5 consigli per correre con il proprio cane

Correre con il proprio cane

Hai mai pensato di andare ad allenarti assieme al tuo amico a quattro zampe? Correre con il proprio cane, infatti, è un’esperienza davvero piacevole. Ed è anche salutare! Consente ad entrambi (padrone ed animale) di tenersi in forma divertendosi. Correre con il proprio animale domestico, inoltre, è di grande vantaggio anche per il cane stesso, soprattutto se si vive in città. Correndo, infatti, può sfogare le sue energie ed evitare di incorrere in malattie neurologiche. Inoltre, una simile esperienza rafforza notevolmente il legame tra cane e padrone. Iniziare a correre con il tuo cane, pertanto, rappresenta l'inizio di un'esperienza davvero straordinaria. Segui i nostri 5 consigli per correre con il proprio cane.

1. Assicurati che il tuo cane possa correre

Partiamo con una premessa fondamentale: non tutte le razze canine sono portate per il running. Esistono indubbiamente alcune tipologie di cani più adatte di altre alla corsa, proprio per via delle loro caratteristiche naturali. Il bulldog, ad esempio, o il carlino potrebbero avere problemi di iperventilazione, causata dalla particolare conformazione del loro naso. Tra le razze di cani più adatte alla corsa, invece, ci sono sicuramente tutti i cani di grande taglia. In particolar modo, questi amano correre e divertirsi: labrador, golden retriever e pastore tedesco.

Per non avere alcun dubbio in proposito, prima di iniziare ad allenarti con il tuo amico a quattro zampe faresti bene consultare il veterinario. Lui saprà sicuramente suggerirti il giusto allenamento da fare assieme al tuo cane.

Consigli per correre con il proprio cane

OlgaOvcharenko || Shutterstock

2. Corri alla stessa velocitá del tuo cane

Se decidi di incamminarti in questa nuova e bellissima esperienza, tieni presente alcune precauzioni. Considera, infatti, che il cane non ha lo stesso sistema cardiocircolatorio dell'uomo. Pertanto devi essere tu il primo ad adattarti alle sue esigenze. Cerca di tenere un ritmo costante, correndo ad una velocità che possa andare bene anche per il tuo cane. In questo modo, entrambi potrete allenarvi senza stancarvi eccessivamente.



L'ideale è iniziare con un allenamento di un'ora, almeno 2 o 3 volte a settimana. Bisognerebbe correre per un percorso di una lunghezza minima di 300 e massima di 2000 metri. Impartisci al tuo cane poche e chiare indicazioni su direzione e intensità della corsa. Evita di utilizzare toni troppo bruschi o perentori, cercando sempre di mantenere un'atmosfera piacevole e di divertimento.

3. Scegli un luogo adatto per correre con il tuo cane

Quanto al luogo dove allenarti, l'ideale sono i luoghi ricchi di verde, come i parchiIn ogni caso, cerca sempre di scegliere spazi puliti, per evitare che il tuo amico a quattro zampe incorra in malattie lasciate da altri cani. Se si tratta di un cucciolo, se non lo hai già fatto, è bene prima vaccinarlo.

Evita i percorsi con la neve o abrasivi, come quelli fatti di pietre o di asfalto, per evitare che il tuo animale si ferisca alle zampe. Se proprio non puoi evitarli, è bene che tu acquisti delle apposite scarpette da cani, realizzate proprio per consentire a questi animali di correre anche nei terreni più accidentati.

Consigli per correre con il proprio cane

Dirima || Shutterstock

4. Scegli un'attrezzattura adeguata per correre con il tuo cane

Quanto all'attrezzatura, prediligi sempre le pettorine ad H. In questo modo il tuo animale si sentirá libero nei movimenti e non si fará male. Evita poi i guinzagli troppo rigidi, come quelli da passeggio. Scegli piuttosto un guinzaglio studiato appositamente per la corsa. L'ideale è il guinzaglio collegato alla vita del padrone mediante una cintura. Questo presenta il vantaggio sia di lasciare libero nei movimenti l'animale, sia di permettere al padrone di avere le mani libere.

5. Fai bere il tuo cane durante la corsa

Ultima regola, forse banale ma importantissima, è di portare sempre con sè dell'acqua, sia per te che per il tuo cane. Così come noi ci disidratiamo, anche gli animali hanno bisogno di bere molto per evitare questo rischio. Se, però, trovi scomodo portare le bottigliette di acqua con te, assicurati quantomeno che lungo il percorso ci siano delle fontanelle di acqua pulita. Saranno fonte di ristoro sia per te che per il tuo cane.