Cos’è l’allenamento cardiovascolare?

Come fare un allenamento cardiovascolare

L'allenamento cardiovascolare, conosciuto anche come allenamento cardio, cardiofitness o cardiotraining, costituisce una particolare tipologia di allenamento che prevalentemente si svolge secondo modalità aerobica, e cioè sfruttando l'energia che si trae dalla respirazione.

L'obiettivo principale dell'allenamento cardio è quello di mantenere in forma i due principali organi del corpo, e cioè il cuore ed i polmoni. Scopri tutti i segreti per fare palestra nel modo giusto e prova l'allenamento cardio, si tratta di una modalità di allenamento particolare: sicuramente un po' faticosa ma anche divertente e ricca di benefici per l'organismo.

Come fare un allenamento cardio

L'allenamento cardio si svolge per lo più in palestra, perchè, per praticarlo, sono necessari macchinari e strumenti appositi. Se per te è la prima volta, non lasciarti scappare gli imperdibili consigli per la prima volta in palestra. Una delle caratteristiche principali di una sessione di cardiofitness, infatti, è quello di svolgersi a circuito, ovverosia allenandosi su tanti attrezzi diversi tra loro. Esistono davvero tantissimi esercizi per fare allenamenti a circuito, ma ecco i consigli per l’allenamento a circuito per sole donne, allenati con le tue amiche per rendere il tutto più divertente.

Maridav

I principali quattro strumenti utilizzati per allenarsi in modalità cardio sono sicuramente l'ellittica, la cyclette, il vogatore ed il tapis roulant. Il circuito viene poi spesso completato con altri attrezzi, come lo step ed il simulatore di sci di fondo, che variano generalmente da palestra a palestra. Ma tu li conosci i trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite? Scopri subito quali sono per capire se ti stai allenando in modo corretto.

L'obiettivo principale dell'allenamento cardiovascolare è quello di aumentare la frequenza cardiaca generalmente da un minimo del 65% ad un massimo del 75%: per tale ragione, la durata di ogni sessione di allenamento non deve essere inferiore a 30 nè superiore 60 minuti, e i primi i 10 - 20 minuti di ogni sessione vengono per lo più utilizzati per riscaldarsi.

I tempi di allenamento sono brevi proprio perchè si tratta di esercizi particolarmente intensi e, quindi, stancanti. Ma fa bene fare cardio a digiuno per bruciare più grassi? Scopri subito come fare per ottenere il massimo da questa particolare tipologia di allenamento. Ora ti starai chiedendo quanti allenamenti cardio bisogna fare a settimana: sarà necessario allenarsi almeno 2-3 volte a settimana se si è principianti, arrivando sino a 4 o 5 sessioni di allenamento una volta che si è diventati più esperti.



yurakrasil

Gli esercizi tipici dell'allenamento cardiovascolare, come per l'allenamento funzionale, si basano tutti su movimenti che il nostro corpo svolge quotidianamente, come camminare, salire le scale, correre correre e utilizzare la bicicletta. Tuttavia, questi movimenti vengono potenziati grazie all'utilizzo di specifici strumenti e macchinari e non vengono svolti a corpo libero come avviene nel functional training.

Benefici dell'allenamento cardiovascolare

L'allenamento cardiovascolare è ricchissimo di benefici per il nostro corpo. Anzitutto, come lascia intendere il nome stesso, è un vero toccasana per il cuore e per la circolazione sanguigna, così come è vero che fare pesi fa bene al cuore? Questo avviene perchè gli esercizi che lo compongono sono ideati proprio con l'obiettivo di aumentare le quantità di ossigeno che vengono introdotte all'interno dell'organismo.

Questo, a sua volta, favorisce la rigenerazione cellulare, migliorando non solo la respirazione ma più in generale lo stato complessivo di salute dell'organismo. L'allenamento cardiovascolare è perfetto anche per ridurre ansia e stress, e per difendere il corpo, oltre che dalle classiche malattie che colpiscono il cuore, come l'infarto, anche dall'insorgenza di ulteriori patologie come il diabete, l'ictus e il tumore. Inoltre tieni a mente che l'allenamento cardio è uno dei migliori modi per scolpire il fisico a 40 anni.

Segui tutti i consigli per dimagrire con il Personal trainer, il cardiofitness è uno dei migliori sport se vuoi perdere peso in tempi rapidi. Gli esercizi cardio, infatti, consentono di bruciare una elevata quantità di calorie (ben 600 calorie per ogni ora di allenamento), eliminando al tempo stesso le tossine e tutte le sostanze nocive presenti all'interno del corpo.

4 PM production

Gli esercizi dell'allenamento cardiovascolare, inoltre, se eseguiti costantemente, permettono di accelerare il metabolismo, consentendo al corpo di bruciare energia e grassi in modo più veloce. A ciò si aggiunge la capacità dell'allenamento cardiovascolare di migliorare la resistenza del corpo all’insulina, permettendo così un miglior controllo dei livelli di glicemia. Non solo: il cardiotraining permette anche di rassodare il corpo, tonificando e definendo i muscoli e contribuendo a donargli un aspetto più armonioso.

Il cardiofitness, infine, è particolarmente consigliato alle donne che vogliono eliminare la cellulite: l'allenamento cardio, infatti, ha la capacità di ridurre l'effetto buccia d'arancia in tempi brevi, in particolar modo nei punti più critici, come glutei e cosce. Aggiungi agli allenamenti un utilizzo regolare dei rimedi naturali veloci contro la cellulite e presto potrai finalmente dirle addio!