7 segreti per fare palestra nel modo giusto

0
Tutti i segreti per allenarsi nel modo giusto

Iscriversi e iniziare a fare palestra rappresenta il primo passo per recuperare la forma fisica e mantenere il benessere generale, ma non sempre tutto procede così come sperato. Ci sono alcune cose da sapere prima di iscriversi in palestra, conoscerle è fondamentale.

L'inesperienza rispetto ai programmi di allenamento e ai principi basilari del mondo fitness potrebbe creare una discrepanza tra gli sforzi fisici e i risultati raggiunti. Spesso capita di non ottenere i risultati desiderati nonostante l'impegno, la costanza e la fatica riposti nell'allenamento. Ora che hai superato le scuse più comuni per non andare in palestra, scopri tute le regole per ottenere i migliori risultati.

I segreti per fare palestra nel modo giusto

Il divario che si viene a creare tra sforzi fisici e risultati ottenuti, potrebbe essere frutto di una serie di errori che si commettono involontariamente. Chi si allena da un paio di mesi senza osservare il minimo cambiamento dovrebbe tenere ben a mente questi semplici segreti per fare palestra nel modo giusto, per iniziare a vedere progressi. Non dimenticarti di creare la tua playlist di canzoni energiche per la palestra, è un altro dei segreti per rendere ogni allenamento più piacevole.

1. Allenamento e alimentazione

Conosci i cibi da evitare dopo la palestra? Calibrare l'alimentazione in base all'allenamento che si svolge è importantissimo per ottenere buoni risultati. Gli obiettivi si raggiungono con un piano di lavoro mirato che rifletta le caratteristiche antropometriche dell'atleta, la sua preparazione atletica e gli eventuali limiti fisici.

Africa Studio

Sai che tra i benefici di allenarsi con il Personal Trainer c'è la possibilità di creare un programma di allenamento estremamente personalizzato sulle tue caratteristiche? Ogni fisico risponde in maniera diversa agli input di allenamento, si tratta di fattori che vanno considerati non solo in fase di pianificazione dell'allenamento, ma soprattutto nella definizione della dieta.

2. Velocità e recupero

La ricerca frenetica della forma fisica crea la convinzione che un allenamento più intenso, veloce e quotidiano possa fare miracoli. In palestra, così come nella vita, nulla arriva senza pazienza e costanza.

Fare sport aumenta il metabolismo? Sì, ma sottoponendo il corpo ad eccessivo stress è possibile provocare cambiamenti metabolici, indurre un effetto catabolico e provocare sbalzi umorali che non passano inosservati. Ricorda che il recupero è tanto imporatnte quanto l'allenamento,

3. Esecuzione corretta

Avere tra le mani un piano di allenamento corretto e plasmato sulle reali esigenze non può bastare se non si affrontano gli esercizi nel modo giusto. Sapevi che fare pesi in palestra fa dimagrire? L'importante è eseguire i giusti movimenti e non sovraccaricare lo sforzo.



Chiedere e richiedere all'istruttore le modalità con cui eseguire alcuni movimenti, la posizione del corpo durante particolari esercizi e il carico di peso adeguato, possono rapresentare il solo modo per non compromettere i risultati di gruppi muscolari, evitando danni musco-articolari anche gravi.

4. Routine di allenamento

Nell'ottica del raggiungimento dei risultati desiderati è preferibile cambiare la routine di allenamento ogni mese per evitare che il corpo si abitui. Il TRX è un allenamento funzionale che possiede (quasi) infiniti esercizi, risulta perfetto per variare spesso la routine di allenamento. Se non sai di cosa si tratta, niente paura, ti diamo alcuni consigli per l’allenamento TRX per principianti.

Di fatto non appena il corpo si abitua a un determinato movimento o un preciso carico di lavoro smette di bruciare calorie e di definire la massa muscolare, quindi cambia spesso gli esercizi della tua scheda.

5. No alla bilancia

Il modo migliore per lavorare in palestra è dimenticare di controllare il peso ogni giorno. Non è scontato che la palestra faccia scendere drasticamente la lancetta della bilancia, può essere che tra le cause per cui non riesci a prendere peso, ci sia il fatto che quando si svolge attività fisica, si bruciano grassi e si definisce la massa muscolare (più pesante del grasso).

In questo senso cambiare la routine di allenamento solo in prospettiva del peso corporeo potrebbe essere un errore imperdonabile.

6. Allungamento muscolare

La fase di riscaldamento e il momento dello stretching post allenamento non sono altro che parti integranti dell'allenamento, qualcosa che non si può e non si deve trascurare se non si vuole incappare in traumi o se non si vuole alterare i risultati.

luckyraccoon

Possono bastare 10 minuti di corsa sul tapis roulant o sulla cyclette per preparare i muscoli all'esercizio fisico, oppure 10-15 minuti di stretching statico o stretching balistico per allungare i muscoli e migliorare il recupero fisico dopo l'allenamento. Approfitta del riscaldamento per portare avanti la guerra alla buccia d'arancia con i trucchi per correre sul tapis roulant e combattere la cellulite.

7. Buona idratazione

Conosci i principali benefici di bere tanta acqua? Tieni a mente che il giusto allenamento passa attraverso il giusto livello di idratazione: 8-12 bicchieri di acqua al giorno e un paio di litri di acqua da assumere durante l'allenamento possono essere sufficienti a rifornire il corpo di un buon livello idrico.