Lo spinning ingrossa le gambe?

0
Lo spinning fa ingrossare le gambe?

Lo spinning e altre forme di ciclismo indoor sono in cima alle classifiche delle attività fitness più praticate in palestra e... non accennano a voler abdicare! Il motivo principale? È accessibile! Si tratta infatti di una forma di attività fisica che chiunque può praticare. Ma, anche tu hai sentito dire che lo spinning non sia assolutamente uno degli sport da praticare per dimagrire le gambe? È davvero possibile che lo spinning ingrossa le gambe?

Spesso tendiamo a confonderci sul significato esatto di ‘intensità’ e su come questa influenza il nostro corpo. Siamo spiacenti, ma se pensate davvero che praticando un livello ‘intenso’ di spinning otterrete delle gambe mastodontiche state sbagliando di grosso! Ovviamente, se questo è ciò che temete, stiamo per tranquillizzarvi.

Spinning: massa muscolare e alimentazione

Prima di parlare di cosce grosse, dobbiamo capire in cosa consiste esattamente la famosa ‘massa’. Quando si parla di ‘fare massa’, si intende il fatto di aggiungere molta massa muscolare al proprio corpo. Il famigerato ‘bulk’, nel fitness, vuol dire appunto aumentare la muscolatura del proprio corpo, facendo attenzione però a non mettere su in contemporanea troppo grasso. In poche parole, la fase di bulk ideale mira ad ‘ingrossare senza ingrassare’, o quantomeno ad ingrassare il meno possibile.

Lo spinning fa ingrassare le gambe?

antoniodiaz || Shutterstock

Va da sé che la fase di bulk non può esistere solo con l’attività fisica, ma anche con un’alimentazione ipercalorica ben studiata. Questa deve prevedere una giusta ripartizione di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) durante la giornata e la settimana.



Quindi partiamo già da un presupposto fondamentale sia per chi mira ad ingrossare le gambe sia per chi teme questo effetto dello spinning. Se non mangiate leggermente di più rispetto al vostro fabbisogno calorico, la circonferenza delle vostre gambe non aumenterá. E questo vale sia per lo spinning sia per altre attività sportive. Tirate dunque un sospiro di sollievo se volete gambe sottili. Oppure, correte ai ripari anche sotto il punto di vista alimentare se amate delle cosce tornite!

Spinning: la realtà e il mito sulle ‘cosce grosse’

Fatta dunque la premessa di quanto sia importante l’alimentazione nel concetto di ‘ingrossamento’ del corpo, si può passare a parlare di come lo spinning lavora sul corpo. Torniamo al concetto di ‘bulk’, ossia di ingrossamento. Questo si ottiene grazie ad un preciso allenamento che richiede un lavoro di forza molto pesante, che impegni le cosiddette fibre muscolari a contrazione rapida. Queste sono le fibre muscolari che permettono di avere brevi impennate di forza significativa (pensate ad esempio ai velocisti olimpici). Le fibre a contrazione rapida permettono una crescita muscolare, ma ci vuole un allenamento ben determinato per ottenere questo obiettivo.

Lo spinning ingrossa le gambe?

wavebreakmedia || Shutterstock

Un corretto allenamento di spinning, proprio come qualsiasi altra forma di lavoro cardio, usa invece le fibre muscolari a contrazione lenta. Queste sono progettate invece per lunghi periodi di resistenza senza affaticare troppo l’organismo in poco tempo. Le fibre a contrazione lenta non possono aumentare di dimensioni come quelle a contrazione rapida. Se così fosse, le gambe del vostro istruttore di spinning sarebbero così enormi che a malapena riuscirebbe a salire sulla spin bike! E contate che probabilmente il vostro istruttore di spinning impartisce lezioni multiple a settimana oltre al proprio personale allenamento.

Tuttavia sentite che, con lo spinning, i vostri jeans cominciano a stringere un po’ troppo. È solo un’impressione? Non proprio. Lo spinning non è un allenamento studiato per essere semplice. Soprattutto quando non siete allenati, i vostri muscoli potrebbero essere temporaneamente infiammati mentre cercano di recuperare. Questa leggera infiammazione che ‘gonfia’ un po’ le vostre gambe è destinata a passare, e a ricomparire con meno evidenza. Ragion per cui, definitivamente, lo spinning da solo non ingrossa le gambe e si tratta soltanto di un mito fitness completamente confutabile.