7 sintomi che indicano che il metabolismo basale è lento

Cosa causa il metabolismo basale lento

Con il termine metabolismo si fa riferimento a tutti quei fenomeni chimici e biologici che coinvolgono la vita delle cellule. Più nello specifico, il metabolismo si distingue in basale e intermedio: quest'ultimo rappresenta l'energia di cui il nostro organismo ha bisogno per rendere meno complesse le molecole che vengono introdotte con il cibo. Il metabolismo basale indica, invece, quella quantità di energia di cui il nostro organismo necessita per poter compiere a riposo le sue funzioni vitali (ovverosia quella cardiaca, quella respiratoria e quella omeostatica).

Cause del metabolismo basale lento

In certi casi il metabolismo basale può diventare più lento rispetto alla norma: le cause di questo fenomeno sono molte e diverse tra loro, e vanno dal poco movimento causato da uno stile di vita sedentario, ad aspetti normali della vita come l'aumento dell'età, e persino a disturbi provocati da periodi di forte stress e ansia e da intolleranze alimentari. Tuttavia, per aiutarti a combattere il problema della vita sedentaria puoi provare gli esercizi di stretching da fare in ufficio. Se invece sei una persona molto stressata, prova uno dei migliori sport per eliminare l'ansia!

Motivi per cui il metabolismo basale è lento

Lucky Business || Shutterstock



Inoltre, determinate persone sono maggiormente predisposte ad avere un metabolismo lento, sia per ragioni genetiche, sia perché sono afflitte da determinate malattie che tendono naturalmente a rallentarlo, come l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo. In ogni caso, non temere! Sai che fare sport aumenta il metabolismoQuesta difficoltà per il metabolismo di agire normalmente si manifesta sia internamente che esternamente al corpo mediante determinati sintomi: alcuni di questi segnalano chiaramente la presenza di una situazione di rallentamento del metabolismo basale.

1. Facilità ad ingrassare e difficoltà a perdere peso

Il primo evidente sintomo di una situazione di metabolismo basale lento è la facilità a mettere su peso e la difficoltà a perderlo, nonostante si stia seguendo in maniera rigorosa una determinata dieta dimagrante. A ciò, inoltre, si accompagna una tendenza all'aumento ponderale, ovverosia al peso dell'organismo. Puoi rimediare a questo problemino facendo dei semplici esercizi per dimagrire a casa. In molti casi, inoltre, a questo sintomo se ne accompagna uno ulteriore, ovverosia l'ossessione per il cibo, intesa come il pensiero fisso per quest'ultimo, ed in particolar modo per cibi particolarmente grassi e per il cosiddetto "cibo spazzatura".

2. Astenia costante

Altro chiaro segnale della presenza di un rallentmanento del metabolismo basale è l'astenia. Con tale termine si intende quella sensazione di fatica e spossatezza costante, che perdura durante tutto il corso della giornata anche se non si sono fatti particolari sforzi che la giustificano. A tale sintomo si accompagna, poi, un ulteriore sintomo secondario, ovverosia la difficoltà ad addormentarsi e a sentirsi, nonostante la stanchezza, con conseguente difficoltà ad alzarsi al mattino. In questo caso puoi provare degli esercizi di stretching da fare sul letto per cercare di cominciare la giornata con il piede giusto!

3. Ipotensione

Anche l'ipotensione, il termine con cui in medicina si indica la pressione bassa, è un chiaro sintomo della presenza di difficoltà nei processi metabolici basali. Ad essa possono inoltre accompagnarsi poi anche fenomeni di sudorazione eccessiva. L'ipotensione è uno dei motivi per cui le orecchie si tappano in palestra!

4. Aumento della sensibilità al freddo

Anche l'aumento della sensibilità al freddo è un chiaro segnale di un rallentamento del metabolismo basale. Questa ipersensibilità al freddo può poi manifestarsi in vari modi: non solo con la sensazione perenne di freddo, ma anche sotto forma di una diminuzione della temperatura corporea (che non superi i 36 gradi centigradi), della sensazione costante di mani e piedi freddi, di battito cardiaco rallentato e di frequenza nella minzione.

Da cosa mi accorgo che ho il metabolismo basale lento

RomarioIen || Shutterstock

5. Disturbi all'apparato gastro-intestinale

Una diminuzione della velocità del metabolismo basale generalmente si accompagna a disturbi all'apparato gastro-intestinale. L'intestino, infatti, diventa pigro, e si accompagna a sintomi come gonfiore di stomaco, dolori addominali e pelvici, ritenzione idrica e stitichezza. Se soffri di ritenzione idrica, ovvero di cellulite, sai quali sono i migliori sport anticellulite? Per esempio si può eliminare la cellulite con il GAG, ma anche il nuoto e la corsa sono dei ottimi alleati contro la buccia d'arancia!

6. Secchezza della pelle

Anche esteriormente l'organismo può manifestare la presenza di una situazione interna di rallentamento del metabolismo basale, che viene a manifestarsi in particolar modo con una maggiore secchezza rispetto al solito di pelle e capelli, con problemi alla pelle (come arrossamenti e brufoli), e con una maggiore fragilità delle unghie. In questi casi prova dei rimedi naturali per la pelle del viso secca e screpolata e vedrai che ti sentirai subito meglio!

7. Disturbi comportamentali

Infine, ad una situazione di metabolismo basale lento possono, in via secondaria, accompagnarsi anche sintomi minori, che incidono per lo più sull'umore e il carattere della persona. Tra questi sintomi rientrano, in particolare, l'essere costantemente di cattivo umore, l'essere spesso irritabili ed aggressivi, l'avere difficoltà di concentrazione e di memorizzazione di cose anche facili. Non solo: ad essi spesso si accompagna anche una drastica riduzione del desiderio sessuale che, nelle donne, generalmente si manifesta anche sotto forma di secchezza vaginale.