5 cibi energetici ideali per gli sportivi

0
I cibi che danno più energia agli sportivi

Per chi pratica regolare attività fisica, avere una corretta alimentazione, è un obiettivo imprescindibile se si vogliono ottenere buoni risultati in allenamento. Quello che mangiamo, infatti, può condizionare le nostre prestazioni, ed è pertanto indispensabile rispettare una alimentazione varia ed equilibrata, di modo da fornire al proprio corpo tutti i macronutrienti indispensabili per poter praticare il proprio sport preferito.

Sulla tavola degli sportivi non devono mai mancare i cibi energizzanti, soprattutto prima di un allenamento o di una gara, questi permettono di migliorare la salute del proprio corpo e renderlo più resistente alla fatica e alla stanchezza. Anche l'idratazione è importante, impara a preparare bevande energetiche fatte in casa, ti aiuteranno a sentirti ancora più in forma.

I cibi che danno più energia a chi fa sport

In base allo sport che pratichiamo e agli obiettivi che ci siamo posti, ci saranno alimenti da preferire o tralasciare. Se ti alleni con un coach personale, potrà svelarti le cose che non sai sulla dieta e il Personal Trainer, in base all'allenamento che svolgete. Ma vediamo ora nel dettaglio quali sono i cibi che danno più energia agli sportivi. Se per esempio, sei appassionato di allenamenti funzionali, scopri alcuni consigli su cosa mangiare prima dell’allenamento TRX.

Alimenti energetici per chi pratica sport

Versta || Shutterstock

1. Frutta secca

La frutta secca è un cibo energetico perfetto per chi ama fare sport: questo alimento, infatti, è ricco di sostanze nutritive utili per affrontare la fatica dell'allenamento e della gara. La frutta secca, infatti, contiene ampie quantità di vitamine, sali minerali e proteine, oltre che di zuccheri e grassi buoni. Proprio per questa ragione, però, è anche ricca di calorie: l'ideale se non si vuole ingrassare è consumarne al massimo 30-40 grammi al giorno come spuntino pre o post allenamento. Sai già qual è la frutta secca più ricca di calcio? Scegli la tua preferita, qualsiasi tipo di frutta secca è perfetta per dare energia agli sportivi: dalle noci ai pistacchi, dall'uva alle albicocche.

2. Banane

Un classico cibo energetico ideale per gli sportivi è la banana, meglio ancora se matura. Lo sai che le banane sono anche un superfood perfetto per la gravidanza. Questo frutto ha un forte potere energizzante, contiene numerosi sali minerali, in particolare magnesio e potassio.



Le banane sono anche ricche di tiramina, una sostanza capace di stimolare il sistema nervoso, aumentando la forza sia fisica che psicologica: è stato scientificamente provato che le banane avrebbero anche la capacità di migliorare l'umore! Infine, questo frutto rappresenta un ottimo pasto prima di un allenamento o gara, perchè le fibre contenute al suo interno ti regaleranno un lungo senso di sazietà. Infine, a causa dell'alto contenuto di zuccheri, la banana di sera è pesante, ti consigliamo di preferirla come spuntino durante il giorno.

Alimenti e bevande perfette per gli sportivi

Foxys Forest Manufacture || Shutterstock

3. Miele

Il miele è un cibo altamente consigliato se si vuole dare una sferzata di energia all'organismo. Questo alimento è ricco di zuccheri, in particolar modo di fruttosio, che contribuiscono a ridurre la stanchezza e a dare energia prima di affrontare una gara.

La sera poi, dopo l'attività fisica, bere latte e miele fa bene perchè ti aiuterà con la digestione e con il sonno, è un verotoccasana. Inoltre, si tratta di un alimento decisamente sfruttabile in cucina, perchè può essere consumato sia al naturale, al posto dello zucchero per dolcificare le bevande, ma anche per arricchire altri cibi, lo si può utilizzare all'interno dei dolci o spalmarlo su una fetta di pane o una fetta biscottata per uno spuntino energetico.

4. Cioccolato fondente

Se ami i dolci sarai felice di sapere che il cioccolato fondente è un cibo altamente energizzante! Il cioccolato fondente, infatti, è ricco di teobromina, una sostanza capace di alzare i livelli di energia e di resistenza agli sforzi. Inoltre, come si sa, il cioccolato fondente stimola la produzione di serotonina, ovvero l'ormone della felicità, contribuendo quindi anche a migliorare il nostro umore. hai mai sentito parlare della dieta del cioccolato? Se pensi che "perdere peso" e "cioccolato" non possano essere compatibili, ti sbagli! Provala subito, ma attento ai consigli se non vuoi ottenere l'effetto contrario.

Cioccolato fondente: ottimo cibo per sportivi

Gulsina || Shutterstock

Crema Budwig

Conosci la crema budwig? Questo cibo è uno degli elementi cardine del regime alimentare ideato dalla dottoressa Kousmine e che prende proprio il suo nome (metodo Kousmine). Si tratta di una crema decisamente energizzante, tanto che da sola costituisce un vero e proprio pasto completo, proprio per via degli ingredienti di cui è composta. La crema budwig viene realizzata con frutta secca, banane, semi di lino, cereali integrali e yogurt magro, ed è anche ricca di numerose vitamine, in particolare vitamina F, di carboidrati e di zuccheri semplici.