di Pilates. È necessaria per eseguire bene i movimenti del pilates. Per questo, include la consapevolezza del proprio respiro e dei muscoli che stanno per essere stimolati. Concentratevi sull’allineamento del corpo e sul mantenimento della corretta posizione durante l’esecuzione dell’esercizio. Mantenete la concentrazione mentale per la durata di tutta la sessione.

3. Centratura nel pilates

Il concetto di centro si riferisce principalmente al centro del corpo: è l’unico punto su cui ogni particella della vostra massa è equamente distribuita. Ogni persona è fatta in modo diverso ed ha un proprio centro individuale. Il punto in cui si trova il proprio centro influenza l'esecuzione e la difficoltá dell'esercizio. Per quanto il centro di ogni persona sia personale, si può dire che, in generale, si trova in corrispondenza della seconda vertebra sacrale e al 55% circa dell’altezza della persona in questione.

4. Controllo del corpo durante gli esercizi di pilates

Il controllo è relativo alla corretta esecuzione di un determinato movimento. Un più alto livello di controllo è associato a meno errori nell’esercizio, ad una posizione corretta e ad una maggiore coordinazione. Si avrá anche un miglior equilibrio ed una più alta capacità di riprodurre l’esercizio in modo perfetto. Questo si traduce in un aumento della forza e della flessibilità dei muscoli per ottenere migliori risultati con il Pilates.

I principi del pilates

Gabriel Georgescu || Shutterstock

5. Precisione dei movimenti di pilates

La precisione può essere descritta come il modo esatto in cui viene eseguito un movimento. La conoscenza dell’anatomia aiuta notevolmente a raggiungere la precisione. Capirete quali muscoli stanno funzionando o dovrebbero funzionare, allineerete correttamente il corpo e comprenderete gli obiettivi di ogni esercizio. Maggiore è la precisione, maggiore è la probabilità che l’obiettivo venga raggiunto. Sará inoltre maggiore il beneficio che si può trarre dall’esercizio stesso.

6. Fluidità dei movimenti del pilates

La fluidità può essere descritta come una continuità di movimento, regolare e ininterrotto. La fluidità richiede una profonda comprensione del movimento e l’attivazione e la sincronizzazione di determinati muscoli. Man mano che si diventa più abili in un esercizio, la fluidità dovrebbe aumentare.

7. Rilassamento del corpo nel pilates

È importante imparare a focalizzare la mente su come si sente il corpo durante il pilates. Riconoscendo eventuali aree di tensione è possibile concentrarsi sul tentativo di scioglierle. L’obiettivo del rilassamento è quello di imparare a rilasciare lo stress e permettere al corpo di muoversi in modo fluido.

8. Allineamento del copro durante l'allenamento pilates

L’allineamento del corpo è fondamentale durante l’allenamento: è il giusto posizionamento del corpo. L'allineamento è la tecnica che fa da padrone nell’ambito del Pilates: si tratta della vera e propria chiave per un’esecuzione di qualità dei movimenti.