Cosa devo indossare per andare in palestra?

Vestiti da mettere per allenarsi in palestra

Sapere cosa indossare per andare in palestra non rappresenta una questione solamente estetica:la tipologia di abbigliamento può fare la differenza persino per i risultati che si ottengono dall'allenamento.

Inoltre, entrano in gioco anche questioni igieniche e, quindi, di rispetto nei confronti degli altri frequentatori della palestra. Ecco di seguito qualche utile consiglio per sapere cosa indossare per andare in palestra senza dover rinunciare alla comodità che ci fa star bene.

L'abbigliamento adatto per la palestra

Sai quali sono le caratteristiche dell'abbigliamento fitness? Ogni sport ha le sue peculiarità, come ad esempio l'equitazione: vi è una vera e propria divisa, infatti l'abbigliamento e gli accessori per l'equitazione non sono gli stessi che si usano in altre discipline. La stessa cosa vale per la palestra. Per questo motivo, prima di iscriversi è bene procurarsi dei vestiti comodi e traspiranti. Vediamo più nello specifico cosa è bene indossare per andare in palestra.

Quali vestiti indossare per la palestra

wavebreakmedia || Shutterstock

1. Scegli l'abbigliamento tecnico

In linea generale, la regola fondamentale è che per andare in palestra bisognerebbe sempre prediligere un abbigliamento realizzato apposta per questo scopo: esistono, infatti, appositi negozi che vendono capi ideali, proprio per le loro caratteristiche, per essere utilizzati in palestra.

Questi vestiti sono realizzati con tessuti tecnici, che, a differenza di quelli sintetici, consentono di migliorare la traspirazione e assorbire il sudore. Il tessuto tecnico, inoltre, evita la formazione di cattivi odori e antiestetiche macchie, nonché quella di funghi e batteri, che possono provocare arrossamenti, allergie ed irritazioni alla pelle.

2. L'importanza delle scarpe

Presta particolare attenzione alle scarpe fitness: queste ultime sono, infatti, il più importante tra tutti i capi da usare in palestra, pertanto vanno scelte con molta cura. In linea generale, le scarpe devono essere comode e della tua taglia, perchè non devono costringere il piede.



Il modello, poi, dipende molto anche dal tipo di allaneamento che andrai a fare: se pratichi attività di natura aerobica (ad esempio corsa o allenamento cardio) le scarpe perfette sono quelle più ammortizzanti e leggere perchè ti permetteranno di essere più agile nei movimenti.

3. I pantaloni fanno la differenza

Se non vuoi proprio optare per un abbigliamento apposito realizzato con tessuti tecnici, anche alcuni capi classici di tutti i giorni possono andare bene per la palestra. Per quanto riguarda anzitutto la parte inferiore del corpo, vanno benissimo i pantaloni della tuta e, per le donne, anche un paio di leggins: l'importante è che i pantaloni siano comodi e consentano ampia libertà di movimento, soprattutto se si praticano corsi di zumba o di GAG.

Abbigliamento adatto per la palestra

Versta || Shutterstock

Opta per i pantaloni lunghi in inverno e per quelli corti in estate. Queste sono le regole generali, perchè il discorso poi si amplia a seconda del tipo di allenamento che devi eseguire: ad esempio, se hai delle buone ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette o vuoi allenarti con il tapis roulant, l'ideale sono i classici pantaloncini aderenti da runner. Se, invece, vai in palestra per praticare lo yoga, opta per i pantaloni realizzati appositamente per questa disciplina, molto larghi e morbidi.

4. Canotte o t-shirt?

Le t-shirt e le canotte fanno parte delle cose da prendere per andare in palestra. Per ottimizzare le tue prestazioni sportive, il loro tessuto deve essere sempre leggero. In generale, però, tra le due sono più consigliabili le canotte, perchè, a differenza delle t-shirt, non hanno le maniche e quindi rendono più facili ed agili i movimenti delle spalle e delle braccia. Durante la fase di riscaldamento, in particolar modo se si è freddolosi, si potrà aggiungere anche una bella felpa leggera con zip.

5. L'intimo è la base

Un discorso a parte merita infine l'intimo, in particolar modo quello femminile. In particolare, il reggiseno dovrà essere sempre sportivo e comodo: bandito, quindi, qualsiasi intimo troppo stretto, e questo vale in particolar modo per i reggiseni con il ferretto, per i reggiseni push-up e per quelli con le spalline sottili. Lo stesso discorso vale per gli slip: meglio evitare capi troppo stretti e che costringono il corpo.

Decisamente sconsigliate sono tanga e perizomi, e dirigiti verso modelli comodi realizzati in tessuto tecnico o in puro cotone, di modo da favorire la traspirazione così da evitare irritazioni ed infezioni di questa zona così delicata.