È meglio fare Yoga o Pilates?

0
qual è meglio tra yoga e pilates

Lo Yoga e il Pilates sono due discipline molto diverse tra loro che puntano a risultati differenti: lo Yoga spinge verso la ricerca dell’allineamento tra spirito, mente e corpo e il Pilates punta a correggere gli errori posturali e migliorare l’equilibrio.

Meglio fare Yoga o Pilates? Non è possibile farsi guidare dalla moda del momento giacché si tratta di discipline con origini e caratteristiche proprie che conseguono obiettivi distinti.

Meglio fare yoga o pilates?

La natura dello Yoga e le origini del Pilates possono aiutare a capire quale disciplina praticare per raggiungere una perfetta forma fisica. Ma come prendere la decisione giusta? Meglio fare Yoga o Pilates? È necessario avere ben in mente le origini di entrambe le pratiche per capire i punti chiave dell’aspetto evolutivo e dei benefici delle due discipline.

Non si può negare che Yoga e Pilates condividano movimenti e posizioni dirette ad aumentare forza, flessibilità ed equilibrio tra corpo e mente, ciò nonostante lo Yoga sembra concentrarsi sull’aspetto mentale e sulla disamina delle sensazioni mentre il Pilates aiuta a tonificare e a migliorare postura e movimento.

come rilassarsi

C’è da dire che anche le tecniche di respirazione delle due discipline differiscono per conseguire intenti distinti: la respirazione del Pilates cerca di gestire la quantità di ossigeno immessa nel corpo per favorire il rilassamento muscolare mentre i metodi di respirazione dello Yoga aiutano a isolarsi dal resto del mondo e a raggiungere una forma di rilassamento sublimata.

Perchè scegliere di fare yoga

Lo Yoga si presenta come l’evoluzione millenaria di una pratica spirituale indiana che mette in contatto mente e corpo. Le ragioni per fare yoga sono molte: innanzitutto perchè è uno sport che si evolve continuamente. Questa materia plasmabile ha lasciato spazio a diverse declinazioni moderne come Ashtanga o Power Yoga, chiavi interpretative statiche come Iyengar o Hatha Yoga oppure metodi più meditativi come Ananda Yoga o Raja Yoga, forme che continuano a ricercare la strada giusta per conquistare una stretta relazione tra mente e corpo.

lo yoga è una disciplina



Sapevi che fare yoga allontana l'ansia? Anche se apparentemente non sembrerebbe, i benefici dello yoga sono davvero tanti, indipendentemente dal tipo di yoga. In realtà quasi tutti i vari tipi di yoga conservano gli stessi principi base della filosofia yoga come gli esercizi di pranayama e le posizioni asana. Anche le tecniche di rilassamento sono rimaste praticamente invariate da quelle che erano le basi dello yoga.

Questo significa, quindi, che lo yoga unisce le pratiche fisiche e mentali. Tecniche come la meditazione la respirazione si fondono con le posizioni yoga. Attraverso una serie di movimenti mirati si possono rilassare i muscoli e ad allineare mente e corpo.

Perchè dovresti fare Pilates

Il Pilates nasce da un'idea del tedesco Joseph Pilates. La disciplina nasce per aiutare i ballerini infortunati a non perdere tono muscolare durante la fase di riabilitazione. Perchè? Beh, l’idea era quella di cercare di migliorare la forma di allenamento occidentale basata essenzialmente sul principio di forza e resistenza fisica.

Lo studio di pratiche occidentali e discipline orientali diede vita a una forma fisioterapica che combinava i principi di forza e resistenza. A questo si sommava un approccio orientale per le note di calma e rilassatezza. Ancor oggi, i principi del Pilates si basano su una serie di esercizi utili a rafforzare i muscoli, conferire una maggiore flessibilità e promuovere il controllo del corpo.

cos'è il pilates

Master1305 || Shutterstock

Gli esercizi di pilates con o senza attrezzi sono mirati a raggiungere alcuni obiettivi concreti: come forma di riabilitazione per recuperarsi da un dolore fisico o un infortunio o per avere la pancia piatta e un corpo tonico con la combinazione di esercizi a corpo libero di Pilates.