Tutti i segreti del Calisthenics che ancora non conoscevi

0
Allenarsi con il calisthenics

La parola Calisthenics  è entrata ormai a far parte del vocabolario di tutti gli appassionati di benessere e gli amanti del fitness. Il Calisthenics è noto per essere un tipo di allenamento funzionale che punta a migliorare la forma fisica attraverso esercizi a corpo libero senza aver bisogno di attrezzature sofisticate. Non è facile dare una definizione precisa di questa disciplina libera e indipendente che esalta la capacità del corpo di adattarsi a qualsiasi movimento.

Le origini del Calisthenics

Partire dalle origine del temine “Calistenìa” può essere un punto di partenza per capire la callistenia o il Calisthenics. L’unione tra le parole di origine greca kalòs (καλός) che vuol dire bello e sthénos (σθένος) che significa forte definisce una disciplina fitness che punta a raggiungere armonia corporea, abilità, forza ed equilibrio mediante esercizi a corpo libero.

Le prime notizie di una forma di allenamento calistenico arrivano dalla Francia del diciannovesimo secolo o meglio dal periodo in cui l’allenamento spartano divenne un programma di tendenza per allenare agilità e flessibilità del corpo. Gli ultimi decenni del 1900 hanno tradotto le basi della ginnastica calistenica in una corrente detta “Street Workout”, una forma di allenamento all’aperto che sfrutta parchi, strade e qualsiasi luogo pubblico che oltrepassa la palestra.

allenamento funzionale di crossfit

astarot || Shutterstock

Che cos'è il Calisthenics?

Fondamentalmente il Calisthenics sfrutta il peso corporeo, la forza di gravità e la variazione di eventuali carichi per mettere in piedi un lavoro di tipo funzionale svolto a corpo libero. Poichè l'unica cosa necessaria è avere ampi spazi, potete anche decidere di fare gli esercizi di ginnastica in casa e  e piccoli attrezzi che richiede la memorizzazione di alcuni movimenti da usare in modo meccanico nella routine quotidiana.



Se in apparenza può assomigliare molto al Crossfit, in realtà le differenze tra crossfit e calisthenics sono molte. Gli esercizi costruiti con un livello di difficoltà graduale consentono di allenare ogni gruppo muscolare del corpo e fornire loro il controllo necessario per affrontare le sfide quotidiane. Un esempio? Anche qualcosa di banale come può essere sollevare un grande peso da terra senza piegare le ginocchia.

Esercizi tipici del Calisthenics

La serie di esercizi via via sempre più complessi e non vincolati necessariamente all’uso di particolari attrezzi previsti dall’allenamento Calisthenics può essere raggruppata in tre livelli di diversa difficoltà:

  1. Primo livello – I movimenti calistenici coinvolgono le fasce muscolari della parte superiore del corpo (bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi e avambracci).
  2. Secondo livello – Gli esercizi a corpo libero puntano a lavorare sulla zona del core ossia il centro motorio che influenza la qualità del movimento.
  3. Terzo livello – L’allenamento funzionale coinvolge i muscoli della parte inferiore (coscia, gamba e piede).

Esercizi calistenici per principianti

Movimenti essenziali come le trazioni, i piegamenti sulle braccia, il cruch o lo squat consentono di costruire i principali gruppi muscolari del corpo e sollecitare un lavoro sinergico.

Il fatto di usare il peso corporeo come “strumento” per potenziare il fisico e ottenere un corpo armonico fa del Calisthenics una disciplina articolata. Infatti comprende esercizi di ginnastica artistica, movimenti ispirati alle arti acrobatiche dei circensi e allenamento sportivo. La miscela delle discipline che confluisce nel Calisthenics consente di lavorare su resistenza e forza fisica, equilibrio e coordinazione.

I movimenti calistenici puntano a stimolare le grandi fasce muscolari in maniera complessa e non solo settoriale. Ogni aspetto viene curato allo scopo di perfezionare la fisicità e migliorare le capacità motorie. Ma non solo, anche la forza viene modulata in modo graduale ed entusiasmante per evitare un tipo di allenamento costruito su noiose ripetizioni di movimenti ed esercizi.