Stanchi di passare intere giornate al lavoro, magari in luoghi poco salutari, freschi e puliti? Lo stress di tutti i giorni si unisce alla voglia di combattere la sedentarietà degli uffici, qualche chilo in più e un bisogno crescente di respirare aria pulita, facendo della sana attività fisica.
Si fa sentire un gran desiderio di libertà.
Bisogna esaltare il benessere dell' attività sportiva all' aria aperta, a contatto con la natura, con gli animali, con paesaggi sempre nuovi, nuovi stimoli, nuove sfide.
Lo sport all' aria aperta è la soluzione ideale per chi vuole mantenersi in forma, ma odia l' atmosfera stagnante delle palestre, la monotonia di allenarsi sempre con le stesse persone, con gli stessi macchinari, accusando inevitabilmente dopo poco tempo, mancanza di stimoli per continuare e stare bene.
Con la bella stagione si risveglia il desiderio di passare del tempo all' aria aperta, godendo magari di un bel sole che ci riscalda e ci regala una sensazione di libertà e benessere. Il modo migliore per stimolare l' attività del cervello, migliorare l' umore, conoscere gente nuova.
Una bel giro in bici o una passeggiata in un parco sono ideali anche a coloro che pur avendo una certa età, vogliono mantenersi in forma e stare bene.
Quali sono i benefici dello sport all' aria aperta?
Secondo diversi studi, l' attività sportiva all' aria aperta ha il doppo dell' efficacia rispetto alle palestre. In più, il tempo sembra passare velocemente e accusiamo meno fatica.
Ma vediamo alcuni benefici nel dettaglio:
- Il corpo deve fare i conti con elementi naturali variabili tutti i giorni: variabilità climatica, temperatura,vento
- In più, il terreno di un parco non essendo uniforme costringe le articolazioni ad abiturasi a diversi movimenti che interessano diverse fasce mucolari. Risulta che in questo modo è possibile perdere dal 5% al 7% in più di calorie rispetto alla palestra.
- È possibile prevenire malattie cardiovascolari, il diabete dell' adulto, facilitare la circolazione del sangue, migliorare il tono dell' umore e la qualità della vita.
- È possibile prevenire infezioni e virus tipiche dei luoghi chiusi. I batteri sono i più numerosi abitanti delle palestre!
- Puoi fare sport dove e sopratutto quando vuoi! Non ci sono vincoli di orario, apertura e chiusura della palestra, coinciliazione con gli orari di lavoro. Puoi fare attività sportiva quando trovi un momento della giornata in cui sei libero, puoi cambiare il posto e decidere per quanto tempo vuoi allenarti.
- Inoltre, si aggiunge a tutto il resto un notevole risparmio economico. Abbonamento, iscrizione e benzina sono i costi principali per andare in palestra.
Tutti buoni motivi per uscire di casa ed iniziare a stare bene con se stessi e con il proprio corpo, nella certezza che la natura e il paesaggio saranno un toccasana per la nostra salute fisica e mentale!