È possibile dimagrire senza fare sport?

0
Dimagrire senza sport

Chi non ama particolarmente lo sport o non riesce a trovare un po’ di tempo da dedicare all’attività fisica si continua a chiedere: è possibile dimagrire senza fare sport? O si è destinati a dire addio per sempre all’idea di perdere qualche chilo in eccesso?

Sostanzialmente, è assolutamente possibile perdere peso senza fare sport e ottenere buoni risultati. Il lato negativo, peró, consiste nel fatto che la mancanza di attività fisica non stimola il metabolismo così come merita, nè tonifica e rassoda la silhouette.

È possibile dimagrire senza fare sport semplicemente impostando una dieta equilibrata, diretta a fornire all’organismo meno calorie di quanto in realtà ne consuma. Bisogna anche rispettare qualche piccola regola di comportamento per dimagrire in modo sano ed efficace.

Cambia alimentazione per dimagrire senza sport

In linea generare è possibile dimagrire senza fare sport. Si deve riuscire a ridurre l’introito calorico totale di 500-750 circa al giorno rispetto al fabbisogno giornaliero. Si riuscirá a perdere mezzo chilo o un chilo a settimana. Come? È fondamentale munirsi di un calcolatore di calorie online per inserire peso, altezza, età e stile di vita. In questo modo si capirá la quantità di calorie da eliminare, senza mai scendere sotto la soglia delle 1200 calorie al giorno.

Da qui la necessitá di costruire un piano alimentare in cui si alternino pasti, spuntini e bevande. Tutto ciò appare possibile solo se si riesce ad assegnare una quantità calorica ad ogni pasto. Scegli dunque preventivamente i cibi da mangiare e includi i seguenti alimenti:

È possibile dimagrire senza fare sport

Mita Stock Images || Shutterstock

Come cucinare per dimagrire senza fare sport?

Esistono cotture poco salutari che pian piano rischiano di sabotare letteralmente il piano alimentare. Si creerebbe una fase di stallo nel processo di dimagrimento che non contempla l’esercizio fisico.

In questo senso risulta essenziale ridurre tutte le preparazioni a base di olio, burro e salse varie. Piuttosto, prediligi l'olio extravergine di oliva e prova metodi di cottura semplici capaci di mantenere le proprietà organolettiche e i principi attivi degli alimenti. La cottura a vapore, alla griglia, al forno e la bollitura sono ideali.

Bere a sufficienza per dimagrire senza sport

Bere, bere e ancora bere! L'acqua assicura una buona idratazione dei tessuti, conferisce un buon livello di sazietà e permette di liberare il corpo dalle tossine accumulate. Sorseggiare due litri di acqua al giorno è una raccomandazione generale: non vale solo per chi vuole perdere peso senza fare sport, ma anche per chi vuole conservare un ottimo equilibrio generale.



È possibile dimagrire senza fare sport

puhhha || Shutterstock

Cambia stile di vita per dimagrire senza sport

Compilare un diario alimentare sul quale annotare tutto quello che si consuma e le combinazioni di cibi, può aiutare a migliorare il programma alimentare e a raggiungere nuovi risultati. Come misurarli? Pesati almeno due volte alla settimana senza vestiti e sempre allo stesso orario. Questo potrebbe aiutarti a prendere coscienza dei progressi fatti. Potrai anche rendere più efficace il programma di dimagrimento con qualche piccola variazione. Ricorda, comunque, che il metro di giudizio di un dimagrimento sano è la perdita di mezzo chilo o un chilo alla settimana. Dunque non avere fretta! Una facile perdita di peso corrisponde generalmente ad una ripresa altrettanto rapida.

Concludendo, l'ideale sarebbe promuovere uno stile di vita sano e consapevole, a base di riposo sufficiente e ritmo più dinamico delle faccende quotidiane. Infatti, l'assenza totale di attivitá fisica non è una condizione che, di per sé, favorisce la perdita di peso. Ma non solo! L'attivitá fisica favorisce il nostro benessere psico-fisico.