Non è raro che la bella stagione si accompagni all’ansia da prova costume. I vestiti si fanno più leggeri e i chili di troppo accumulati durante l’inverno non si possono più nascondere sotto maglie extra-large e strati di tessuto.
L’ossessione di dover superare a tutti i costi la temutissima prova costume rischia di spingere verso diete drastiche e restrittive che aumentano il senso di fame, accrescono la frustrazione e impediscono di raggiungere i risultati sperati.
Non seguire diete equilibrate e, anzi, drastiche e digiuni prolungati possono anche far perdere peso in prossimità della prova costume, ma fanno perdere tono ed elasticità alla pelle, compromettono l’equilibrio tra la percentuale tra massa grassa e massa magra e facilitano cali di pressione. Ma se non si può correre ai ripari all’ultimo momento allora qual è il momento migliore per iniziare la prova costume?
Il segreto per arrivare in perfetta forma e superare la prova costume è iniziare a educare il corpo a mangiare in modo sano diversi mesi prima.
Prova costume: quando prepararsi?
Qual è il momento migliore per iniziare a prepararsi per la prova costume? Non è possibile rispondere in modo assoluto a questa domanda dal momento che tutto dipende da quanti chili bisogna perdere: più chili bisognerà perdere e prima bisognerà iniziare la dieta.
E così, una persona che vuole perdere circa 6 chili prima della prova costume, dovrà iniziare a modificare il regime alimentare e lo stile di vita almeno 60 giorni prima (2 mesi). Le diete last-minute promettono drastici cali di peso ma, quasi sempre, non funzionano come sperato o favoriscono la riacquisizione dei chili persi in poco tempo.
È essenziale preparare il corpo a sostenere la normale routine quotidiana facendo leva su un sostegno nutritivo e un apporto calorico ricavati da una dieta alimentare che non richiede troppe rinunce La dieta per riattivare il metabolismo e perdere peso in vista dell'estate dovrebbe tenere conto dei seguenti accorgimenti:
- Carboidrati – Non bisogna eliminare i carboidrati ma semplicemente evitare i cibi ricchi di zuccheri semplici o raffinati e dolciumi e gestire il consumo di pasta e pane bianchi.
- Sostituti di pasti – Non bisogna includere i preparati di frullati o i vari sostitutivi dei pasti principali se si vuole educare il corpo a un’alimentazione sana e corretta che ammette anche qualche piccolo sgarro senza troppi drammi.
- Diete – Non si può recuperare una dieta utilizzata anni prima perché col passare del tempo cambia il metabolismo, lo stile di vita e le singole necessità dell’organismo.
Esercizi per tornare in forma
L’attività fisica deve puntare a ridurre la percentuale di grasso che ricopre i gruppi muscolari a livello dell’addome. Ma, oltre agli addominali, come potete allenarvi?
- Il primo periodo di allenamento deve liberare dal grasso in eccesso e preparare il corpo al lavoro con i pesi. Un’attività aerobica a ritmo di corsa, spinning o step per 50 minuti al giorno per almeno 4 volte a settimana può essere utile per spingere il corpo a usare il grasso come fonte energetica e attivare il metabolismo basale.
- In un secondo momento è opportuno ridurre l’attività aerobica, affiancare una serie di esercizi multiarticolari in grado di allenare diverse fasce muscolari all’interno della stessa sessione di allenamento e mantenere il giorno di riposo tra un workout e un altro. L'ideale è una combinazione di Zumba o Gag con esercizi di ginnastica in casa.
- Nella fase finale è necessario programmare un circuit training con l’alternanza di stazioni aerobiche ed anaerobiche senza pause intermedie per tonificare i muscoli e favorire il dimagrimento nella stessa seduta di allenamento. In questo modo, inoltre, si lavora anche con gli esercizi per far andare via la cellulite.
Menu tipo per la prova costume
È possibile stilare un menu giornaliero tipo per riuscire a capire fino in fondo come programmare la routine alimentare in vista della prova costume:
- Colazione – Yogurt greco con un paio di cucchiai di cereali, due fette di pane integrale con un po’ di marmellata e un frutto oppure un bicchiere di latte, due biscotti e un frutto.
- Spuntino – Frutta fresca di stagione o un succo naturale.
- Pranzo – Pasta al pomodoro, riso con piselli o panino integrale con pomodoro, insalate e prosciutto.
- Merenda – Frutto di stagione o due biscotti integrali.
- Cena – Bresaola condita con un cucchiaino di olio, pesce spada alla griglia con verdure grigliate e panino integrale oppure petto di pollo, verdure grigliate e pane integrale.