Cosa mangiare per il tuo allenamento di trail running

0
Pasti ideali per praticare trail running

Se hai iniziato ad allenarti facendo trail running, una delle cose che devi assolutamente considerare è l’alimentazione. Infatti, avrai non solo bisogno di seguire una dieta ricca di cibi sani e nutrienti, ma anche di sostanze che ti aiutano a mantenere sempre alti i tuoi livelli di energia. Oltre agli esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra, per fare in modo che i muscoli non deperiscano è necessaria anche e soprattutto l'alimentazione. Scopri gli alimenti giusti per affrontare al meglio il tuo allenamento di trail running.

Cosa devi mangiare se pratichi Trail Running

Il trail running è una disciplina sportiva ad alto impatto che consiste nel correre in posti naturali come boschi, montagne, colline... Per svolgerlo in modo efficace devi sapere come vestirsi per fare trail running e quali sono le cose da mettere nello zaino per fare trail running.

Correre all'aria aperta in ambienti naturali regala un senso di benessere a mente e corpo nonostante lo sforzo impiegato nella corsa. Per cominciare la giornata col piede giusto, ancora prima di fare colazione, potresti fare degli esercizi di stretching da fare sul letto per sentirti più rilassato ed energico allo stesso tempo.

Cosa mangiare se pratichi trail running

Alla base di un buon allenamento di trial running, tuttavia, c'è l'alimentazione. Mangiare dei cibi energetici ideali per gli sportivi e seguire la dieta degli sportivi sono le prime due prerogative per un buon allenamento. Scopri quali sono i pasti che devi consumare per allenarti nel migliore dei modi facendo trial running!

La colazione del trail runner

Il primo pasto che consumiamo durante il giorno e sicuramente il più importante della giornata é proprio la colazione. È sempre importante consumare una colazione sana, priva di cibi grassi, ma se fai del trail running questa regola vale ancora di più.

Se ti alleni al mattino, scegli di consumare una colazione leggera, ma con alimenti che siano comunque nutrienti, in modo da riuscire a portare a termine il tuo allenamento di trail running senza problemi. Se prefrisci una colazione dolce, puoi scegliere di prepararti una bella tazza di cereali con un po’ di frutta.

Non dimenticare di consumare anche proteine vegetali, come per esempio quelle contenute nella frutta secca, che possono essere anche un ottimo spuntino da consumare durante il tuo allenamento di trail running. Se invece se un amante della colazione salata, non dovrei rinuniciare ad alimenti come le uova, la carne e il tonno che, essendo ricchi di proteine, ti aiuteranno ad iniziare il tuo allenamento di trail running con energia.

Cosa mangiare a pranzo se fai trail running

Se fai trail running, é molto importante ricordarsi di assumere alimenti che possano essere assimilati e digeriti rapidamente dal nostro organismo. È molto importante consumare carboidrati come quelli contenuti nella pasta, in modo da apportare sempre la giusta quantità di energia.



A proposito, sai che i carboidrati fanno aumentare la massa muscolare? Se hai voglia di prepararti una bella insalata, cerca di evitare condimenti troppo grassi come l’olio o la salsa di soia. Prediligi invece condimenti naturali, che non solo ti permetteranno di assaporare il vero sapore del cibo, ma anche di allenarti al meglio con il trail running.

Un esempio è il succo di limone: te ne basteranno poche gocce per condire il tuo piatto. La frutta, sebbene vada consumata sempre, è bene assumerla durante la giornata, ad esempio come spuntino di metà mattina o come merenda nel pomeriggio, mai la sera.

Ricordati inoltre di bere molta acqua per idratare il tuo corpo, e se si avvicinano le giornate uggiose, puó anche prepararti del tè o delle belle tisane calde che aiutano comunque a drenare il nostro organismo, eliminado le tossine ed i liquidi in eccesso.

Come nutrirti se pratichi trail running

La cena ideale per chi pratica trail running

La cena è l’ultimo pasto della giornata e dovrebbe essere sempre il pasto piú leggero di tutti, in modo da non andare a letto appesantiti, senza poter digerire quello che si é mangiato. Sebbene questa regola valga per tutti, se fai trail running ancora di piú.

In una cena sana è consigliato consumare alimenti ricchi di proteine come ad esempio pollo o tacchino, accompagnando il tutto con un bel piatto di verdure di stagione. Per variare, puoi sostuire la carne a del pesce azzurro, ricco di Omega 3. Prova anche i migliori Omega 3 per chi fa sport! È molto importante, inoltre, ridurre anche il consumo di bevande alcoliche.

Ovviamente, ogni tanto puoi concederti un bicchiere di vino o una birra con gli amici, ma sempre senza esagerare, soprattutto se al mattino dopo ti devi alzare presto per iniziare il tuo allenamento di trail running. Inoltre, la quantitá di cibo dipende sempre dall’ora in cui inizi l’allenamento.

Per esempio, se scegli di fare trail running verso le otto di sera, puoi consumare un piccolo spuntino prima di iniziare: è fondamentale  che tu abbia sempre le giuste energie per poter portare a termine l’allenamento senza svenimenti o malori. Ricordati: sacco vuoto non sta in piedi, e questo vale anche e soprattutto quando fai trail running.