I 5 migliori sport per togliere la pancia

Sport per appiattire la pancia

Ma quanto sarebbe bello eliminare del tutto la pancetta? A volte sembra impossibile e invece non lo è! Migliorare il proprio aspetto fisico richiede tempo, determinazione e soprattutto sacrifico. Se sei disposto a usare questi tre ingredienti allora hai già fatto un bel passo avanti verso il tuo obiettivo finale: ottenere la pancia piatta!

Quali sono gli sport più adatti per avere la pancia piatta?

Ok, hai stabilito il tuo obiettivo, ma quali sono i modi per avere la pancia piatta con gli addominali? Per raggiungere questo obiettivo sono fondamentali cinque fattori:

  1. Seguire una dieta equilibrata
  2. Bere almeno due litri d'acqua al giorno
  3. Dormire almeno 7 ore al giorno in modo regolare
  4. Evitare alcolici e fumo
  5. Fare sport

Se segui alla lettera i punti dall'1 al 4, non ti resta che lavorare sul quinto punto, ovvero lo sport. In generale, fare sport è fondamentale per il benessere psico-fisico: permette di perdere peso, sentirsi in forma, migliorare l'umore (soprattutto se lo si pratica in compagnia) e prevenire le malattie cardio-vascolari. Quali sono, però, gli sport più adatti per togliere la pancia?

Eliminare la pancia con lo sport

Solis Images || Shutterstock

1. Corsa

Cominciamo dall'attività più semplice: la corsa. Se eseguita in modo costante e graduale, soprattutto per chi è alle prime armi, è un ottimo modo per cominciare a snellire pancia e fianchi! Inoltre, se non lo sapevi già, è vero che la corsa aiuta a eliminare la cellulite! Ricordati che se cominci da zero ci sono dei consigli da seguire per cominciare a correre

Mettiti le cuffie, stabilisci una meta e ascoltando le migliori canzoni da running otterrai dei grandi risultati, più velocemente di quello che pensi! Se vuoi avere un'idea di quante calorie brucerai correndo puoi usare un calcolatore di corsa: ti consentirà di stabilire i tuoi obiettivi (e raggiungerli) più facilmente.

2. Ciclismo

Il ciclismo è uno tra gli sport più amati e praticati. Sono molti i benefici della bicicletta: richiede uno sforzo fisico ridotto, ha un basso impatto sulle articolazioni ed è consigliato soprattutto a chi soffre di problemi alle ginocchia, a differenza del jogging o della corsa.

Ma è meglio correre o andare in bici? Beh, entrambe sono delle valide opzioni per perdere peso, quindi la risposta è: dipende da te! Se ti piace di più correre (o se non hai una bici!) la corsa va benissimo. Altrimenti, se sei un appassionato di ciclismo e magari lo pratichi in gruppo o da solo perché ti da un senso di libertà, il ciclismo è lo sport che fa per te.

3. Salto alla corda

Sai che saltare alla corda può essere una buona soluzione per ottenere la pancia piatta? Vi sono molti motivi per fare un allenamento cardiovascolare con la corda e, allo stesso modo, è un ottimo esercizio di riscaldamento pre allenamento e puoi eseguirlo ovunque: in casa, al parco, in spiaggia o in palesta. Hai solo bisogno di una corda e di un paio di scarpe fitness.



Ti stai chiedendo se è meglio correre o saltare alla corda? Se ti basta rafforzare le gambe e migliorare il tuo sistema cardio-vascolare la corsa va più che bene. Se invece vuoi sollecitare più gruppi muscolari come le braccia, le gambe, le spalle e la schiena sappi che saltando alla corda puoi farlo e bruciare fino a 350 calorie in mezz'ora.

Sport per ridurre pancia e fianchi

4. Nuoto

Il nuoto è uno sport benefico da tanti punti di vista: permette di alleviare i dolori articolari ed è uno dei migliori sport per chi soffre di mal di schiena. Se sei un appassionato degli sport acquatici non farti sfuggire la possibilità ottenere la pancia piatta con il nuoto!

Forse non lo sapevi ma il nuoto è anche lo sport ideale per eliminare la cellulite! Durante l'inverno puoi praticarlo in piscina mentre in estate puoi farti una bella nuotata al mare, magari di mattina presto quando non ci sono né onde né corrente ma solo tanta pace e tranquillità.

5. Zumba

Ultimo ma non per importanza, la zumba è una delle attività fitness ideali per togliere la pancia! La zumba fa dimagrire pancia e fianchi e fa bruciare moltissime calorie! Sai quante calorie si bruciano a zumba? Normalmente in un'ora di zumba si possono arrivare a bruciare fino a 650 kcal, che corrispondono circa al 30% del fabbisogno calorico giornaliero.

In più sicuramente ci sono dei  benefici dello Zumba che ancora non conoscevi: grazie ai ritmi latini di salsa, merengue,reggaeton la musica dei corsi di zumba ti darà tanta energia e l'ora di allenamento passerà in un batter d'occhio! Inoltre, la zumba è un'attività di gruppo molto divertente e ciò ti darà ancora più motivazione ed energia per ottenere il fisico dei tuoi sogni!