Tonificare il corpo dopo la gravidanza

0
Rassodare il corpo dopo la gravidanza

Tornare in forma dopo la gravidanza non sempre è facile e veloce. Ci vuole tempo per il corpo, soprattutto a livello addominale, per riprendersi completamente dai fatidici 9 mesi. Se sono passate così tante settimane a creare un cambiamento così radicale del corpo, ovviamente non si potrà tornare allo stato pre-gravidanza in un mese!

Immaginate la vostra pancia come un palloncino che si è lentamente gonfiato in nove mesi. Quando il bambino nasce, il palloncino non si sgonfia altrettanto velocemente, ma ci vuole del tempo. Vediamo dunque quali sono i modi per tonificare dopo la gravidanza.

Quanto tempo ci vorrà per tonificare il corpo dopo il parto?

Sebbene vi siano poche fortunate che tornano in forma dopo poche settimane dal parto, questo non avviene per la maggior parte delle neo-mamme. Tenete ancora presente che il corpo potrebbe anche cambiare forma dopo la gravidanza. La chiave è una. Si chiama pazienza. Per nove mesi i muscoli della vostra pancia si sono dilatati per ospitare a tempo pieno il vostro piccolo. Quindi non si può tornare in forma nel giro di pochissimo: è un dato di fatto.



In teoria, per tornare al peso pre-gravidanza, potrebbero volerci fino a 6 mesi circa dalla nascita del bambino. Peró, la velocità e il grado di miglioramento fisico post-gravidanza dipendono da vari fattori. La vostra genetica, il peso che avete messo su durante la gravidanza e il vostro stile di vita condizioneranno la velocitá con cui potrete tornare in forma. Ve ne sono anche altri che potrebbero risultare addirittura vantaggiosi e vi permetteranno di perdere peso facilmente:

Tonificare il corpo dopo la gravidanza

g-stockstudio || Shutterstock

Rassodare il corpo dopo la gravidanza

L’allattamento al seno può aiutare molto, soprattutto nei primi mesi dopo il parto. Potreste arrivare a bruciare circa 500 calorie in più al giorno. In questo modo, si può perdere fino a 1 kg a settimana senza alcuna ripercussione sulla quantità di latte che si produce. Piú in generale peró cercare di perdere peso troppo presto dopo il parto potrebbe farvi sentire molto stanche. In ogni caso, un'alimentazione sana ed il giusto esercizio fisico sono la combinazione giusta per rientrare nei vostri vecchi jeans. Ecco alcune linee guida di base:

  • Fate sempre la prima colazione
  • Mangiate almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno
  • Assumete cibi ricchi di fibre, come avena, fagioli, lenticchie, cereali e semi
  • Includete in ogni pasto cibi ricchi di carboidrati, come pane, riso, pasta e patate
  • Evitate gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri, come dolci e merendine

Per quanto riguarda le calorie che dovreste assumere ogni giorno, non esiste una risposta univoca. Il fabbisogno calorico, infatti, dipende da età, costituzione, peso di partenza e metabolismo di base. Per questo è utile rivolgersi ad un nutrizionista che possa valutare tutte queste varianti e programmare una dieta equilibrata che sia adatta a voi.

Come tonificare il corpo dopo la gravidanza

L’esercizio fisico può aiutare a tonificare i muscoli della pancia e a bruciare calorie. Se ci si è allenate anche durante la gravidanza, si può ricominciare a fare qualche esercizio leggero, magari cominciando dallo yoga. Se invece non ci si è mai allenate durante la gravidanza, o addirittura se si era sedentarie anche prima, è meglio cominciare con maggiore gradualità.

Tonificare il corpo dopo il parto

g-stockstudio || Shutterstock

Fitness a parte, tutte le neo-mamme, appena si sentono pronte, possono cominciare a fare qualche esercizio pelvico per tonificare dolcemente i muscoli del basso ventre. Ancora, non perdete occasione di fare lunghe passeggiate con il vostro piccolo nel passeggino. Questo non solo vi aiuterà a bruciare calorie, ma migliorerà il tono dell’umore e rafforzerà il vostro legame col piccolo. In alcuni parchi, inoltre, esistono corsi di ginnastica per mamme che utilizzano come attrezzo tonificante proprio il passeggino. Provate ad informarvi!