Sapevi che fare pesi in palestra fa dimagrire?

0
Alzare pesi fa dimagrire

Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire ti avranno sicuramente detto di evitare di allenarti con i pesi. La ragione di questo divieto va ricondotta all'idea generalmente diffusa tra i più che fare pesi porti ad ingrossarsi, e che, per non correre questo rischio, se si vuole perdere i chili di troppo sia meglio dedicarsi ad attività di natura cardio.

Questo timore, in particolare, aleggia soprattutto tra le donne, che temono che aumentare la massa faccia aumentare il peso e che eccedere nell'allenamento con i pesi faccia aumentare la loro massa muscolare facendola divenire simile a quella molto più robusta degli uomini. In realtà, sul tema si sentono opinioni molto discordanti anche tra allenatori e medici, perchè c'è anche chi, invece, sostiene che fare pesi sia una attività decisamente indicata se si vuole dimagrire. Ma allora qual è la verità?

Perchè fare pesi fa perdere peso?

Sfatiamo subito un mito: fare pesi in palestra non solo fa dimagrire, ma è essenziale da praticare se si vuole perdere velocemente peso, perchè l'attività cardio da sola non basta. Se, infatti, l'attività cardio è utile per rimettersi in forma, c'è da dire che metter su massa aiuta a bruciare calorie. Ma consumare calorie non è sufficiente se si vuole perdere peso! Anche il metabolismo e le variazioni ormonali, infatti, sono aspetti importanti da tenere in considerazione.

sollevare i pesi aumenta il metabolismo

Per dimagrire, com'è noto, è necessario non solo bruciare calorie, ma anche attingere dalle riserve di grasso, bruciando le quali è possibile ottenere energia. Per fare ciò è quindi necessario fare esercizi di sollevamento pesi, che consentono sia di costruire il muscolo che, al contempo, di accelerare la perdita di peso. Sollevare pesi aumenta il metabolismo che, bruciando grassi, fa perdere peso più rapidamente di qualunque altra attività.



Non solo: fare pesi in palestra consente di continuare a bruciare grassi anche nei momenti in cui sei a riposo, a differenza dell'allenamento cardio che permette di bruciare calorie solo durante il workout. Ecco quindi spiegato perchè non devi soffermarti troppo sul numero che leggi sulla bilancia: mettere su qualche chilo di muscoli, insomma, può davvero fare la differenza se il tuo obiettivo è quello di avere un corpo tonico e magro. Più muscoli si hanno, infatti, e migliore sarà il metabolismo basale, che, se unito ad una alimentazione sana, ti porterà ben presto a perdere i chili di troppo.

In che modo devo praticare pesi se voglio dimagrire?

Come dicevamo, se vuoi perdere peso non hai più scuse per non iniziare a fare pesi. Attenzione, però: non qualsiasi esercizio con i pesi va bene. Se il tuo obiettivo è quello di dimagrire, infatti, è necessario che ti dedichi al sollevamento dei pesi in modalità aerobica. 

alzare pesi brucia calorie

Samo Trebizan || Shutterstock

Questo in altre parole significa che non dovrai concentrarti sulla quantità di peso sollevata quanto, piuttosto, cercare di eseguire un elevato numero di ripetizioni per ogni esercizio. Ripetendo molte volte il medesimo esercizio, infatti, ti porterà a sovraccaricare i muscoli, che a loro volta ti consentiranno di bruciare molte più calorie e grassi rispetto ad un qualsiasi esercizio cardio. Allenarsi con una lezione di GAG fa bene perchè si coordinano una serie di esercizi che possono coinvolgere tutti i muscoli con esercizi come step e pesetti.

In ogni caso, soprattutto all'inizio, non devi mai esagerare con gli sforzi: due allenamenti a settimana, ciascuno dei quali della durata di 30 - massimo 45 minuti, sono l'ideale per vedere velocemente i primi risultati. Presta poi particolare attenzione anche al momento in cui ti alleni: evita, infatti, di fare pesi alla sera tardi, perchè l'affaticamento rende difficile addormentarsi e, quindi, non consente di riposare e recuperare le energie necessarie per essere in forma per l'allenamento successivo.