I principali 3 esercizi base dell’allenamento funzionale

I migliori esercizi base per fare allenamento funzionale

L'allenamento funzionale, conosciuto anche come ginnastica funzionale, è una tipologia di allenamento che si è diffusa rapidamente, soprattutto negli ultimi tempi, e che si basa sul principio secondo cui è possibile allenare tutto il corpo con movimenti simili a quelli che si compiono quotidianamente. Ma scopri subito tutte le cose da sapere sull’allenamento funzionale!

Per questa ragione, nell'allenamento funzionale non si utilizzano i classici macchinari da palestra, ma semplici strumenti come palle e pesi. Se ti sei avvicinato da poco a questo tipo di allenamento impara a svolgere gli esercizi base dell'allenamento funzionale e quando avrai acquisito abbastanza confidenza, passa agli esercizi per l’allenamento funzionale avanzato. Ma ora non perdere tempo e inizia ad allenarti!

I migliori esercizi base per l'allenamento funzionale

Esistono diverse tipologie di esercizi per svolgere un buon allenamento funzionale, ma per non rischiare di sovraccaricare lo sforzo, parti dalle basi. Visto che non servono grandi attrezzi, può essere eseguito anche comodamente a casa propria, da soli o in compagnia di un esperto, quindi perchè non scegliere un Personal Trainer a domicilio?

Esercizi semplici dell'alenamento funzionale

Alena Ozerova || Shutterstock

L'allenamento funzionale si caratterizza per prevedere una serie di esercizi graduati in base alla specifica esperienza di ogni persona, ma gli importanti benefici dell’allenamento funzionale saranno apprezzabili fin dai primi allenamenti. Sei pronto a scoprire gli esercizi che abbiamo selezionato per te?

1. Sedia invisibile RISCR

Questo esercizio, nonostante la sua semplicità, se ripetuto in maniera costante diventa uno dei migliori esercizi dell’allenamento funzionale per i glutei! Non solo: la sua facilità lo rende anche un perfetto esercizio di riscaldamento per iniziare al meglio la sessione di allenamento funzionale. Eseguirlo è facilissimo: appoggiati al muro con la schiena dritta e le gambe leggermente divaricate. Sai cos'è lo squat e come si esegue? La posizione e il movimento che dovrai compiere sono molto simili.



Inizia a scendere lentamente, piegando le ginocchia, come se ti stessi sedendo su di una sedia. Rimani in questa posizione per un minuto o, se non riesci, almeno per 30 secondi, e lentamente riportati alla posizione iniziale.  Per evitare di scivolare ti consigliamo di eseguire questo esercizio sopra un apposito tappetino, stando inoltre attento a fare in modo che le tue ginocchia non vadano oltre la punta dei piedi. L'unico ausilio di cui hai bisogno è il sostegno di un muro, quindi risulta perfetto per fare l’allenamento funzionale a casa tutte le volte che vorrai.

2. Plank

Per eseguire questo esercizio, perfetto per tonificare schiena, braccia e gambe, devi posizionare i tuoi avambracci a terra, tenendo le punte dei piedi ben appoggiate al pavimento per tenerti in equilibrio. Si tratta di uno dei più efficaci esercizi a corpo libero dell’allenamento funzionale, eseguilo al meglio! Posiziona le spalle in maniera perpendicolare al gomito, assicurandoti di tenere il bacino in linea con spalle. Dovrai sollevare la schiena da terra e tenerla dritta con il bacino retroverso.

Allenamento funzionale e i suoi esercizi base

AnastasiiaS || Shutterstock

Cerca di mantenere questa posizione per quanti più secondi riesci. Una volta che sarai diventato esperto nell'eseguire questo esercizio base dell'allenamento funzionale, puoi provare anche una sua variante, il reverse plank. Come lascia intendere il nome stesso, si tratta di un plank eseguito al contrario, e cioè stando sdraiati sulla schiena. Devi quindi piegare leggermente i gomiti e sollevarti da terra, tenendo questa posizione per tutto il tempo che ti è possibile.

3. Swing

Se desideri imparare esercizi dell’allenamento funzionale per avere spalle forti, lo swing è un esercizio perfetto per potenziare la parte superiore del corpo, in particolar modo spalle e braccia. Si esegue con il kettlebell, ovverosia una piccola palla di ghisa cui è attaccata una maniglia, ma come scegliere il peso dei Kettlebell? Se non ti sei mai allenato con questo atrezzo fai atenzione a non esagerare con il peso.

Per eseguire questo esercizio devi posizionare la kettlebell a terra di fronte a te, tenendo le gambe leggermente divaricate e i piedi ben saldi a terra. Abbassati piegando leggermente le ginocchia e impugna la kettlebell. Tieni lo sguardo rivolto in avanti e porta la kettlebell in avanti. Porta poi la kettlebell tra le tue gambe piegandole anche all'indietro, e portando i glutei verso l'esterno. Ripeti l'esercizio almeno una decina di volte.