Consigli per dimagrire

3

Desideri dei consigli per dimagrire e non sai che dieta seguire? Qui ti mostriamo una lista con tutto quello che ti occorre ma non dimenticarti di conaultare sempre uno specialista. Non si tratta di una dieta miracolosa, ma di alcuni consigli per migliorare il tuo metabolismo e la perdita di peso.

Per dimagrire e perdere peso occorre infatti che tu faccia attenzione a dei piccoli accorgimenti che, a lungo andare, gioveranno alla tua forma fisica. Si tratta di semplici consigli che dovranno entrare a far parte della tua routine quotidiana e che cambieranno il tuo stile di vita in meglio.

Cosa mangiare?

Innanzitutto è necessario migliorare l'alimentazione. L'ideale sarebbe infatti seguire un regime dietetico equilibrato e salutare, senza eccessi nè restrizioni. Non esistono diete drastiche nè diete miracolose per chi ha intenzione di perdere peso in modo sano. È infatti sufficiente mangiare con cognizione, non andando oltre il necessario e seguendo sempre i consigli di un nutrizionista.

Assicurati almeno 3 porzioni di frutta e verdura fresca ogni giorno: senza dubbio il miglior rimedio per dimagrire e per alimentarsi correttamente. Allo stesso modo, è sicuramente molto importante mangiare pesce: salmone e sardine sono l'ideale, poichè ricchi di Omega3. Da ridurre, invece, i grassi difficilmente digeribili e piú nocivi, ovvero quelli saturi contenuti ad esempio nella carne rossa e nei dolci. Se ti piace il cioccolato, opta per quello fondente e, ovviamente, evita di eccedere. La dieta del cioccolato esiste e fa dimagrire, ma solo se abbinata ad una alimentazione equilibrata. Anche la pasta non deve essere evitata. Ma ingerire troppi idrati di carbonio non è sicuramente produttivo per una dieta che abbia i giusti risultati.

Infine, non dimenticare di bere! Occorre infatti bere molta acqua, almeno 2 litri, ed evitare tutte le bevande alcoliche e gassate. L'acqua è indispensabile per la perdita di peso, tanto che esiste anche la dieta dell'acqua. Ti permetterá di eliminare tutti i liquidi in eccesso e le tossine.  



kwanchai.c || Shutterstock

Dai un taglio alle cattive  abitudini

Uno stile di vita dinamico non comporta necessariamente disordine a livello alimentare. Saltare i pasti per via della fretta o perchè si pensa faccia dimagrire è sbagliatissimo. Al contrario, mangiare 5 volte al giorno è importante per mantenere in salute il nostro corpo. In questo modo infatti ci assicuriamo la giusta dose di energia per ogni momento della giornata. Ma c'è di piú, gli spuntini comportano una ridunzione del senso di appetito: cosí non arriveremo affamati al pasto successivo e la fame nervosa verrá meno. Questa è una delle piú importanti abitudini quotidiane per dimagrire, che ci permetterá di perdere peso facilmente e con pochi sforzi.

Anche il rispetto degli orari di cucina si rivela importante per dimagrire. Il nostro corpo deve infatti abituarsi a dei ritmi costanti per non stravolgere totalmente le normali funzioni di ogni organo. Mai piú dunque pasti veloci e fuori orario: questi non verranno correttamente digeriti e causeranno gonfiore addominale, la sera soprattutto.

Pratica sport

Uno stile di vita che permetta il dimagrimento deve prevedere il movimento. Esso favorisce infatti la perdita di peso e una migliore definizione muscolare. Esistono tantissimi tipi di sport, adatti alle esigenze ed alle passioni di ognuno di noi. Vi sono quelli piú intensi come il running o il nuoto che permettono di bruciare tante calorie. Oppure se ami gli sport che coinvolgono corpo e mente, potresti optare per lo yoga o il walking.

lzf || Shutterstock

Lo sport deve esser sempre praticato, però è ancor più raccomandabile abbinarlo ad una dieta corretta ed equilibrata. La combinazione tra questi due fattori è infatti fondamentale per favorire la perdita di peso. Se il nostro organismo è in salute, perdere peso diventa piú semplice. Ma soprattutto, i risultati saranno duraturi nel tempo.