3 motivi per cui fare pesi aumenta il metabolismo

0
alzare pesi accelera il metabolismo

Il metabolismo indica la quantità di energia che serve al nostro organismo per poter compiere la proprie funzioni: più in particolare, si parla di metabolismo basale per fare riferimento all'energia che il nostro organismo richiede per svolgere le funzioni base. Ciascuno di noi ha un proprio metabolismo, che varia da persona a persona. Ma sai che lo sport fa aumentare il metabolismo? Allenare e aumentare il metabolismo apporta numerosi vantaggi al nostro corpo: per dirla in termini semplici, più il nostro metabolismo sarà attivo, più sarà facile smaltire le calorie ingerite.

Dal punto di vista fisico ed estetico, quindi, i vantaggi di avere un metabolismo molto attivo sono sicuramente quello di poter mangiare ciò che si vuole senza accumulare grassi e addirittura poter dimagrire. La dieta per riattivare il metabolismo e perdere peso dovrebbe essere combinata con attività fisica intensa, per bruciare le calorie in eccesso.

Si bruciano più calorie

Se si vuole accelerare il proprio metabolismo la regola generale è quella per cui è necessario aumentare il dispendio di energie di cui il nostro corpo necessita per compiere le sue attività quotidiane. Tra le varie attività consigliate a tale scopo in molti ritengono vi sia anche allenarsi con i pesi, perchè questa tipologia di esercizi implicherebbe un aumento del movimento della massa muscolare, che a sua volta stimolerebbe il metabolismo.

sollevare i pesi aumenta il metabolismo



Fare attività fisica e, in particolare, stimolare la propria massa muscolare è in effetti la soluzione migliore se il tuo scopo è quello di aumentare il metabolismo. La massa muscolare, infatti, è un sistema particolarmente vivo e funzionante, che si rinnova continuamente e richiede ben dieci volte più energia rispetto a quella utilizzata dall'adipe. In altre parole, più muscoli si hanno e più sarà possibile aumentare il metabolismo e, quindi, incrementare il consumo calorico!

Come dicevamo, una delle tecniche più indicate per aumentare il metabolismo è quella di praticare un'attività fisica dall'elevato livello di intensità, proprio come gli esercizi con i pesi. Perchè fare esercizi con i pesi fa dimagrire? La spiegazione va cercata nel funzionamento dei muscoli: fare esercizi che aumentano la massa muscolare, infatti, consente di stimolare anche la produzione di ormoni anabolici, che influenzano sia lo sviluppo del muscolo che l'aumento del metabolismo.

Aumenta la massa muscolare

Il vero segreto per aumentare il metabolismo è dedicarsi ad esercizi intensi, che cioè richiedono di sollevare pesi di un certo carico, magari all'interno di allenamenti come il crossfit. Questo, tradotto in concreto, significa che devi sempre scegliere gli esercizi in base al del muscolo che vuoi allenare. Per mettere su massa in poco tempo dovrai quindi dedicare maggiore tempo agli esercizi destinati ad aumentare la massa muscolare di spalle e gambe; dedicarti per un tempo adeguato ad esercizi mirati all'aumento dei tricipiti e dei dorsali; e fare pochissime ripetizioni per quanto riguarda pettorali e bicipiti.

alzare pesi brucia calorie

Samo Trebizan || Shutterstock

Si consumano molte energie

Allenandosi con i pesi si consumano moltissime energie. Se vuoi aumentare il tuo metabolismo l'ideale è esercitarti con i pesi per almeno 40 minuti due o tre volte a settimana. Soprattutto se sei all'inizio non devi strafare ma privilegiare un allenamento graduale: una volta abituato allo sforzo dei pesi potrai piano piano aumentare la durata degli esercizi. Nel corso dell'allenamento con i pesi cerca quanto puoi di variare gli esercizi che esegui. Alternare varie tipologie di esercizi consente infatti al corpo di adattarsi ai cambiamenti del metabolismo e lo fa aumentare ancora di più.

Se vuoi ottenere risultati ancora più importanti in breve tempo, nei giorni in cui non ti dedichi all'allenamento con i pesi sarebbe consigliabile che tu ti dedicassi anche ad allenamenti di natura aerobica, come ad esempio il nuoto, il running o le corse in bicicletta.