5 trucchi per superare al meglio la prova costume

0
idee per superare la prova costume

La primavera sta arrivando, e dopo questa stagione arriverà l'estate, e con lei la temutissima prova costume! Non puoi certo farti cogliere impreparata a questo momento cruciale. Se, infatti, vuoi affrontare e superare pienamente questo momento traumatico, devi iniziare per tempo, e quale momento migliore se non ora?

Iniziare a prepararsi alla prova costume con qualche mese di anticipo non ti permetterà solamente di avere più tempo per allenarti, ma è l'ideale anche dal punto di vista psicologico, perchè non ti farà arrivare terrorizzata al fatidico momento. Di seguito ti proponiamo ben cinque utili idee che potrai iniziare ad applicare sin da subito se vuoi essere sicura di superare nel migliore dei modi la prova costume.

1. Dormi almeno 8 ore ogni notte

Il corretto riposo è il primo aspetto da considerare se si vuole superare al meglio la prova costume. Dormire bene, infatti, è assolutamente essenziale per poter sfoggiare un fisico sano e tonico. L'ideale sarebbe dormire almeno 8 ore a notte: questo periodo di sonno ti garantirà, infatti, il corretto ristoro delle cellule del corpo, e anche delle funzioni del cervello.

Se soffri di disturbi del sonno, prova a fare yoga per favorire il sonno: dormire almeno 8 ore in modo profondo è un toccasana se, oltre a tonificarti, vuoi anche dimagrire. Durante la notte, infatti, il corpo continua a bruciare calorie.

2. Bevi molta acqua

Sembra un consiglio banale ma non lo è affatto: bere tanto è un vero trucco per rimettersi in forma e arrivare preparate alla prova costume! L'acqua, infatti, purifica dalle tossine e riduce la ritenzione idrica, oltre a farti sentire più leggera. Non solo, bere acqua fa bene alla pelle grazie alla sua funzione idratante e illuminante.

bere molta acqua per l'idratazione



I benefici di bere tanta acqua sono moltissimi e per questo l'ideale sarebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua fuori dai pasti ogni giorno. Detta così potrebbe sembrare una quantità enorme, ma in realtà si tratta di un quantitativo corrispondente solo a 3 bottiglie da 0,5 litri. In ogni caso esiste un facile trucco per bere questa quantità di acqua senza nemmeno accorgersene! Porta sempre con te in borsa una bottiglietta di acqua e bevi ogni ora o, ancora meglio, mezzora, qualche sorso di acqua. Vedrai che finirai per bere ogni giorno un litro e mezzo di acqua senza nemmeno accorgertene!

3. Opta per cibi integrali

Se vuoi sfoggiare un fisico perfetto per il temuto momento della prova costume non ti consiglieremo diete drastiche, con eliminazione totale di dolci e zuccheri, ma un piccolo trucco: sostituisci gli alimenti classici con le loro versioni integrali.

Gli alimenti integrali sono ricchi di fibre, vitamine e proteine, che permettono di rinforzare e far funzionare meglio l'intestino, aiutando la digestione e diminuendo il senso di gonfiore. Ancora meglio, per avere la pancia piatta, sarebbe cucinare cibi integrali a casa propria, evitando il più possibile le uscite al ristorante, dove spesso questi alimenti vengono conditi da molti grassi e zuccheri.

4. Muoviti sempre a piedi

Ebbene sì: un altro segreto di chi vuole arrivare in forma al momento della prova costume è muoversi il più possibile a piedi! Invece che iscriverti ai più svariati corsi di palestra puoi optare per vari programmi per dimagrire camminando Lo sai che fare le scale è un esercizio semplice quanto portentoso? Non solo: fare le scale presenta un sacco di vantaggi. Oltre a tonificare cosce e glutei come fosse uno squat, migliora la resistenza alla fatica e persino l'apparato cardiocircolatorio. Allo stesso modo, quando devi uscire lascia a casa la macchina e vai a piedi.

passeggiare in riva al mare fa bene

KieferPix || Shutterstock

Una bella passeggiata per camminare in riva al mare o una corsa con il cane, qualunque scusa è buona per tenersi in forma. Se la destinazione è lontana, prendi i mezzi pubblici o la macchina e fermati qualche isolato prima del luogo che devi raggiungere: una leggera attività fisica è essenziale per prepararsi al meglio alla prova costume. L'unica eccezione che ti consentiamo al camminare è prendere la bicicletta. Correre in bicicletta, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, è un'attività molto divertente, e rappresenta anche una perfetta alternativa per tenersi in forma.