È vero che l’allenamento cardiovascolare fa dimagrire?

Riuscire a dimagrire facendo l'allenamento cardio

Non molti sanno che l'allenamento cardiovascolare, conosciuto anche come allenamento cardio o cardiofitness, rappresenta una particolare modalità di allenamento per tenersi in forma che si può praticare sia in palestra che a casa propria. Si tratta di un allenamento di natura prettamente aerobica, e cioè che si svolge sfruttando l'energia che si trae dalla respirazione.

Il cardiofitness è sicuramente una delle tipologie di allenamento maggiormente praticate nelle palestre, perchè possiede numerosi benefici per il nostro organismo, ed in particolar modo per la salute di cuore e polmoni. In molti ritengono che l'allenamento cardiovascolare sia utile anche per dimagrire, perchè l'esecuzione dei suoi esercizi richiede molta energia: ma sarà vero oppure no?

Posso dimagrire solo facendo allenamento cardiovascolare?

Prima di tutto: sai cos'è l'allenamento cardiovascolare? Il cardio è un tipo di training fitness cui fanno parte molti dei corsi che più ti piacciono: zumba, gag o bodycombat, per esempio. Sfatiamo subito un mito, ovverosia che fare attività fisica molto intensa e che fa sudare molto consenta di dimagrire velocemente. Questo ragionamento, infatti, è completamente sbagliato: l'errore di fondo infatti è quello di credere che per dimagrire sia necessario perdere peso, mentre, invece, è necessario perdere grasso. Sono tanti i benefici dell'allenamento cardiovascolare e, per questo, è tra i più indicati per perdere peso. Ma va detto che allenarsi solo seguendo le regole del cardiofitness in maniera costante e prolungata, non solo non ti farà dimagrire velocemente, ma a lungo andare potrebbe essere anche molto pericoloso per la tua salute.

Perdere peso grazie al cardio

George Rudy || Shutterstock

Praticare un'attività fisica intensa per un lungo lasso di tempo, soprattutto per i principianti, provoca un aumento della secrezione del cortisolo, un ormone che aumenta lo stress corporeo. Questo, a sua volta, rende molto difficile per l'organismo adattarsi ai mutamenti interni che si verificano quando si praticano gli esercizi cardiovascolari e, quindi, ci si sforza molto: questo, a lungo andare, può addirittura provocare persino l'effetto contrario, e cioè un aumento di peso.



Questo, tuttavia, non significa che l'allenamento cardiovascolare non possa essere praticato per dimagrire. Anzi, tra le ragioni per fare un allenamento cardiovascolare con la cyclette o tapis roulant vi è sicuramente la capacità di bruciare velocemente l'eccesso di grasso accumulato nel corpo, a patto però di seguire alcune specifiche indicazioni. Se, infatti, gli esercizi aerobici tipici dell'allenamento funzionale, come corsa e cyclette, aiutano a perdere la massa grassa, tuttavia, per vedere risultati veloci e costanti nel tempo senza rischiare la salute, è necessario affiancarli ad esercizi di natura anaerobica, come quelli eseguiti a corpo libero e i pesi, che permettono di tonificare la massa magra rimasta. Tra le tante attività, il pilates aiuta a tonificare e a definire la massa magra.

Allenarsi con il cardio per perder peso

Quindi, per rispondere alla domanda che ci siamo fatti all'inizio, sì, l'allenamento cardiovascolare serve per dimagrire, ma da solo non basta. L'allenamento cardiovascolare, infatti, svolge solo la metà del lavoro fisico necessario per dimagrire: il cardiofitness è perfetto per smaltire il grasso, ma deve necessariamente essere affiancato anche da esercizi di carattere anaerobico.

Dimagrire è un vantaggio di fare cardio

Anetlanda || Shutterstock

Tutto ciò chiarito, vediamo ora quali come va eseguito l'alllenamento cardiovascolare se si vuole dimagrire. Iniziamo anzitutto con il dire che ogni sessione di allenamento cardiovascolare, soprattutto se sei agli inizi, non deve durare meno di 20 e più di 50 minuti. Devi, inoltre, praticare sessioni di cardiofitness non più di tre volte a settimana, alternando ai giorni in cui esegui esercizi di natura cardiovascolare giorni in cui pratichi, invece, esercizi anaerobici. L'ideale, a questo scopo, soprattutto se ti stai avvicinando da poco all'allenamento cardiovascolare, è quello di iniziare con esercizi semplici, aumentandone la difficoltà in maniera graduale una volta che ti sarai allenato.

L'ideale, pertanto, è dedicarti al cosiddetto allenamento H.I.I.T. (acronimo di High Intensity Interval Training, ovverosia Allenamento a intervalli ad alta intensità): si tratta di un allenamento cardiovascolare in cui vengono alternati momenti ad alta intensità con momenti più tranquilli, che permettono di recuperare le forze. Per iniziare potresti ad esempio correre o pedalare sulla cyclette o sulla bicicletta velocemente per qualche minuto: nei minuti successivi, invece, dovrai rallentare la velocità, di modo da recuperare le energie. Riprendi di nuovo per altri 3-4 minuti a correre o pedalare velocemente, e nei successivi 3-4 minuti riduci la velocità., continuando così per tutta la sessione di allenamento.