6 esercizi a corpo libero dell’allenamento funzionale

Gli esercizi a corpo libero e l'allenamento funzionale

Il functional training o allenamento funzionale è una particolare forma di allenamento che pone al centro esercizi total body eseguiti con la contrazione simultanea di più fasce muscolari e movimenti naturali del corpo chiaramente ispirati alle attività quotidiane. Se non ti alleni da qualche tempo segui i nostri imperdibili consigli per la prima volta in palestra, ti sentirai subito meglio!

I macchinari da palestra di ultima generazione lasciano spazio a movimenti a corpo libero o esercizi da eseguire con semplici attrezzi (FitBall, palla medica, Kettlebell, manubri e simili) allo scopo di sollecitare le capacità condizionali (forza, resistenza, agilità e coordinazione) e lavorare sull'aspetto fisico. E tu hai già scoperto come come allenarsi coi Kettlebell? Impara subito i segreti per svolgere gli esercizi al meglio.

Benefici allenamento funzionale

L'allenamento funzionale nasce con l'obiettivo di migliorare i movimenti tipici delle attività quotidiane mentre il corpo diventa forte e armonico, la silhouette viene rimodellata e i muscoli risultano potenziati. Per i risultati che hai sempre sperato, prova anche gli esercizi per mantenere la massa muscolare senza la palestra.

Gli importanti benefici dell’allenamento funzionale definiscono le ragioni che hanno reso celebre la forma di allenamento negli ulti anni:

  • Interazione: Gli esercizi previsti migliorano la capacità del corpo di entrare in relazione con l'ambiente di riferimento.
  • Capacità condizionali: La pratica costante dei movimenti a corpo libero sviluppano diversi aspetti come la forza, la resistenza, l'equilibrio, la velocità e la coordinazione.
  • Silhouette: L'allenamento costante permette di tonificare i muscoli, definire il corpo e rimodellare il profilo.
  • Varietà: Il functional training non rischia di annoiare con esercizi ripetitivi in quanto i movimenti cambiano e diventano poco a poco più articolati. Quando avrai abbastanza confidenza con gli esercizi prova anche gli esercizi per l’allenamento TRX a livello avanzato, formidabili per migliorare le capacità condizionali.
  • Sicurezza in sé: Il superamento dei limiti fisici iniziali scopre nuove capacità, migliora la consapevolezza e promuove la fiducia nelle proprie possibilità.

Esercizi a corpo libero dell'allenamento funzionale

Un programma di esercizi per functional training deve tenere presente una varietà di movimenti in relazione alla preparazione di base, al tempo a disposizione e agli obiettivi da raggiungere, ed ecco svelati alcuni segreti per fare palestra nel modo giusto.



AnastasiiaS

In linea di massima, ogni esercizio dell'allenamento funzionale deve spingere i muscoli a lavorare sinergicamente e a sollecitare la muscolatura profonda, a prescindere dal grado di difficoltà del movimento.

1. Squat

Sicuramente saprai già che cos'è lo sqat, è un esercizio che mette in sinergia la parte inferiore del corpo e sollecita la parete addominale: posizione in gambe divaricate oltre la larghezza delle spalle e piedi leggermente ruotati, piegare le ginocchia e portare il busto all'indietro fino a rendere le cosce parallele al suolo prima di sollevare nuovamente il corpo spingendo con i talloni. È possibile potenziare il movimento dello squat semplicemente usando piccoli attrezzi come bilanciere, manubrio o FitBall, può essere anche uno dei semplici esercizi per fare L’allenamento TRX a casa.

2. Affondi

Tra gli imperdibili esercizi TRX pensati per le donne non possono certo mancare gli affondi, provali a corpo libero e con l'aiuto dei cavi. Gli affondi sollecitano i muscoli del busto e delle gambe: posizionare una gamba in avanti e una gamba all'indietro, ma piegata fino quasi a toccare il pavimento.

3. Esercizi addominali

È vero che fare addominali fa venire mal di schiena? Assolutamente no, è proprio il contrario. Gli esercizi addominali da includere in un programma di allenamento funzionale devono far lavorare tutti i muscoli addominali, magari limitando gli sforzi poggiando il corpo su una FitBall, oppure potenziando i movimenti con l'uso di un manubrio o un bilanciere.

4. Stacchi

Gli stacchi rappresentano movimenti total body che possono essere compiuti su due gambe, o su una sola gamba.L'esercizio è da eseguire tenendo le gambe large tanto quanto le spalle e i piedi dritti, piegando il busto in avanti e bilanciando il peso sulle ginocchia mentre si afferra un bilanciere posizionato in avanti.

Vladimir Pisarenko

Scopri quanto è semplice attuare i trucchi per fare allenamenti total body con il TRX e con tutte le altre discipline funzionali. Nel TRX l'addome si muove in maniera funzionale ad allenare e scolpire tutto il corpo, anche le fasce muscolari minori che sembra impossibile rafforzare.

5. Swing

Lo swing appare come un esercizio semplice che richiede la stessa posizione e lo stesso movimento dello squat, fatta eccezione per lo slancio dal basso verso l'alto di un Kettlebell. Allena i glutei, i muscoli del tronco e le fasce addominali! Quando avrai finito con lo swing prova tutti gli altri esercizi per alzare i glutei in palestra.

6. Press

Il sollevamento pesi allena le braccia e stabilizza i muscoli del tronco grazie alla presa di un bilanciere all'altezza delle spalle e al sollevamento del carico verso l'alto. Ma è vero che fare pesi fa bene al cuore? Ebbene si, segui tutti i nostri consigli per iniziare a fare pesi e in poco tempo noterai fantastici benefici.