7 esercizi di GAG che fanno dimagrire

Esercizi dell'allenamento gag per perdere peso

Per tenersi in forma non c'è nulla di meglio di un allenamento fitness che coinvolga le zone più critiche del nostro corpo, ovvero la pancia, i fianchi e il lato B. Di che allenamento parliamo? Del GAG, ovviamente! Il GAG è un'attività fitness che mira a snellire e tonificare gambe, addominali e glutei.

Puoi rassodare il tuo corpo con gli esercizi di GAG in palestra ma anche a casa, nel parco o in spiaggia! Insomma, smettila di inventare delle scuse per non andare in palestra e comincia ad allenarti per ottenere il fisico che hai sempre sognato! Puoi svolgere il GAG ovunque, l'unica cosa che ti serve è la giusta carica e tanta forza di volontà.

Come svolgere gli esercizi di GAG per perdere peso

Per eseguire gli esercizi di GAG armati di musica, come ad esempio delle buone canzoni energiche per la palestra, un tappetino, dei pesetti, acqua e asciugamano e vedrai che con un allenamento costante e una buona alimentazione otterrai dei risultati sorprendenti in pochissimo tempo!



Allenamento gambe addominali e glutei per perdere peso

oneinchpunch || Shutterstock

Se sei pronto per perdere i chiletti di troppo e non hai più scuse per iniziare a fare palestra, non ti resta che recuperare tutte le cose da prendere per andare in palestra, non ti resta che cambiarti e correre nella sala del corso. Per ottenere glutei sodi, gambe snelle e mettere in risalto gli addominali è necessario eseguire questi esercizi di GAG per dimagrire:

1. Affondi

Gli affondi servono a rafforzare la muscolatura delle gambe e a modellare i glutei. Ci sono diversi tipi di esercizi per alzare i glutei in palestra come questo, ma per eseguire l'affondo "classico" devi metterti in posizione eretta, piegare la gamba destra e stendere la gamba sinistra all'indietro, formando un angolo non superiore ai 90º. Ripeti lo stesso procedimento con l'altra gamba.

2. Squat

Sai cos'è lo squat? Mettiti in posizione eretta, divarica le gambe appena oltre la lunghezza delle spalle e piegale come se volessi accovacciarti, cercando di non superare la linea dei piedi con quella delle ginocchia. Porta indietro il bacino mantenendo la schiena dritta e le spalle basse.

3. Piegamenti in avanti

I piegamenti fanno parte degli esercizi spacca addominali! Per eseguirli sdraiati su un tappetino appoggiando tutta la colonna vertebrale al suolo. Fletti le ginocchia a 90º portando le braccia piegate dietro la testa. Inspira. Mantenendo fissa la posizione delle gambe e delle braccia, avvicina il petto alle ginocchia buttando fuori l'aria. La respirazione è fondamentale per eseguire bene questo esercizio.

Allenamento gag per tenersi in forma

wavebreakmedia || Shutterstock

4. Crunch Incrociato

Questo esercizio è un po' più complesso, soprattutto per i principianti, ma una volta imparato ti farà sentire rigenerato. Partendo dalla posizione iniziale dei piegamenti in avanti, alterna le gambe alle braccia, eseguendo una torsione laterale. Quando il ginocchio sinistro si avvicina, esegui una torsione del corpo verso sinistra e viceversa, rimanendo con le spalle sollevate. Se ti piace lavorare l'addome, ecco altri modi per avere la pancia piatta con gli addominali!

5. Step Up

Esistono vari esercizi base con lo step per rimanere in forma. Lo step up è un esercizio che si può fare comodamente a casa, l'unica cosa di cui hai bisogno è... una scala! Mettiti di fronte al primo scalino in posizione eretta. Sali sullo scalino con la gamba destra e fletti il ginocchio sinistro verso l'alto. Scendi con la gamba sinistra e ripeti la stessa operazione con l'altra gamba.

6. Distensione delle gambe

Posizionati "a quattro zampe" su un tappetino, distendi all'indietro una gamba e poi l'altra, mantenendo la schiena dritta e contraendo i glutei. Per aumentare la difficoltà, durante l'esecuzione dell'esercizio puoi distendere in avanti il braccio opposto alla gamba. Se ti interessa snellire le gambe puoi provare anche uno di questi sport che fanno dimagrire le gambe.

7. Stretching

Prima e dopo il GAG, ma in generale prima di praticare qualsiasi attività fisica, è di fondamentale importanza eseguire 10-15 minuti di stretching, ovvero distendere e allungare tutti i muscoli del corpo per prepararlo all'allenamento e per previenire quei fastidiosi dolori post-allenamento.