Quanto sport bisogna fare per dimagrire?

0

Esiste uno sport più efficace di altri per dimagrire? E, soprattutto, quanto devo farne prima di vedere dei risultati concreti? Questa è sicuramente una delle domande più ricorrenti che si pone chi vuole sfruttare la passione per uno sport per poter finalmente perdere peso. Ogni sport, infatti, ha delle caratteristiche diverse, per cui i chili che si potrai perdere variano in base alla tipologia di allenamento che deciderai di scegliere. Ma l'importante non è quale sport fare per dimagrire, ma quanto sport fare per perdere peso!

Di seguito ti proponiamo una lista dei principali sport che vengono praticati da coloro che decidono di mettersi a dieta, quanto ti devi allenare in ciascuno di essi per dimagrire. Di seguito, i cinque sport che ti aiutano a perdere peso rapidamente. Calcola il consumo calorico di ciascuna attività e scegli quella che fa al caso tuo!

Aerobica

Tra gli sport ideali se vuoi perdere i chili in più al primo posto c'è sicuramente l'aerobica. Se fatta senza esagerare è divertente e ti permette di dimagrire in modo considerevole anche in tempi brevi. L'aerobica, infatti, è una disciplina diffusasi in particolare negli anni Ottanta, che combina degli esercizi di vario tipo eseguiti a corpo libero (e, occasionalmente, con piccoli attrezzi come i pesi) e a ritmo di musica.

A seconda di quanta intensità tu metta nell'allenamento, puoi bruciare oltre 500 calorie in un’ora se ti dedichi ad esercizi ed elevata intensità, e sino a 350 calorie in un’ora se, invece, opti per esercizi di minore intensità. Ecco qualche idea di esercizi aerobici: la zumba che fa dimagrire pancia e fianchi, la GAG per tonificare le gambe ed esercizi di step e corpo libero per la muscolatora.

Dusan Petkovic || Shutterstock

Running

Altra attività sportiva perfetta per dimagrire è la corsa: quando corri, infatti, coinvolgi tutti i muscoli del tuo corpo, finendo quindi per bruciare molte calorie rispetto ad attività in cui vengono coinvolte solo la parte superiore o quella inferiore del corpo.



Se decidi di diventare un runner, quindi, sarai felice di sapere che puoi bruciare sino a 500 calorie ogni ora, che possono salire addirittura sino ad 800 se aumenti l'intensità della corsa o scegli un percorso più difficile rispetto alla strada normale (ad esempio, un percorso accidentato di montagna). In questo caso, per trarre il massimo dei benefici da questa disciplina, devi mettere in conto di allenarti per un'ora almeno due volte alla settimana.

Sport d'acqua

Un'altra ottima scelta per chi vuole dimagrire sono sicuramente gli sport acquatici: non solo nuoto, ma anche attività più coinvolgenti come acquagym e hydrobike. Gli sport che si fanno in acqua, infatti, oltre a coinvolgere tutto il corpo, consentono di bruciare molte più calorie perchè sfruttano la maggiore difficoltà che l'acqua comporta nell'eseguire i movimenti.

Se decidi, quindi, di dedicarti al nuoto o ad altro sport da svolgersi in acqua, brucerai moltissime calorie. Il consumo calorico del nuoto è di almeno 500 calorie per un'ora di bracciate, che possono salire sino a 700 se scegli aquagym e hydrobike. Quanto al tempo da dedicare all'allenamento, devi allenarti almeno un'ora per tre volte alla settimana.

wavebreakmedia || Shutterstock

Boxe

La boxe è uno sport perfetto sia per allenare il corpo che la mente. Oltre ad essere un ottimo metodo per sfogare ansia e tensione, consente di dimagrire e al tempo stesso di tonificare la muscolatura. La boxe, infatti, richiede un grosso dispendio energetico, ragion per cui è un metodo perfetto per dimagrire divertendosi. Prima di cominciare l'allenamento è bene seguire una dieta sportiva per il kick boxing, che vi darà il giusto apporto di nutrienti per poter affrontare un'ora di allenamento intenso consente di bruciare quasi 800 calorie, che scendono al comunque considerevole numero di 620 calorie se l'allenamento è fatto in maniera più moderata.

Rugby

Non l'avresti mai detto, vero? Eppure il rugby è uno sport perfetto se, oltre a dimagrire, vuoi anche tonificare il tuo corpo. Si tratta, infatti, di uno sport completo, oltre che molto divertente. Anche dal punto di vista calorico praticare rugby è un toccasana! Se lo pratichi in maniera moderata puoi bruciare sino a 700 calorie per un'ora di allenamento, che aumentano sino a 750 se il tuo allenamento diviene più intenso. Attenzione, però: se decidi di dedicarti a questa attività sportiva non devi avere nè problemi cardiaci, nè articolari, nè muscolari: per tale ragione si tratta di uno sport generalmente consigliato a persone giovani. Calcolo delle proteine necessarie per affrontare l'allenamento.