4 motivi per cui le orecchie si tappano in palestra

0
Perchè quando faccio attività fisica si tappano le orecchie

Ti è mai successo di sentire un senso di vertigine accompagnato alla sensazione di avere le orecchie tappate? Se sì, allora troverai interessante sapere perchè ti si tappano le orecchie in palestra o quando stai facendo uno sforzo. Non parliamo di sforzi esagerati come una sessione intensa di allenamento funzionale o una lezione di zumba lunga e stancante, semplicemente da un momento all'altro si sentiamo più deboli e improvvisamente stanchi. Il corpo ci invia un segnale molto chiaro per farci fermare e recuperare le forze.

Perché si tappano le orecchie sotto sforzo?

Pur di mantenersi in forma con la palestra siamo disposti a tutto. Non c'è lezione di fitness che regga: abbattiamo la stanchezza a ritmo di squat e allontaniamo lo stress facendo crossfit. Ma è necessario ascoltare attentamente i segnali che ci lancia il corpo per non farci male. La sensazione di svenimento, infatti, deve allertarti subito così da ricorrere ai rimedi della nonna per le orecchie tappate e recuperare i sensi il prima possibile.

A volte notiamo l'orecchio tappato quando corriamo o, ancora, durante un allenamento avvertiamo le orecchie tappate e un senso di stordimento. Quali sono le cause di questo malessere?

cosa fare subito se soffri di ipotensione

Sergei Domashenko || Shutterstock

1. Un improvviso calo di pressione

Se senti le orecchie tappate all'improvviso, probabilmente la principale ragione è che hai un calo di pressione improvviso. Sappiamo che i sintomi di un calo di pressione sono solitamente giramenti di testa, vertigini e spossatezza, ma anche un calo della vista e le orecchie ovattate sono un avvertimento chiaro. Anche se se ne parla in termini di sinonimi, in realtà esiste una differenza tra calo di zuccheri e calo di pressione:  il calo di glucosio (o ipoglicemia) è dovuto a uno scarso afflusso di zuccheri al cervello, mentre il calo di pressione indica che la massima è inferiore ai 100 mmHg.



Le cause delle orecchie tappate e giramenti di testa sono da ricondursi ad un abbassamento di pressione. Se soffri di pressione bassa ecco cosa fare per alzarla subito:

  • Dopo i pasti la pressione tende ad abbassarsi per via della digestione. Quindi fai una pausa prima di andare ad allenarti.
  • Sdraiarti con le gambe sollevate per far fluire il sangue.
  • Se hai un integratore di sali minerali, approfittane per reintegrare liquidi e sali.

2. Un sintomo della gravidanza

Sapevi che le orecchie tappate sono un sintomo della gravidanza? Ebbene, sentire le orecchie ovattate è tra i sintomi di gravidanza più comuni tra le future mamme. Se sei in dolce attesa, ti sentirai spesso spossata, magari per un calo di zuccheri. Appena senti le orecchie tapparsi, siediti e bevi un bicchiere di acqua e zucchero. Parla con il tuo personal trainer o istruttore del corso e spiegategli come ti senti. È importante fare una pausa per riprendere forza e sentirsi subito meglio.

principali motivi per cui si ha la pressione bassa

Voraorn Ratanakorn || Shutterstock

Essere in dolce attesa non significa necessariamente eliminare qualunque attività fisica: se non hai nessuna complicazione e il tuo medico ti ha dato l'ok puoi fare le migliori posizioni yoga al primo mese di gravidanza o qualche esercizio per dimagrire in casa. L'importante è conoscere i propri limiti e non esagerare.

3. Fa troppo caldo

Se la temperatura fuori è elevata, cerca di mantenere sempre una dieta equilibrata e ricca di acqua e sali minerali. Mangia cibi che raffreddano il corpo per evitare capogiri. Se vuoi fare sport quando fa caldo devi seguire alcuni passi fondamentali:

  • Bere molta acqua: almeno un litro e mezzo al giorno
  • Evitare le ore più calde e il sole diretto
  • Mangiare i cibi per abbassare la pressione per sentirti subito meglio
  • Se decidi comunque di uscire ad allenarti, adotta tutti i trucchi per correre con il caldo o andare in palestra quando le temperatore sono torride

4. Colpa della cervicale

Se soffri di cervicale, sei già abituato a queste sensazioni spiacevoli. Le cause della cervicale possono essere molte: stress, alimentazione e dolori muscolari in primis. La cervicale colpisce in molti modi, dal torcicollo alla nausea, fino alle orecchie tappate. Una cattiva postura e una vita sedentaria sono i presupposti perfetti per far scatenare una cervicale in piena regola.

Cerca di allenarti in modo costante, magari con routine per principianti. Inizia ad andare in palestra ed evita gli errori dei runner principianti: solo così eviterai strappi muscolari e i fastidiosi sintomi della cervicale.