Stai cercando il tipo di allenamento funzionale adatto a te, da poter praticare in tutta tranquillità a casa tua? Prova con l'allenamento TRX, ti basterà procurarti le corde TRX da fissarle alla giusta altezza per iniziare subito l'allenamento TRX a casa tua! Se ancora non sai che cos'è l'allenamento in sospensione TRX procurati i cavi e provalo subito.
Come montare il trx a casa
Gli allenamenti funzionali hanno riscosso moltissimo successo nell'attuale panorama del training, ma viste tutte le loro qualità, è piuttosto facile comprendere il perchè. Nonostante esistano alcune controindicazioni del TRX, che è bene conoscere prima di cominciare il primo allenamento TRX per i principianti, il TRX è un allenamento adatto a tutti. In base alla tua forma fisica di partenza e a seconda degli obiettivi che ti sei posto, troverai gli esercizi adatti a te, che siano essi dimagrire o migliorare equilibrio e stabilità.
Una votla che avrai deciso di allenarti in casa, comincerai a domandarti: come faccio ad attaccare il trx alla porta? O, ancora, come fissare il trx al soffitto? Per montare il trx a casa avrai bisogno di alcune dritte e consigli, che solo esperti atleti o un personal trainer potranno darti.
Prendi nota dei tutte le idee per bruciare i grassi con l'allenamento TRX o scopri come devi allenarti se il tuo obiettivo è aumentare la massa muscolare con l'allenamento TRX. In ogni caso, se vorrai ottenere il massimo dalle tue prestazioni, impegnati a mantenere un'alimentazione corretta ed equilibrata che non escluda nutrienti. La dieta degli sportivi deve essere varia e completa, in modo da assicurare l'assimilazione delle energie necessarie a sostenere lo sforzo.
Se il tuo livello di fitness non è dei migliori ed è da tempo che ti senti fuori forma, potresti scegliere un Personal Trainer a domicilio che ti spieghi come fare gli esercizi TRX a casa tua nel modo più corretto e sicuro. In base alla giornata puoi decidere se fare il tuo workout funzionale a casa o all'aria aperta: i cavi TRX sono così leggeri e semplici da trasportare e fissare, che potrai allenarti ogni giorno in un luogo diverso.
Una volta che avrai scoperto i benefici che puoi ottenere dall'allenamento TRX, non potrai più farne a meno. Pensa che puoi scegliere tra più di 400 programmi di esercizi differenti e grazie al lavoro funzionale svolto dall'addome, puoi migliorare tutta la muscolatura contemporaneamente! Ed ecco svelato uno dei trucchi per fare allenamenti total body con il TRX.
Esercizi con trx a casa
Quante volte a settimana devo allenarmi con il TRX? Due o tre volte a settimana, tutto dipende dalle tue esigenze, ricorda di ascoltare il tuo corpo e non esagerare. Una volta che avrai acquisito la tecnica e il tuo corpo sarà abbastanza allenato, potrai passare agli esercizi dei marines per l'allenamento TRX a livello avanzato, ma per adesso impara questi semplici esercizi al TRX per fare allenamenti completi a casa o in giardino.
TRX Squat
Uno tra i più classici allenamenti per allenare gambe e glutei.
- Posizionati ad una certa distanza dal punto di ancoraggio dei cavi, in modo che siano tesi.
- Piega le gambe e scendi lentamente facendo attenzione a mantenere la schiena dritta.
- Risali per tornare nella posizione di partenza e poi scendi di nuovo.
- Esegui 2 o 3 serie da 15-20 ripetizioni
TRX Suspensed fallout
È possibile avere addominali da urlo con l'allenamento TRX! Ecco un esercizio per allenare l'addome al TRX senza sdraiarsi.
- Inizia in posizione eretta davanti all'attrezzo e regola le cinghie del TRX in modo che siano poco sotto al livello dei fianchi.
- Afferra le cinghie spostando tutto il peso corporeo in avanti.
- Raggiunta l'inclinazione, questa sarà la tua posizione di partenza.
- Tieni le braccia dritte e allungati ulteriormente verso il basso, cercando di portare il corpo il più vicino possibile al suolo.
- Mantieni la colonna vertebrale neutrale, il resto del corpo deve rimanere fermo come se fosse l'asta di una bandiera.
- Nel punto apicale del movimento, resta un secondo in massimo allungamento, per poi tornare alla posizione di partenza.
- Esegui 2 o 3 serie da 12-15 ripetizioni.
TRX Row
Allena gran dorsale, spalle e braccia con il Row al TRX. Parti con una piccola inclinazione e aumenta il raggio una volta che avrai preso confidenza con l'attrezzo.
- Piedi ben saldi a terra, afferra le maniglie con le mani a martello e tieni una presa stretta.
- Inclinati all'indietro finchè le corde TRX non saranno tese.
- Partendo da questa posizione fai una trazione in modo da avvicinare il tuo corpo al punto di fissaggio.
- Esegui il movimento con il corpo completamente dritto e torna nella posizione di partenza.
- Maggiore sarà l'inclinazione, maggiore sarà lo sforzo.
- Svolgi l'esercizio al tuo livello di preparazione eseguendo 2 o 3 serie da 15 ripetizioni.