Quali sono le differenze tra l’allenamento TRX e Calisthenics?

Le differenze tra trx e calisthenics

Nel panorama del fitness attuale stanno spopolando tutte le tipologie di allenamento funzionale. Si tratta di programmi di allenamento concepiti per lavorare sulla muscolatura di tutto il corpo, al fine di migliorarla in modo funzionale ai movimenti della quotidianità. L'allenamento TRX è stato inventato da un ex militare del corpo dei Navy Seals americani e si pratica svolgendo esercizi a corpo libero, vincolati a due cavi di nylon appesi ad una certa altezza. Il Calisthenics invece si ispira all'atletica della Grecia classica e nasce propriamente in Francia nel Diciannovesimo secolo.

Allenamento TRX e Calisthenics: analogie e differenze

Entrambi gli sport si basano sull'allenamento di tipo funzionale, prevedono moltissimi esercizi da svolgere a corpo libero mirati a migliorare tutte le fibre muscolari, anche quelle minori. I movimenti degli esercizi si ispirano ai movimenti della vita quotidiana, in questo modo ti allenerai per migliorare le tue prestazioni nella vita di tutti i giorni. Sei pronto a conoscere l'allenamento TRX come non lo avete mai visto? Prendi appunti per rimetterti in forma velocemente.

TRX e Calisthenics sono allenamenti funzioanli

ESB Professional || Shutterstock

Praticando queste due discipline puoi raggiungere moltissimi obiettivi diversi, scopri tutti i segreti del Calisthenics che ancora non conoscevi e vedrai come sarà facile perdere peso, rassodare gambe e glutei o migliorare la tua postura. Questi allenamenti sono adatti al recupero posturale perchè, lavorando al rafforzamento del core, ti aiutano a migliorare equilibrio e stabilità.

Sono davvero due sport così diversi?

Si tende a pensare che si debba essere fortissimi e super muscolosi per fare questi sport e invece davvero tutti possono allenarsi con il TRX e il Calisthenics: principianti, atleti, anziani, pazienti in riabilitazione e donne in gravidanza... Ecco alcuni consigli per l’allenamento TRX per principianti. E tu cosa aspetti? Impara i trucchi per fare allenamenti total body con il TRX vedrai come sarà facile ritrovare la forma fisica, qualunque sia il tuo livello di partenza.

Metti subito in pratica i consigli e allenati dove vuoi! Un'altra super qualità di questi training è che si possono mettere in pratica davvero ovunque. Scopri come scegliere un Personal Trainer a domicilio per provare sulla tua pelle tutti i benefici di fare calisthenics o TRX, al parco o comodamente a casa tua.

Allenamenti funzionali con TRX e calisthenics

Vladimir Pisarenko || Shutterstock



Ci sono moltissime ragioni per cui dovresti scegliere uno di questi training, sia che tu voglia dimagrire, che tu voglia dei consigli per aumentare la massa muscolare con il TRX, troverai gli esercizi che fanno al caso tuo. Gli esercizi funzionali di TRX e Calisthenics ti permettono di far fare ai muscoli un lavoro eccentrico, che ti aiuta a svilupparlo senza gonfiarlo eccessivamente, come invece capita con il lavoro muscolare concentrico, tipico della pesistica e del bodybuilding.

Meglio l'allenamento TRX o il Calisthenics?

Innanzitutto, entrambi gli sport sono adatti alla riabilitazione di pazienti dopo un incidente, oppure di persone con difficoltà motorie o neurologiche. Gli esercizi si praticano a corpo libero sfruttando il proprio peso corporeo o carichi minimi, ogni esercizio risulta calibrato sul singolo e il rischio di infortuni si riduce. Se non hai hai le giuste conoscenze a livello di fitness e ti sentiresti più sicuro accanto ad un esperto, affidati ad un coach approfittando dei benefici di allenarsi con il Personal Trainer in totale sicurezza.

La vera differenza: la forza di gravità

Di certo i singoli esercizi si praticano in modo diverso, ma le discipline sono simili per caratteristiche. Mentre il TRX prevede l'esclusivo utilizzo di cavi, per esempio, il Calisthenics spazia fra travi, parallele o anelli. Entrambi però sono allenamenti funzionali che mirano al miglioramento della totalità dei muscoli esono in grado di risolvere problemi posturali e migliorare l'equilibrio.

Ma veniamo ora alle differenze, o forse l'unica differenza, che intercorre tra i due sport funzionali. Sia l'allenamento spartano che il TRX si basano sulla combinazione di equilibrio e gravità, ma lo fanno in maniera opposta. Mentre l'allenamento TRX sfrutta l'effetto della gravità sul peso corporeo per scolpire i muscoli, l'altro lavora in opposizione alla forza.

Semplici esercizi per allenarsi con il TRX

UfaBizPhoto || Shutterstock

Nell'allenamento TRX si lavora con un ancoraggio fisso: i cavi sono appesi ad una certa altezza e basta cambiare le leve per creare giochi forza sempre diversi. Ad ogni movimento e posizione del corpo corrisponde una leva, ecco perchè i migliori esercizi dell'allenamento in sospensione TRX sono praticamenti infiniti. Cambiando le leve puoi intervenire su una diversa zona del muscolo, ma in generale ogni esercizio si basa sull'azione della forza di gravità sul peso del tuo corpo, che si trova in parziale sospensione.

Negli esercizi di Calisthenics invece, che riguardano prevalentemente i movimenti di flessione e trazione, si lavora contro la forza di gravità. Spesso in un allenamento spartano ci si ritrova appesi per le braccia a un tubo metallico, in questo sport la forza di volontà vince sulla forza di gravità.