Perchè fare gag fa bene?

fa bene il gag

Negli ultimi anni uno degli allenamenti che ha avuto grande diffusione è stato sicuramente il GAG. Come già saprai, la parola GAG è un acronimo, essendo infatti composta dalle iniziali delle parole gambe, addome e glutei. Si tratta, per l'appunto, di uno speciale allenamento che coinvolge queste zone per tonificare il corpo, mediante una serie di esercizi ripresi dall'aerobica. La caratteristica principale del GAG, infatti, è quella di alternare esercizi ad alta intensità ad esercizi più tranquilli per riprendersi dallo sforzo effettuato poco prima.

Ciò che forse non sai è che il GAG, oltre ad essere un allenamento molto di moda, è anche ricco di benefici per il tuo corpo. Ecco alcuni motivi per cui fare GAG fa bene.

È uno sport adatto a tutti

Il primo vantaggio che offre il GAG è di essere un allenamento perfetto sia per i principianti, che si sono affacciati da poco al mondo del fitness, sia per coloro che già si allenano da tempo e sono già più esperti in materia. Mentre i primi traggono giovamento dall'allenamento completo che il GAG fornisce, i secondi possono ricorrere al GAG per scolpire il proprio corpo. Ma non solo: anche per conservare nel tempo la forma fisica già faticosamente raggiunta, tonificando contemporaneamente sia la zona inferiore del corpo che quella superiore.

allenamento di gag

Dusan Petkovic || Shutterstock



Il vero punto di forza del GAG è sicuramente il fatto che, rispetto a lunghe e noiose sessioni in palestra in cui si ripetono in solitaria sempre gli stessi esercizi, in tale disciplina puoi allenarti e al tempo stesso divertirti. Il GAG, infatti, è un'attività cardio che si pratica in gruppo, molto spesso con della musica in sottofondo: in questo modo è più facile riuscire a allenarsi senza annoiarsi. Per via di queste caratteristiche, inoltre, il GAG è anche un perfetto rimedio antistress. Soprattutto se decidi di praticarlo alla sera, infatti, è un metodo ideale per consentirti di sfogare le ansie e le preoccupazioni della giornata appena trascorsa.

Migliora la propriocezione

Non tutti lo sanno, ma il GAG è anche un toccasana per migliorare la propria propriocezione. Non sai che cos'è? La spiegazione è molto semplice: la propriocezione è la capacità dell'uomo di riuscire a controllare in modo più precisa i propri movimenti. Riuscire a controllare la propria presenza nello spazio circostante, infatti, ci consente di percepire meglio le condizioni in cui si trovano i propri muscoli, e, quindi, di essere pervasi da un generale senso di benessere e di sicurezza in se stessi.

Rassoda gambe, cosce e glutei e consente di dimagrire

Il principale beneficio di praticare GAG è quello, come forse già saprai, di tonificare la parte inferiore del nostro corpo. Si tratta di un grande vantaggio, considerando che la vita moderna, spesso molto sedentaria, spesso non ci permette di fare molto movimento: tutto questo è causa, in particolare, di accumulo di grassi nei punti critici, in  particolar modo per le donne.

esercizi per fare gag

Syda Productions || Shutterstock

Oltre a dimagrire pancia e fianchi, allenarsi con lezioni di GAG permette di poter perdere peso in maniera molto più veloce rispetto ad altri sport. Considera, infatti, che in soli 40 minuti di allenamento puoi bruciare fino a 600 calorie! Tutto questo è dovuto proprio alle modalità di allenamento del GAG: l'alternanza tra esercizi svolti ad alta velocità ed esercizi eseguiti a ritmi più blandi sforza i muscoli, permettendo quindi di eliminare il grasso in eccesso e di perdere peso.

Permette di recuperare la linea post gravidanza

Forse non sai che il GAG è anche uno sport perfetto per recuperare la forma se hai appena partorito! Grazie a questa tecnica di allenamento, infatti, le neomamme possono tonificare il corpo dopo la gravidanza. Potete così rassodare la zona addominale, i glutei e l'interno coscia. Il fatto che questi esercizi si eseguano in gruppo, poi, rende l'allenamento molto divertente e il gruppo, con la propria forza trascinante, consente di non stancarsi e di non mollare la presa dopo pochi allenamenti, cosa che potrebbe capitare soprattutto a delle neomamme che durante la gravidanza hanno smesso di allenarsi.