Si può eliminare la cellulite con il GAG?

0
Contrastare l'effetto buccia d'arancia con il GAG

Uno dei maggiori quesiti delle donne, oltre a quello di quali sono gli sport per dimagrire pancia e fianchicome avere glutei sodi e come perdere peso rapidamente, è sicuramente quello di come combattere la cellulite. La ricerca del corpo perfetto è diventata un'ossessione per molte donne e ragazze. Siamo infatti bombardati di immagini di donne in bikini con un fisico da urlo, di modelle e modelli bellissimi che guardiamo, ammiriamo e invidiamo... almeno un po'. Nel nostro piccolo, però, possiamo fare qualcosa per sentirci meglio, più a nostro agio e attraenti: come? Con l'allenamento GAG, naturalmente!

Rimediare alla cellulite con il GAG: l'effetto buccia d'arancia

Perdere qualche chiletto e eseguire degli esercizi per far andare via la cellulite farà solo che bene alla nostra autostima e, di conseguenza, alla nostra mente e al nostro corpo. Sai quali sono i migliori sport anticellulite? I principali sono nuoto, jogging, tapis roulant e il GAG (gambe addominali glutei).

Tutti criticano e disprezzano il cosiddetto "effetto buccia d'arancia": le pubblicità pullulano di creme e intrugli per combatterla, molti propongono presunti rimedi naturali, alcuni dicono sia una malattia, altri sostengono che sia sufficiente l'alimentazione per annientarla. Ma, in realtà, cos'è la cellulite? Da cosa è causata? Esistono donne senza cellulite? E perchè gli uomini non hanno la cellulite?

Combattere gli inestetismi della cellulite con il GAG

Billion Photos || Shutterstock

La cellulite è un accumulo di tessuto adiposo nelle cosce, nei glutei e nei fianchi, che generalmente si verifica a causa di:

  • Ritenzione idrica
  • Produzione degli ormoni femminili (estrogeni e progesterone)
  • Cattiva circolazione del sangue
  • Ereditarietà genetica
  • Alimentazione scorretta
  • Scarsa idratazione
  • Assunzione eccessiva di alcolici
  • Uso di indumenti molto stretti
  • Sedentarietà

Se esistono donne senza cellulite? Beh, sì. Ma sono molto rare (e fortunate) visto che questo inestetismo colpisce circa l'80% delle donne, indipendentemente dall'età e dal peso. Ebbene, a questo 20% di donne senza buccia d'arancia si aggiungono gli uomini. Questi ultimi, infatti, non soffrono del fastidioso "effetto materasso" per diverse ragioni.



Innanzitutto, gli uomini non hanno gli ormoni femminili. In secondo luogo, la distribuzione del tessuto adiposo cambia in base al sesso: mentre nelle donne si deposita dal bacino in giù, negli uomini si deposita esclusivamente nella pancia. I pochi uomini "affetti" da cellulite ce l'hanno perchè per qualche ragione medica sono costretti ad assumere ormoni femminili o perchè seguono un'alimentazione particolarmente scorretta.

GAG per cellulite: una possibile soluzione

Ancora, però, non abbiamo detto cos'è il GAG. Il GAG - acronimo di gambe, addominali e glutei - è una delle attività fitness che ha riscontrato maggior successo negli ultimi anni. Essendo un allenamento cardiovascolare, favorisce la circolazione del sangue e l'ossigenazione delle cellule, e ciò lo rende un ottimo alleato contro l'antipatico "effetto buccia d'arancia". Contrastare la cellulite è solo uno degli straordinari benefici del GAG: questa disciplina sportiva, infatti, è ottima anche per dimagrire e per scaricare lo stress, soprattutto se si fa GAG con musica energica ad alto volume!

Annientare la cellulite con il GAG

ruigsantos || Shutterstock

Sono particolarmente indicati per combattere la cellulite gli esercizi GAG per rassodare e tonificare le gambe e glutei poichè queste sono le zone maggiormente colpite dall'effetto buccia d'arancia. Puoi praticare GAG comodamente a casa tua, munita di tappetino, acqua e asciugamano. Per quanto riguarda le gambe, gli esercizi più indicati sono per esempio step e jumping jack perchè stimolano la circolazione sanguigna. Per i glutei, invece, gli esercizi più efficaci sono gli squat e il ponte da terra che, grazie alla ripetuta contrazione dei muscoli, scoraggiano l'accumulo di tessuto adiposo in quella zona.

Eseguendo questi esercizi GAG per principianti da fare a casa noterai grandi miglioramenti nel tuo aspetto fisico. Se normalmente non pratichi molto sport, puoi cominciare con un allenamento di 3 volte a settimana, l'importante è che tu sia costante nel tempo. Se segui una alimentazione sana, fai un allenamento regolare, e bevi almeno due litri d'acqua al giorno, sarai sempre un passo più vicina a uno dei tuoi grandi obiettivi: sconfiggere la cellulite.