È meglio correre o andare in bici?

Decidere cosa è meglio tra bici e corsa

Quando ci si inizia ad allenare con costanza, è normale cercare di optare per il workout che prima aiuta a raggiungere gli obiettivi. Se vuoi aumentare la massa valuterai le differenze tra l'allenamento TRX e Crossfit. Se vuoi avere un fisico più slanciato e sottile, è meglio fare yoga o pilates? Ebbene probabilmenti ti sarai anche domandato se è meglio correre o andare in bici.

Scegliere la bici o la corsa per rassodare?

Entrambi gli sport hanno tanti vantaggi, ma la scelta dipende dagli obiettivi di ciascuno. Se, infatti, sei appassionato di ciclismo, sarà dura separarsi dalla tua bici e iniziare a correre tutti i giorni.

perchè correre fa bene

Antonio Guillem || Shutterstock

Se lo scopo è abbattere la buccia d'arancia, allora puoi passare gradualmente alla corsa provando prima a alternare un allenamento di bici con correre sul tapis roulant e combattere la cellulite. In questo modo vedrai se la camminata veloce o il running fanno davvero per te. Vale lo stesso anche al contrario: se sei un runner professionista e sai a memoria l'allenamento ideale per la prima maratona, la bici potrebbe non essere tua amica sin da subito.

Scegliere la corsa perchè...

Quando ci si sente in ansia, la corsa è uno dei primi strumenti a cui si puoò ricorrere. Puoi correre sotto la pioggia, nei boschi, in città, al mattino o alla sera: è sempre l'ora perfetta per trasformarsi in runner e percorrere chilometri a piedi. Una volta capito qual è l'allenamento ideale per la corsa, non ti resta che mettere le scarpe e cominciare a vedere quanti chilometri calcola il contapassi.

Il calcolatore della corsa può esserti utile per tenere sotto controllo i progressi di giorno in giorno. Ricordati di non strafare: sono tanti i consigli da seguire per cominciare a correre e nessuno è nato imparato. Come si inizia quindi? Innanzitutto nessun allenamento comincia mai senza il riscaldamento muscolare.



È fondamentale fare il riscaldamento per avere i muscoli belli caldi per evitare strappi e contusioni. Se non ti convincono i motivi per cui fare stretching la mattina fa bene, o prima di allenarsi in generale, allora consultati con un preparatore atletico personale che può accompagnarti durante le prime giornate di allenamento e aiutarti a non commettere gli errori tipici del runner principiante.

Preferisco correre, ma in sella alla mia bici

benefici della bicicletta sono moltissimi e non te ne pentirai affatto! Rispetto alla corsa, la bicicletta ha un impatto minore sui muscoli e l'articolazioni. Se soffri di problemi al ginocchio, sicuramente ti avranno consigliato di iniziare a pedalare (e molto). Rispetto a una lunga corsa, infatti, la bici permette di stare fuori più tempo e richiede meno sforzo fisico.

I ventaggi della bici per il corpo

Stefan Schurr || Shutterstock

Se il tuo scopo non ha nulla a che vedere con un problema di articolazioni, ma con i chiletti di troppo ti aiutiamo a rispondere a questa domanda: per dimagrire è meglio la corsa o la bici? Non è una scienza esatta, ma si sa che calcolare il consumo calorico non è così semplice se il training è intenso in entrambi gli sport. Inizia con l'eseguire gli esercizi di riscaldamento pre allenamento e inizia con giri in bici non troppo lunghi, per evitare di non stancarti.