3 modi per perdere peso con l’ellittica

Come posso perdere peso con l'ellittica

Sai che cos'è l’ellittica? Si tratta di una macchina che si usa nell'allenamento cardiovascolare. Il worjout aerobico si esegue su una apposita cyclette, ricca di benefici per il nostro corpo. Nata pochi anni fa negli Stati Uniti con il nome di "cross-trainer", l'ellittica si è diffusa rapidamente anche nelle nostre palestre, ed è sicuramente una delle scelte fitness migliori se vuoi perdere peso.

L'ellittica, infatti, si caratterizza per il fatto di di racchiudere in un unico attrezzo tutti i benefici di altri strumenti, come la cyclette ed il tapis roulant. In altre parole, con un solo attrezzo otterrai gli stessi vantaggi che avresti allenandoti in più sessioni di Zumba o GAG con più strumenti diversi.

Come funziona l'allenamento ellittica per dimagrire?

Ci sono tanti modi per dimagrire in palestra, ma tra tutti i tipi di allenamenti aerobici, l'ellittica è tra i migliori. Forse sai già che fare pesi in palestra fa dimagrire o che sport come il nuoto sono tra gli sport per dimagrire pancia e fianchi. Ma cosa sai dell'ellittica?

Allenamento base di ellittica

Soonthorn Wongsaita || Shutterstock

È proprio grazie alla sua trasversalità, è un vero toccasana per dimagrire e bruciare le calorie in eccesso, proprio perchè si tratta di uno strumento che coinvolge tutti i muscoli del corpo, da quelli delle gambe a quelli delle braccia. Non solo: praticare l'ellittica ti consente al tempo stesso anche di migliorare la salute del sistema cardiocircolatorio e di tonificare o rassodare anche le zone più critiche del corpo, come glutei e gambe.

A seconda della tua esperienza con questo strumento, esistono tre modi diversi per perdere peso con l'ellittica, che vanno da un allenamento di ellittica per principianti, a esercizi più intensi per chi è già più esperto nell'utilizzo della bicicletta ellittica.

1. Allenamento di ellittica per principianti

Soprattutto se ai passato una vita a cercare scuse per non andare in palestra e sei all'inizio della tua avventura con la bicicletta ellittica, vale la regola di non esagerare mai. Certo esistono molti rimedi per i dolori muscolari, ma se ti affaticherai troppo potresti ritrovarti troppo stanco per continuare ad allenarti, vanificando così tutti gli sforzi fatti per dimagrire.



Se ti stai domandando quanto sport bisogna fare per dimagrire, la risposta è variabile. Se sei un principiante, pertanto, è bene che tu inizi ad utilizzare l'ellittica in modo graduale: l'ideale è allenarsi tutti i giorni per almeno una mezzora-quaranta minuti.

Allenamento con ellittica per rassodare

Rido1000 || Shutterstock

L'allenamento base di ellittica per chi si affaccia per la prima volta al mondo del cross trainer è quello di iniziare la sessione di allenamento con un veloce riscaldamento, ed iniziare poi a correre ad una velocità leggermente più veloce rispetto a quella del riscaldamento. Ogni due-tre giorni, inoltre, potrai aumentare gradualmente la velocità di allenamento, sino a trovare la velocità ideale per te, che ti permetta di allenarti senza affaticarti.

Durante ogni allenamento, inoltre, è fondamentale che tu mantenga sempre una postura corretta. Ricordati pertanto di tenere i piedi allineati ai fianchi, e di tenere la schiena dritta ma non rigida. Quando muovi le braccia, cerca di tenere le spalle ribassate, di modo da non creare fastidi alla colonna vertebrale.

2. Allenamento di ellittica intermedio

Se sei riuscito ad avere costanza con gli allenamenti di ellittica, scoprirai con piacere che è tra gli sport che fanno dimagrire le gambe. Dopo un paio di settimane con il cross trainer o ellittica potrai cambiare modo di allenamento.

Un allenamento più intenso, infatti, permette di perdere peso più velocemente. Inizia con una decina di minuti di riscaldamento, dovresti pedalare per 5 minuti in maniera intensa e per altri 5 in modo più blando. Dopo esserti riposato per un minuto, ricomincia una nuova sessione di corsa come quella che ti abbiamo descritto adesso. Dopo una settimana dovresti aumentare il tempo che dedichi a ciascuna sessione: ad esempio, la seconda settimana i minuti di ciascuna sessione potrebbero salire a sette; la terza settimana a nove, e così via.

3. Allenamento di ellittica HIIT

Il modo migliore per perdere peso con l'ellittica, perfetto per chi conosce bene questo attrezzo, è la modalità di allenamento HIIT. Come? Non sai cos'è l'hiit? Questa strana parola è l'acronimo di "High Intensity Interval Training", ed indica una particolare tipologia di allenamento che si esegue alternando momenti di corsa molto intensi a momenti di riposo.

Questo allenamento, proprio a causa della sua intensità, non va praticato per più di 15 minuti ogni volta.Il grande vantaggio della modalità HIIT è di farti bruciare quasi il doppio delle calorie rispetto agli allenamenti con l'ellittica più tradizionali. L'HIIT, inoltre, non va praticato per più di due, massimo tre volte a settimana, ed è vietato per chi soffre di problemi ai polmoni, alle articolazioni o al cuore.