Le 4 scuse più comuni per non andare in palestra

0
Esercizi per allenarsi in palestra

Quando ci si iscrive in palestra si parte sempre pieni di energia e buoni propositi, ma poco a poco questo entusiasmo iniziale finisce per smorzarsi e, piano piano, ogni scusa diventa buona per smettere di andare in palestra ad allenarsi. Quello che manca, in questi casi, non sono certo il tempo o le forze, ma la voglia e la costanza.

Smettere di allenarsi, però, è un grave errore e a lungo andare potresti davvero pentirtene! Di seguito ti sveleremo quali sono le scuse più comuni per saltare l'allenamento e una serie di ottime motivazioni per superarle.

Non ho tempo di andare in palestra

Questa è sicuramente la scusa più gettonata per non andare in palestra. Ma è possibile sicuramente trovare una soluzione anche alla mancanza di tempo: potresti, infatti, allenarti nei tempi morti della giornata, magari quando sei in pausa.

Prova a controllare nella tua agenda e troverai sicuramente dei buchi nell'arco della giornata che puoi sfruttare per approfittarne per andare in palestra. Non puoi proprio andare all'ultima lezione di hiit? Allora pensa a come allestirti una palestra in casa!

qual è meglio tra yoga e pilates

Non è necessario fare chissà quali attività: bastano anche 20 minuti facendo esercizi semplici, come dei pesi o una corsa sulla cyclette. 20 minuti di esercizio fisico, infatti, corrispondono solamente al 5% del tempo di una nostra giornata. Per essere sicuro di non saltare il tuo appuntamento con la palestra preparati la sacca contenente attrezzi e abbigliamento la sera prima: così davvero non avrai più scuse per evitare di saltare questo impegno. Non ti abbiamo ancora convinto? Allora prova questi esercizi di ginnastica da fare in casa senza attrezzi.

Non sono dell'umore adatto per andare ad allenarmi

Altra classica scusa per evitare l'appuntamento con il proprio allenamento quotidiano è sicuramente quella del malumore. Un litigio con il proprio fidanzato/a. con i propri famigliari o con gli amici, la sindrome premestruale, o chissà quale altra ragione legata all'umore può essere un comodo deterrente per disertare l'allenamento.

E, invece, la soluzione al malumore è proprio...il fitness e la palestra! Allenarsi, infatti, ha effetti molto positivi sull'umore: fare attività fisica, infatti, permette di rilasciare endorfine da parte dell'ipofisi, che consentono di migliorare subito l'umore. Queste sostanze, infatti, funzionano come una vera e propria droga, che facilita uno stato di benessere e buonumore.

Sono troppo stanco per andare in palestra

Altra scusa molto utilizzata è quella per cui si è sempre troppo esausti dalle fatiche della giornata. Ciò che forse non sai è che la palestra è una vera e propria valvola di sfogo contro le stanchezze e frustrazioni di una lunga giornata di studio o lavoro.



Fare esercizio fisico, infatti, distende i nervi e permette di riossigenare l'apparato cardiocircolatorio e quello respiratorio. Alla fine di una sessione di allenamento ti ritroverai, infatti, molto più energico e positivo, e la stanchezza sarà solo un vago ricordo.

fare yoga in ufficio

fizkes || Shutterstock

Se ti svegli presto, fai yoga per allontanare l'ansia di una lunga giornata piena di impegni. E pensa alla tua scrivania come un'altra palestra in cui testare le posizioni yoga da fare in ufficio. E nemmeno la scusa dell'orario di lavoro troppo lungo regge: le palestre, infatti, sono aperte almeno sino alle 22.30 - 23.00.

Più ci si allena e più viene voglia di allenarsi! Quindi, quando esci dal lavoro, non stravaccarti sul divano a guardare la televisione, ma fai un piccolo sforzo e fermati una mezzora in palestra: ne vale la pena e si innescherà un circolo vizioso e salutare difficile da frenare! Se nemmeno tutto ciò riesce a farti cambiare idea, non ti resta che cambiare orario di allenamento: invece di andare in palestra dopo il lavoro, potresti andare ad allenarti al mattino, prima di iniziare la giornata lavorativa. In questo modo non solo troverai il tempo necessario ad andare in palestra, ma ti sentirai energico e di buon umore per tutto il resto della giornata!

Non sono abbastanza in forma per allenarmi oggi

Questa scusa è sicuramente la più comprensibile ma non per questo giustificabile. È un po' un circolo vizioso, ma sembra essere tra scuse per non fare sport più utilizzate: andare in palestra, infatti, può aiutare moltissimo a risolvere questo problema.

Si tratta infatti di giustificazione diffusa soprattutto tra le donne, ma che non ha davvero nessuna ragion d'essere! Se, infatti, alzi lo sguardo mentre sei in palestra e guardi le altre persone che la frequentano, ti renderai subito conto che non tutti possono sfoggiare già fisici perfetti.

Al contrario, sono tantissime le persone fuori forma! E, in ogni caso, questo aspetto non dovrebbe interessarti più di tanto: si va in palestra ad allenarsi proprio per migliorare il proprio aspetto fisico, e l'opinione degli altri in merito non conta. Pertanto, quando vai ad allenarti, cerca di concentrarti su te stesso ed ignora tutto quanto e tutti coloro che non attengono alla tua persona.