Questi sono i 5 benefici del pilates in menopausa

Motivi per fare pilates durante menopausa

La menopausa è un momento di cambiamento che da sempre viene visto come un passaggio negativo nella vita delle donne. Tuttavia, gli studi più recenti dimostrano che, nonostante i problemi legati agli sbalzi d'umore e i sintomi fastidiosi della menopausa, questa è una fase della vita che si può affrontare con  positività grazie allo sport.

Fare attività fisica regolarmente porta una serie di benefici che aiutano a riportare il buonumore e questi sono ancora più evidenti quando parliamo di pilates. In quest'articolo ti spieghiamo quali sono tutti i benefici di fare pilates in menopausa che ti aiuteranno a sentirti subito meglio. Sei pronta?

Perchè il pilates fa bene durante la menopausa?

I benefici del pilates per la salute delle donne sono ormai davvero famosi e, a maggior ragione, è un'ottima scelta soprattutto quando si passa per una fase così delicata come la menopausa. Ecco quali sono tutti i motivi per cui fa bene il pilates, soprattutto in questa fase così delicata.

1.Benefici a livello psicologico

Secondo le ultime ricerche sulle donne over 50, fare attività fisica aiuta a ridurre l'ansia e migliora notevolmente l'autostima. Togliti dalla testa l'idea che superati i 50 non ci sia più nulla da fare: chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Chi decide quando si è "troppo vecchi per"?  Sii tu la unica a porti dei limiti e trovare la forza per superarli!



Ragioni per cui fare pilates

fizkes || Shutterstock

2. Aiuta a definire il fisico

A livello fisico il pilates è uno dei migliori sport per ridefinire un fisico appesantito o per rassodare rapidamente i punti critici. Se per anni non hai messo piede in palestra, non ti preoccupare: grazie a una combinazione di pilates e allenamento cardiovascolare potrai definire velocemente il fisico, ottenendo in tempi davvero brevi addominali da urlo. È importante accompagnare lo sport con una dieta sana ed equilibrata che aiuta a combattere malattie come diabete e obesità.

3. Aiuta a combattere l'insonnia

Te lo sarai sicuramente domandata: è meglio yoga o pilates? Ultimo, ma non ultimo, il pilates aiuta a rilassare il corpo e quindi a migliorare la qualità del sonno. Se soffri di insonnia è sicuramente uno degli sport più indicati, insieme allo yoga, per ritrovare il sonno perduto. Esistono alcune posizioni yoga per favorire il sonno e tanti esercizi di pilates che ti permetteranno di riposare molto meglio. L'insonnia infatti è uno dei sintomi più evidenti che accompagnano la menopausa.

qual è meglio tra yoga e pilates

4. Ossa e muscoli più forti

Praticare con costanza pilates aiuta a migliorare decisamente la postura e, di conseguenza, riducendo i dolori alla schiena. Appesantite da borsette e borse della spesa, è inevitabile tendere a incurvarsi un po' con la schiena. Ma il pilates è l'ideale per irrobustire i muscoli aumentando la massa muscolare e riducendo al minimo il rischio di possibili fratture. Uno stile di vita sano e all'insegna dello sport aiuta a ostacolare tutte le conseguenze della perdita di estrogeni, come l'osteoporosi.

5. Rafforza il pavimento pelvico

Incredibile ma vero, gli esercizi di pilates migliorano anche la resistenza del pavimento pelvico e sono considerati parte integrante della ginnastica pelvica. È importante migliorare il controllo di questa parte del corpo perchè, con l'avanzare dell'età, potrebbero verificarsi episodi di incontinenza. Ma non solo: un miglior controllo del pavimento pelvico consente anche migliori rapporti sessuali.