È meglio allenarsi prima o dopo il lavoro?

Palestra prima o dopo l'ufficio

Sicuramente anche tu ti sarai chiesto se è meglio andare i palestra prima o dopo il lavoro. Ebbene, non sei l'unico! Uno dei principali obiettivi che ci prefiggiamo quando iniziamo a fare palestra è sfruttare al massimo l'energia che abbiamo per fare un allenamento al massimo delle nostre potenzialità. Presto detto, no?

Ognuno ha un momento preferito durante la giornata da dedicare allo sport e, non meno importante, un bioritmo differente. C'è chi si sente pieno di energie al mattino e troppo stanco alla sera per pensare di andare in palestra e chi, al contrario, non fa che posticipare la sveglia al mattino e al pomeriggio è quando riesce a rendere di più. Ma esiste un momento perfetto per allenarsi? È meglio fare ginnastica prima o dopo il lavoro?

Quando fare sport? Al mattino o alla sera?

Se sei tra coloro che al mattino hanno bisogno di scaricare l'energia subito dopo essersi svegliati, allora sarai curioso di sapere quali sono i vantaggi di allenarsi di mattina, giusto prima di sedersi comodamente in ufficio. Non è questa la giusta descrizione del tuo lifestyle? Niente paura, ne abbiamo anche per chi vede lo sport come uno strumento perfetto per staccare la spina dopo il lavoro.



Dovresti correre la mattina o la sera

bbernard || Shutterstock

In palestra prima dell'orario di lavoro

Ovviamente la prima domanda da farsi è se la palestra combacia con gli orari di lavoro. Se pensi di poter trarre beneficio da un allenamento mattutino, allora ti diciamo subito quali sono i principali vantaggi di fare palestra in mattinata:

  • Costanza. Allenarsi al mattino richiede una certa costanza e impegno, ma è anche un'ottima occasione per iniziare una nuova routine di abitudini salutari. Puoi andare a correre al mattino o alla sera, ma puoi anche fare ginnastica in casa e ritagliarti la prima parte della giornata per fare un semplice circuito e attivere così il tuo organismo.
  • Addio stress. Su una cosa puoi stare certo: di mattina si allena meno gente. Questo significa più disponibilità di macchine, una palestra più tranquilla e più concentrazione quando si fanno gli esercizi. Se ti alleni in casa poi, devi preoccuparti solo dei conquilini e di non tenere la musica troppo alta.
  • No a ansia e nervosismi. L'abbiamo già detto qui: lo sport è una maniera formidabile per combattere lo stress e l'ansia. Se stai affrontando un periodo particolarmente intenso, allora sfogarti al mattino ti aiuterà a scaricare la tensione. Perchè? Il nostro corpo produce endorfine e quanto più si prolunga il loro effetto, più rilassato ti sentirai.
  • Buonumore. Non ci crederai ma fare sport aiuta il buonumore. E cosa c'è di meglio che iniziare la giornata con un bel sorriso stampato? Uno stato di euforia è solo uno dei motivi per cui fare stretching la mattina fa bene, ma se preferisci qualcosa di più carico, allora via libera a GAG, aerobica o qualunque attività ti faccia divertire.

Allenamento sì, ma solo di sera

Se sei tra coloro che preferiscono andare ad allenarsi subito dopo l'orario di lavoro, devi sapere che ci sono molte valide ragioni per cui scegliere la palestra post ufficio. Per esempio se vuoi staccare la spina dopo una giornata di stress e preoccupazioni al lavoro, la palestra è la miglior risposta. È vero che fare sport la sera non fa dormire? Questo è uno dei tanti falsi miti: no, non è assolutamente vero. Anzi, andare a fare ginnastica la sera aiuta il corpo a rilassarsi e a dormire molto meglio.

  • Meno lesioni. C'è chi sostiene che allenarsi di sera riduce il rischio di lesioni giacchè la mattina il corpo è ancora "a freddo" ed è più facile farsi male se non si fa un buon riscaldamento.
  • Usiamo tutte le fonti di energia. Se seguiamo un'alimentazione equilibrata e completa di tutti i nutrienti necessari, allora l'allenamento serale è il momento opportuno per smaltire tutti i depositi di energia del nostro corpo. Dopo colazione, pranzo e qualche snack, la palestra di sera ti farà perdere anche qualche caloria di troppo.
  • Depura l'organismo. Dopo una giornata seduto davanti alla scrivania, a parte qualche esercizio di stretching da fare in ufficio o della yoga light tra una riunione e l'altra, l'ideale è liberare il corpo da tutte le tossine accumulate. Se devi scegliere i modi migliori per eliminare le tossine dal corpo, senza dubbio un'oretta di crossfit ti farà sudare e depurare l'organismo velocemente.